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Inverter Su Brushless - Si puo' fare?


albertom

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I manuali non li trovo, comunque sto pian piano facendomi un' idea più precisa su questo tipo di motori, parallelamente mi informo in altro modo e a breve spero di poter frequentare un breve corso, che non fa certo male, ricordo le sigle di motori e azionamenti:

2 Motori: 1FT5072-0AF71-Z

NnE C795 2010 01 001

Mo 10,0/12 Nm Io 9,3/11,5 A60/100K

Mn 10,0 Nm S1 3000/min Ui = 367VY

3"tilde" 1FU10506GF 13,3Mvmin

1 Alimentatore: 6SC 6110 - 7VA C1

2 Moduli 6SC 6111 - 2AA00

Il tutto siemens ma parecchio datato.

Grazie ancora a chi si interessa.

Ps c'è un modo per inserire caratteri ascii nelle discussioni?

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~

L'avro fatto 2000 volte ma la tastiera evidentemente non è come la bicicletta.

O forse il mio cervello non è come le gambe!!

Chiedo scusa per l' OT, non succederà più.

Grazie mille.

Modificato: da albertom
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Ci risiamo, in un' altra macchina un' asse verticale con motore e azionamento brushless.

Un freno elettromagnetico interviene dopo t tempo che l' asse non viene usato, con il meccanico registriamo slitta, lardoni e freno, aiuto la lubrificazione temporizzata con il sempre verde "oliatore" eseguo alcuni movimenti in manuale e il carico precipita come una pera matura, per fortuna non eravamo sotto.

Motore e azionamento defunti mandati a riparare dal costruttore.

Il brushless non ha sopportato il carico e l'azionamento è morto proprio in quel momento??

Porca zozza cosa e perchè si è guastato per primo?

A prescindere dal fatto che nessun carico dovrebbe precipitare in quel modo.

Resto ignorante anche se sto migliorando, grazie anche ai consigli ricevuti su plcforum.

Ci sbatto la faccia ma poi devo capire perchè!!

Ciao.

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Motori brushless: piccola spiegazione ( nel mio piccolo )

Per il suddetto motore ( potendo stare fermo in coppia/tiro),l'azionamento ha bisogno di sapere in ogni momento la posizione del rotore per poter "pompare" corrente e tenerlo in equilibrio efficacemente.

Non ho le conoscenze teoriche per entrare più nel dettaglio sulla tecnica dei motori brushless, ma più di una volta ho avuto problemi su motori di questo tipo che avevano il sensore del datore di posizione sfasato rispetto al rotore ( a causa di montaggi errati o urti ), e ti posso assicurare che la diagnosi di questo tipo di problema è problematica.

Avendo a disposizione i ricambi, si potrebbe provare a sostituire qualche componente ( scheda di potenza e alimentatore ), ma si dovrebbe fare prima una piccola diagnosi.

Per quanto riguarda l'azionamento tipo 611, sul modulo di potenza ( quello a cui arrivano i segnali di tachimetrica e da cui escono i cavi di potenza ) vi dovrebbe essere un display a 7 segmenti, che indica il tipo di allarme intervenuto.

Se riesco a reperire un file PDF te lo invio, altrimenti ti faccio una lista degli allarmi.

Se puoi contatta la hot line siemens, anche se molte volte l'auito dipende dall'esperienza della persona che in quel momento e' di turno.

Di solito gli azionameti siemens sono abbastanza sovraccaricabili e robusti ( a meno che non siano già al massimo della potenza con macchina nuova )

Buon lavoro

P.S.

Io personalmente non ho mai visto un semplice inverter che comanda un motore brushless del tipo Siemens.

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Un freno elettromagnetico interviene dopo t tempo che l' asse non viene usato...

Troppo tardi, ti conviene pianificare l'intervento del freno da logica.

eseguo alcuni movimenti in manuale e il carico precipita come una pera matura, per fortuna non eravamo sotto.

Motore e azionamento defunti mandati a riparare dal costruttore.

Il brushless non ha sopportato il carico e l'azionamento è morto proprio in quel momento??

Sembra che l'azionamento non fosse giustamente dimensionato per l'asse. Se lo sforzo del motore è ecessivo, la corrente che è chiamata a scorrere sugli avvolgimenti è tanta, e per un tempo prolungato a qualche secondo può daneggiare gli avvolgimenti (può succedere che la sonda termica non sia in grado di reagire prima del danno).

Ricordati anche che il motore forzato all'inverso funziona da generatore ai danni del convertitore (se non protetto).

Ad ogni modo, se volete rintracciare l'errore vi conviene cercarlo nella testa dell'ingegnere che ha progettato il sistema, in certe condizioni non si aziona mai un carico verticale senza l'ausilio di un contrappeso.

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Oltre a sottoscrivere totalmente quanto scritto da Colombani, aggiungerei di verificare se il convertitore dispone di adeguata resitenza di frenatura, proprio per evitare che vada in overvoltage.

RIguardo al freno meccanico. Pilotalo con una logica che, in frenatura, anticipi leggermente la velocità zero. Così il ritardo di intervento dell'elettromeccanica coinciderà con la velocità zero.

Certo che un adeguato contrappeso avrebbe evitato un sacco di guai

Modificato: da Livio Orsini
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Caro Albertom, credo di avere trovato il manuale che fa per te ( in pdf ).

Sicuramente non troverai la corrispondenze con i numeri di orninazione ( che nel frattempo siemens ha cambiato ), ma troverai corrispondenza a livello di collegamenti.

Il problema che mi si pone ora è:

come faccio ad inviarti detto manuale?

Mi perdonino i colleghi del forum, ma anche se sono un vecchio utente, non ho frequentato molto PLC Forum ( solo ultimamente ho un collegamento IT stabile ).

Fatemi sapere sarò ben lieto di inviarlo.

Saluti

Lupus

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Innanzi tutto grazie a Lupus Ti scrivo una mail per farti conoscere il mio indirizzo.

Magari si potrebbe mettere il manuale a disposizione di tutti, ma occorre farci aiutare in quanto neanche io l'ho mai fatto.

Il nuovo problema si è verificato in una macchina con CNC+plc+pc+cad-cam dove non posso fare modifiche software, ci sono attriti tra la casa produttrice e il cliente ma la macchina è recente e funziona quasi sempre :angry::(

Spero anche di non doverla mai rifare anche se il cliente comincia a insistere per questa soluzione.

Quindi al momento intervengo come semplice elettricista, probabilmente il contrappeso ingombrava e non è stato previsto.

comunque l'unità di frenatura potrei implementarla diminuendo il rischio, mi informo presso il costruttore e vedo.

Grazie ancora.

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Ringrazio Lupus anche se, causa altri guasti rognosi, non sono riuscito ad'approfondire la lettura del manuale.

Per Livio, l' unità di frenatura dissipa anche se l'asse è mantenuto a velocità =0

o solo nei rallentamenti?

Magari la risposta è ovvia, il motore ha un carico che va dissipato anche in questo caso, ma mi è venuto il dubbio, abbiate pazienza.

Grazie.

Modificato: da albertom
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L'unità di frenatura intervien ogni volta che il valore della tensione sul dc bus supera un valore prestabilito. Quindi igni volta che il motore si comporta da generatore la tensione tende a salire e quindi può accadere che debba intervenire il gruppo di frenatura. Generalmente questo fatto accade durante le operazioni di frenatura.

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Generalmente questo fatto accade durante le operazioni di frenatura.

Quindi non otterrei nulla durante i circa 60 secondi in cui il motore è fermo e il freno, di stazionamento, è alimentato, ma potrei sollevare il sistema dalle sovratensioni DURANTE i rallentamenti, magari aiuta.

Ciao

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  • 8 months later...

Alla fine ho tentato, l'alimentatore dei convertitori ha esalato l'ultimo respiro e ho collegato i motori a inverter, NON FUNZIONA amperaggio esagerato.ho sostituito i motori con dei normali asincroni per tirare avanti, sto aspettando motori e azionamenti nuovi per ripristinare il funzionamento della macchina.

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