Vai al contenuto
PLC Forum

Il Mio Primo Azionamento

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto caloroso a tutti i frequentatori di questo forum.

Sono al mio primo post, quindi sono un po' "emozionato", in ogni caso vengo subito al dunque.

Vorrei realizzare un semplice azionamento, e sto cercando di impostare il ragionamento per dimensionare correttamente la parte attiva.

Il dispositivo è molto semplice, si tratta di una cinghietta orizzontale, tesa tra due puleggie, una delle quali è solidale ell'albero del motore. Le due puleggie sono poste alla distanza di 2500 mm. ed hanno un diametro di 35 mm. Al sistema è applicata una resistenza che stimo in 500/600 grammi.

La cinghietta deve percorrere circa 1500 mm. al secondo. Questo valore non è assolutamente critico e non ho bisogno ne di accelerare ne di rallentare.

Per determinare il numero di giri al minuto del motore ho fatto il seguente calcolo:

1. diametro puleggia * 3,14 = circonferenza puleggia = 35 *3,14 = 110 mm.

2. velocità al secondo / circonferenza puleggia = Numero giri al secondo = 1500/110=13,6

3. Numero giri al secondo * 60 = Numero giri al minuto = 13,6*60=816.

La mia prima domanda è se questo calcolo è giusto.

Dato che è previsto un funzionamento continuo di 8/10 ore al giorno, la seconda domanda è che tipo di motore devo utilizzare? Io pensavo al motore di un asciugacapelli o di un frullatore, che ne pensate?

Inserita:

2500mm = 2,5mt è una bella cinghia, vuol dire una cinghia di 5mt!!!! non è un pò lunga???, devi tener conto come tenerla tesa.

Comunque il carico è di 500/600g ma che forma ha, che inerzia ha?

Per la velocità ache se non è critica deve essere molto vicina a quella che ti serve qindi ho il motore fa quella velocità o ci metti un inverter magari con alimentazione a 230V Monofase e uscita 220V Trifase ce n'è di tutti i tipi.

Pietro Buttiglione
Inserita:

nei calcoli cinematici il mio consiglio e' di rifarli SEMPRE all'indietro dopo averli fatti in avanti.

Cosi' tu hai trovato 13,5 RPS con C= 110mm

all'indietro: 110 x 13,5 = 1485 mm/s

quindi il calcolo e' giusto!

Io _ a naso_ verificherei la forza centrifuga sulla cinghia.. B)

ciao

pit

Inserita:

E' la cinghia che mi pare spropositata! Anche con un paio di galoppini potrebbe dare serii problemi!

Inserita: (modificato)

La cinghietta, (la chiamo così perché è molto sottile, in pratica si tratta del laccio di cuoio che si usava nelle vecchie macchine per cucire), é lunga proprio 5 metri, e serve a far ruotare sul proprio asse una decina di rotelle opportunamente distanziate. Essendo l'asse delle rotelle fissato ad un'asola, queste tengono anche tesa la cinghia. Il disegno è + o - così:

3
      .----°----°--------°--------°---------°-------°-----.
1  .   .    2    2          2          2           2        2   .  M . 1
      ._____________________________________.
                            3

1 = PULEGGIE

2 = ROTELLE

3 = CINGHIA

M = MOTORE

Per il motore sto pensando al motore di un tergicristallo, può andare?

Modificato: da Archiomme
Inserita:

Il disegno è diventato illegibile, perché quando ho inviato il messaggio tutti i caratteri sono stati spostati.

Potrei allegare un jpg, ma non so come si fa.

Inserita:
Il disegno è diventato illegibile, perché quando ho inviato il messaggio tutti i caratteri sono stati spostati.

Potrei allegare un jpg, ma non so come si fa.

Sotto alla finestra del messaggio, mentre lo crei, c'è lo spazio per gli allegati; oppure, meglio, puoi "uplodare" la tua foto con l'apposito comando e nel post inserire il link.

Per risolvere questi problemi leggi le FAQ.

Comunque ho capito che hai numerose galoppini per tendere la cinghia. Con una cinghia così lunga, senza tenditori intermedi, c'è il rischio reale che la cinghia possa entrare in risononza durante la fase di avviamento

• 2 weeks later...
Inserita:

Se non ti serve la precisione sulla velocita' vedrei bene un piccolo motore monofase 0,37kw a 900 rpm, non credo che il motorino di un phon possa girare per 8 ore, magari usi quello di una lavatrice ma trovare la velocita' giusta richiede lo schema perche' sono costruiti con diversi avvolgimenti, e collegamenti, per la selezione della velocita' certo che i consumi aumentano.