Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Viessman E Scambiatore Sporco

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, vorrei un vostro parere su quanto mi é occorso; premessa caldaia Vitodens a basamento installata 2 anni in casa nuova. Ai primi di dicembre contatto il CAT per la manutenzione e controllo fumi, tutto o è stipulò il contratto di manutenzione, dopo qualche settimana compare errore sulla caldaia, contatto il cat che mi manda il tecnico, che dopo varie verifiche riesce a capire che il problema era lo scambiatore sporco ( operazione eseguita lo stesso giorno del termine della garanzia) nella parte relativa al riscaldamento a pavimento, tutto incrostata di nero.

Ora considerando che io ho installato l'addolcitore per ovviare a tutti i problemi relativi al calcare, lo sporco nel circuito deduco che possa essere riferibile ad una non corretta( o non fatta) pulizia del circuito, secondo la vostra esperienza:

Il primo tecnico venuto si sarebbe dovuto accorgere del problema ( la caldaia faceva rumore) e quindi già sistemarlo nel primo intervento

La riparazione sarebbe da addebitare all'impresa costruttrice in quanto non eseguita la puliza del circuito (nei tubi vicino ai collettori ci sono macchie nere)

Nb....adesso ho già un altro errore 9E relativa alla pompa del solare

Inserita: (modificato)

Non conosco la caldaia in questione, ma se parli di scambiatore primario (e credo di dedurre bene visto che si fà cenno all'impianto di riscaldamento) allora si può affermare che l'addolcitore non centra nulla col tuo problema perchè l'addolcitore si usa per il circuito sanitario.

Riguardo la sporcizia (parli di sporcizia interna ai tubi vero?), trattandosi di impianto a pavimento nuovo, credo si possa affermare (uso il condizionale) che si tratti di alghe e non di depositi ferrosi o fanghi...tale difetto è la conseguenza del non trattamento dell'acqua immessa nell'impianto di riscaldamento e non della mancata pulizia dello stesso.

Per trattamento intendo l'uso di sostanze chimiche che inibiscono il proliferare di micro organismi capaci di moltiplicarsi solo in presenza di acque relativamente poco calde.

Fossi in te comunque chiederei a persone "terze", con esperienza ovviamente, per confermare questa ipotesi, così da riuscire a capire se ci sono responsabilità dirette da parte dell'installatore o di chi che sia.
Alla fine sono sempre situazioni dove i diretti interessati non ne vogliono mai sapere...

p.s.: la pompa solare è un altro circuito a sè, quindi indipendente da quello sporco di riscaldamento. Di norma l'unica accortezza da dover prendere è controllare se ci sia pressione (di solito intorno ai 2,5Bar al collettore sul tetto).

Modificato: da Valejola
Inserita:

Ciao, grazie per la risposta, i depositi si erano formati nello scambiatore ed erano proprio ferrosi tanto da impedire quasi il passaggio dell'acqua, il tecnico sciacquando lo scambiatore sotto acqua corrente è riuscito a pulirlo

Il mìo dubbio é proprio se durante la fase di manutenzione e controllo fumi annuale, lo scambiatore é uno di quei pezzi che va esaminato/pulito ? Ovvero se questa sedimentazione ferrosa é cosa normale in una casa con un impianto di 2 anni.

Adesso, per cercare di ovviare al problema, ho fatto istallare un defangatore magnetico e, nei tubi tagliati per fare posto,c'era un certo strato di fango depositato, segno che forse nel circuito del riscaldamento ci gira un po di tutto.....

Inserita:

Ma scusa un attimo, l'impianto è tutto nuovo? Ed è tutto a pavimento? Perchè a me sembra strano tutto sto sporco ad impianto nuovo.

Comunque durante la manutenzione si pulisce lo scambiatore (ovviamente parlo di quello primario) esternamente, non internamente dove passa l'acqua...quindi possiamo assolvere il tecnico.

Forse l'unica cosa che poteva fare era accorgersi di qualcosa nel momento in cui ha svuotato la caldaia per controllare il vaso d'espansione, ma bisognerebbe sapere se l'ha fatto e, nel caso, se fosse riuscita ad uscire acqua sporca.

Inserita:

Impianto a pavimento con 3 scaldasalviette, probabilmente infatti é da questi ultimi che arrivano tutti i residui ferrosi, per il caso di espansione, non so se ci abbia guardato, quando abbiamo svuotato in parte l'impianto per poi pulire lo scambiatore l'acqua era proprio nera.....

Inserita:

L''impianto é tutto nuovo, casa costruita 2anni fa

Inserita:

Beh allora credo che andrebbe fatto un discorso con l'installatore perchè con le caldaie a condensazione vanno allacciate ad impianti puliti chimicamente (non solo sciacquati) e riempiti con ulteriori additivi appositi.

Se questo non è stato fatto è normale riscontrare conseguenze del genere...

Quindi è una questione di installazione e non di manutenzione.

Inserita:

Proprio quello che pensavo......

Grazie per il consulto