Vai al contenuto
PLC Forum

Progettazione Sistema Domotica Ip-Based

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

spero di postare nella corretta sezione del forum.
Vorrei progettare un sistema di controllo domotico per un appartamento privato e sono alla ricerca di alcune informazioni. Sono competente in ambito informatico ed elettrico ma non ho molta esperienza in ambito elettronico.

In particolare, vorrei realizzare un sistema centralizzato a bus condiviso, possibilmente basato su rete IP, in modo da poterlo utilizzare anche per la trasmissione di altre comunicazioni (es. NAS ecc).
Dispongo già di una scheda con processore ARM con interfaccia di rete wifi e lan simile ad arduino che vorrei utilizzare come unità di controllo.

Il problema per me è capire come gestire i sensori (non ne ho mai usato uno) su una rete IP tramite l'unità di controllo. Non vedo in giro dei sensori con interfaccia LAN quindi non so se devo realizzarla io oppure ho solo bisogno di qualche link di negozi. Chiedo a qualche buon'anima di illuminarmi su questa a me oscura materia icon_smile.gif

La rete IP è realizzabile secondo voi (o esiste già)? Eventualmente esiste una soluzione alternativa a bus condiviso che non sia proprietaria?

Inserita:

Ciao LsKoder e benvenuto.

Un possibile sistema domotico basato su rete ethernet potrebbe essere quello commercializzato da Kblue.

Penso che ce ne possano essere anche altre ma mi ricordavo solo di questa.

Non la conosco e non ho idea di come si comporti il prodotto quindi non posso fornirti nessun'altra informazione.

Se sulla scheda che dici di avere è installata una versione di Linux della quale hai pieno controllo potresti

pensare di orientarti sul sistema openHAB e poi integrarlo con uno dei sistemi domotici da lui supportati.

Bada bene non è una strada immediata e chiavi in mano ma ti permette di costruire il tuo impianto

integrando anche tecnologie diverse di diversi produttori.

Inserita:

Ciao smoothhands,