aXurde Inserito: 7 gennaio 2015 Segnala Share Inserito: 7 gennaio 2015 (modificato) Salve ragazzi ho un problema che non sembra complicato in confronto alle alrte discussioni ma io non ne vengo fuori. Vi spiego la situazione: il case del mio PC non dispone di un led per l'uso dell'hdd e intendevo usare una strip a led da circa 2W in 12V. La scheda madre, invece, alimenterebbe un eventuale led con un segnale a 5V. Come faccio a fare in modo che quando il segnale a 5V esce dalla scheda madre la strip venga alimentata? Ho Scartato l'opzione di usare un amplificatore operazionale perché non credo che sia una buona cosa alimentare 2W di strip direttamente dalla scheda madre quando dovrebbe essere connesso un semplice led da pochi mA. Potrei usare l'alimentatore per alimentare la strip ma ho sempre bisogno di un integrato che svolga la funzione di interruttore praticamente. ComeCome posso fare? Grazie per ora e buon 2015! Modificato: 7 gennaio 2015 da aXurde Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 7 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2015 La cosa più semplice sarebbe usare dei LEDs alimentati in parallelo così da poter usare i 5V. Altrimenti devi usare un dc-dc converter step up. Attenzione che probabilmente la corrente disponibile dal segnale del PC è solo poche decine di mA. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 7 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2015 Un bel transistor (magari darlington) come un BC517. La base la piloti mediante una resistenza di limitazione di base (a volte serve anche una di pull-up, se il led originale aveva l'anodo a +5V). Emettitore a massa, collettore al - della strip, + della strip ai +12V dell'alimentatore PC. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 7 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2015 Scusa, ma devi sostituire l'indicazione del Led di attività dell' HD con 2 (DUE) Watt di strip Led ? Tecnicamente si puo' mettere l'ingresso di un fotoaccoppiatore in parallelo al LED originale, e senza rompere le scatole al pc,con l'uscita del fotoaccoppiatore comandarci qualsiasi cosa, anche il frullatore, volendo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aXurde Inserita: 7 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2015 Grazie a tutti per le risposte! Un bel transistor (magari darlington) come un BC517. La base la piloti mediante una resistenza di limitazione di base (a volte serve anche una di pull-up, se il led originale aveva l'anodo a +5V). Emettitore a massa, collettore al - della strip, + della strip ai +12V dell'alimentatore PC. Questo era proprio quello che intendevo! Non ho solamente capito che tipo di resistenza usare fra il segnale a 5V e la base del transistor. I led hanno l'anodo collegato al +5V. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 8 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2015 Tecnicamente si puo' mettere l'ingresso di un fotoaccoppiatore Secondo me è la cosa migliore: anche nella sezione modding di un altro forum che frequento, è la soluzione più consigliata perché crea meno problemi, su molte schede madri i led di stato sono controllati da un piccolo integrato che si regola in base alla cdt del diodo, infatti che tu ci colleghi un classico led da 10-15mA 1.6V o un led HE da 20-25mA e 3.5-4V, riesci ad avere sempre la piena luminosità. Potrebbe tranquillamente funzionare anche mandando in base a un transistor il segnale ma, il metodo più funzionale è proprio quello di fargli controllare il LED di un fotoaccoppiatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aXurde Inserita: 8 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2015 Potrebbe essere un'altra soluzione ma non ho mai avuto a che fare con fotoaccoppiatore quindi non saprei nemmeno da dove partire purtroppo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 8 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2015 (modificato) Non ho solamente capito che tipo di resistenza usare fra il segnale a 5V e la base del transistor. Ne devi usare 2. Una che collega la base del transistor verso lo zero volt (in genere 4700 ohm - 6800 ohm); l'altra che dalla base del transistore va al +5V del comando dipende dal tipo di transistore usato e dalla corrente da pilotare. Tanto per fare un esempio. Se devi pilotare 500mA di corrente ed usi un darlington con guadagno > 150 la corrente di base sarà <=3.3mA. Visto che il transistore deve saturare si calcola il resistore affinchè in base scorra circa il doppio della corrente (regola empirica) quindi 6mA. hai a disposizione 5V, 1.4 cadono sulla giunzione base emitter del darlington, quindi rimangono 3.6 V ==> 600 ohm. Usi una 560 che è un valore commerciale. Attenzione verificare che i 5V sian 5V e non meno. Modificato: 8 gennaio 2015 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aXurde Inserita: 8 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2015 Grazie mille per la delucidazione! Come hai giustamente detto domani controllo attentamente la tensione in uscita, perché in effetti ho dei dubbi che siano 5V. Mi procuro un multimetro e ti faccio sapere. La corrente da "pilotare" è quella necessaria alla strip per funzionare? Grazie ancora e chiedo perdono per l'ignoranza in materia! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2015 La corrente da "pilotare" è quella necessaria alla strip per funzionare? Si Grazie ancora e chiedo perdono per l'ignoranza in materia! Nulla che tu debba farti perdonare. Il forum serve anche a diffondere la conoscienza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aXurde Inserita: 9 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2015 Grazie! Allora mi sono informato riguardo ai fotoaccoppiatori e sinceramente sembra davvero un'ottima soluzione. Ho dato un'occhiata al datasheet di un 4n25 e credo possa essere adeguato per la mia esigenza. Ho disegnato quello che sarà il circuito finale: Le mie domande sono: il circuito è esatto? Sono necessarie delle resistenze? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 9 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2015 Due problemi. Primo, seguendo il tuo schema, la strip sta sempre accesa e il transistor nel fotoaccoppiatore muore appena fai accendere il suo led interno... La strip dovresti metterla in serie, per esempio il +12V al + strip, poi il - strip al collettore (pin 5) e emettitore (pin 4) a 0V. L'altro problema è che il 4N25 non regge, per quello io dicevo un transistor robusto. Spiego. 2W a 12V implicano un consumo di circa 167mA. Ma il 4N25 ha una corrente Ic massima di 50mA, per cui... ZOT! Casomai dovresti usare in cascata al fotoaccoppiatore un buffer (transistor) magari un economicissimo BC337-25, con una resistenza di base che faccia scorrere circa 2-3mA minimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aXurde Inserita: 9 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2015 Capisco; ho fatto le misurazioni comunque: la STRIP da 2W è troppo luminosa, infatti credo che userò solo una piccola strip di 3 LED, per un totale di 195 mA circa. Poi, ho eseguito la misurazione dell'uscita della scheda madre per il LED dell'HDD e sono 1,43 V. Potrebbe cambiare qualcosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 9 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2015 Poi, ho eseguito la misurazione dell'uscita della scheda madre per il LED dell'HDD e sono 1,43 V Se hai misurato con led collegato, vai a misurare la cdt del diodo, che molto probabilmente ora è il classico led rosso: sostituendolo con un led verde misurerai circa 2,5V, sostituendolo con un blu ad alta efficienza, la tensione salirà a 3,5. Per il fotoaccoppiatore sono valide le considerazioni fatte da Ctec: così come hai schematizzato tu, manderesti in corto i 12V tramite il transistor. Per usarlo, devi fargli pilotare un altro transistor, che regga la corrente che ti serve. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aXurde Inserita: 10 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2015 Come un BC337-25 appunto; la misurazione l'ho effettuata senza nessun led collegato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 10 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2015 Una strip di 3 Led in serie assorbe 20 mA per i led singoli e 60 mA per i Led 5050 http://www.settorezero.com/wordpress/contents/2008/05/comando_optoisolato_schema.gif Questo schema puo' essere di aiuto alla realizzazione, considerando che al posto del rele K1 ci andrebbe la strip led. Il diodo in ingresso e' facoltativo, mentre la resistenza e' obbligatoria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aXurde Inserita: 11 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2015 Ottimo davvero! In effetti ho provato la strip che dicevo e secondo la misurazione che ho fatto erano 1,56 W di strip ed è troppo luminosa (credevo di ottenere un effetto differente) quindi credo che userò una strip con meno W/m e magari anche una strip più corta. Nel frattempo mi procuro i componenti e provo a costruire il circuito. Se ho una tensione di 12V e la strip assorbe 24 mA, la resistenza da mettere è di 333 Ω? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 11 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2015 Le comuni strisce di Led a 12 V , quelle con la zona di taglio ogni 3 Led, hanno gia' la resistenza a bordo e possono essere alimentate direttamente a 12 V. Se invece i Led sono collegati in serie manualmente la resistenza da mettere sara' di (12-vLed/Imax), cioe' 12 v meno la caduta dei diodi, diviso la corrente. Per esempio con 3 diodi 3850 da circa 3V avremo 12-9= 3V, che a 20 mA richiedono circa 150 Ohm e a 30 mA circa 100 Ohm. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aXurde Inserita: 11 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2015 Ah ok, si le Strip le procuro dalla azienda di famiglia, sono strip che si tagliano ogni 3 o 6 led, dipende se la tensione è 12 o 24 V. Grazie mille per ora; mi procuro i componenti e provo. Vi so dire se riesco o se faccio danni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati