Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Riparazione Ariston Margherita Cachemire Al748Tx

Turgon

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

è il mio primo intervento sul forum, ma lo consulto spesso per i vari problemi che ogni tanto presenta la mia lavatrice.

Si tratta di una Ariston Margherita Cachemire AL748TX, con tanti anni di servizio ininterrotto sulle spalle (almeno 4-5 lavatrici a settimana). Penso di averla presa circa una quindicina di anni fa, ma non sono sicuro (sapete quando è uscito questo modello?).

Finora ho dovuto intervenire solo per sostituire un paio di volte i condensatori e ricollegare qualche cavo che si era staccato. Pochi giorni fa ho rimpiazzato il relè della scheda con uno nuovo (il motore non girava più). Nessuna parte meccanica sostituita. Vista l'età del mezzo mi pare un ottimo risultato.

Ho deciso di consultarvi per chiedervi se secondo voi farei bene ad investire un po' di soldi per sistemare alcuni difetti. In particolare vorrei cambiare gli ammortizzatori ormai scarichi, ed il timer/programmatore, che penso sia la causa del malfunzionamento del programma 2 (la temperatura schizza a valori elevatissimi senza rispettare il valore impostato).

Avrei trovato il timer a 40 euro (usato garantito, nuovo verrebbe 130) più spedizione e gli ammortizzatori a 35 euro l'uno nuovi, più 10 di spedizione. Sono buoni prezzi?

Ammettendo di riuscire a risolvere questi problemi, smontando e rimontando questi componenti senza fare danni, vale la pena spendere questi 120/130 euro o meglio metterli da parte per prenderne una nuova quando cederà definitivamente?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Ciao Turgon,

beh, erano signore macchine quelle!! Io sostituirei gli ammortizzatori ma non il timer, piuttosto controlla il termostato... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Diomede,

se fosse il termostato, non dovrebbe dare problemi anche con gli altri programmi? Lo fa solo col 2.

Per gli ammortizzatori, è un buon prezzo 35 l'uno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Il 2 se non ricordo male è quello con la temperatura più alta... se tu imposti il termostato al max dovrebbe farti il ciclo a 90°C (massima temperatura di sicurezza prima dell'ebollizione), altrimenti dovrebbe staccare prima

Ruotando la manopolina (che fa anche da interruttore per accendere se non sbaglio) dovresti sentire un tic nell'intorno della temperatura a cui si trova la vasca... se non lo senti vuol dire che è guasto...

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà il 2 può essere impostato a 90° (energico) o a 60° (normale), il problema è che qualunque temperatura metta, anche ad esempio 40, salta al massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie mille!

Non capisco però come mai, se il termostato è guasto, con gli altri programmi rispetta la temperatura impostata senza problemi.

In ogni caso, come lo riparo? Tra i ricambi disponibili non trovo nulla a riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Eccolo, è per il modello 948 ma cambia niente, quello aveva la centrifuga 900 la tua 700 ma cambierebbe il potenziometro della centrifuga, in questo caso il termostato dovrebbe essere lo stesso :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco però come mai, se il termostato è guasto, con gli altri programmi rispetta la temperatura impostata senza problemi.

Semplicemente perché il timer nei programmi più brevi "fa meno strada" durante la fase di riscaldamento. In circa 20 minuti di riscaldamento, impostata sul "4", non può quindi mai raggiungere i 95°! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille.

Cercando in quel sito ho trovato la pagina relativa al modello ALS748TX, che dovrebbe essere il mio (AL748TX). Giusto?

C'è il termostato e c'è anche l'ammortizzatore (a 10 euro in meno di quello che avevo trovato io). Ottimo, così posso prenderli insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

[at]Ciccio 27

E' vero, non ha tempo a sufficienza per arrivare a quelle temperature. Però se in un programma breve imposto ad esempio 30°, mi sembra strano che li tenga fino alla fine senza salire per nulla, il tempo lo avrebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il programma è breve, è logico che ha poco tempo per scaldare! Se imposti il programma breve col termostato a 90°, comunque scalderà al massimo intiepidendo l'acqua fino a circa 40°!

Grande ed "eterna" macchina: tienitela stretta! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ok, ho capito :smile:

Sì, in effetti mi stupisce sempre di più per quanto stia durando senza problemi, a parte la normale manutenzione per usura.

A tal proposito, come ho scritto nel primo post, sarei curioso di sapere con precisione quanti anni ha: qualcuno si ricorda l'anno di commercializzazione di questo modello?

Gli adesivi sul retro non riportano nulla.

x Diomede:

l'ammortizzatore disponibile nel link che ho indicato più su va bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' profonda circa 55cm, non so se sia sottile.

Sì, il motore non ha spazzole e vicino alla manopola della temperatura ci sono 4 pulsanti rettangolari (antipiega, esclusione centrifuga, ...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, un altro problema... proprio ora che pensavo di rimetterla a nuovo sostituendo termostato ed ammortizzatori :wallbash:

Il cestello spesso fa fatica a girare o non gira proprio, in particolare con tessuti come asciugamani o maglie intime di cotone. Oggi ad esempio con biancheria di cotone, in fase di lavaggio, accennava un mezzo giro in un verso senza riuscire a proseguire, tornava in posizione iniziale, ripeteva la stessa azione nel verso opposto, e così per diverse volte, sempre col motore che sembrava fare un grande sforzo prima di cedere e lasciar "cadere" il cestello. Poi invece passando al risciacquo e alla centrifuga ha ripreso a funzionare regolarmente.

Questo problema tra l'altro costringe a ridurre il carico al minimo, altrimenti non ce la fa sin dalle prime fasi. A volte infatti per sbloccarla bisogna fermarla, aprire, togliere un buon due terzi dei capi e far ripartire.

Potrebbe essere il motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ciccio, in effetti era la prima cosa che stavo pensando di fare. Però i condensatori sono due da 20uF, per bassi giri e centrifuga: li cambio entrambi?

Tra l'altro già in passato sono stati sostituiti un paio di volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se vi disturbo ancora, ma dovendo fare l'ordine non vorrei sbagliare.

Sul sito di ricambi suggerito da Diomede (da cui sono giunto a questa pagina realtiva al modello ALS748TX), oltre al termostato è disponibile anche l'ammortizzatore. Vedo però anche un altro articolo: SUPPORTO AMMORTIZZATORE `AM1274X-873X`.

Devo prendere anche quello? O non mi serve?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per sicurezza ho pensato di telefonare al call center del sito di ricambi prima di acquistare. Ho fatto bene perché gli ammortizzatori che stavo per prendere non sarebbero andati bene.

Mi sono fatto indicare quelli giusti (si trovano in questa pagina).

Costo totale: 90,50 euro (2x24,50 ammortizzatori; 34,50 termostato; 7 spedizione)

Link al commento
Condividi su altri siti

In questi giorni sto tenendo monitorato il comportamento della lavatrice, in cerca di eventuali altre anomalie.

Ne ho trovate un paio in fase di carico acqua.

La pompa infatti impiega molto più tempo di quanto dovrebbe ed emette un rumore insolito.

Inoltre si sente una sorta di ronzio elettrico provenire dalla zona motore, molto simile a quello che sentivo quando questo non riusciva a girare a causa dei condensatori scarichi.

Per la prima anomalia immagino che vada verificata la pompa, giusto? Magari dovrò sostituire anche questa...

La seconda invece a cosa può essere dovuta? E' in qualche modo collegata alla prima?

Link al commento
Condividi su altri siti

Brutte notizie purtroppo...

Mi hanno chiamato dal sito di ricambi: non possono fornire il termostato in quanto è fuori produzione, non più disponibile.

Si sono anche rivolti direttamente alla Ariston per avere informazioni.

Ora mi trovo in un bel problema. Non so a questo punto se valga la pena confermare gli ammortizzatori e spendere altri soldi anche per sistemare la pompa, se non posso fare nulla per il termostato.

A meno che non mi rassegni a non usare il programma 2 (se non con capi che possono andare a più di 90°).

Che mi consigliate di fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta le lavatrici "monomanopola" lavavano comunque dignitosamente, anche se nei cicli corti a temperatura più bassa potevano non eccellere.

Guarda che comunque di termostati adattabili che ne sono quanti ne vuoi! Quello che conta è che siano rispettati il tipo di attacco della sonda alla vasca, gli attacchi alla scocca e al pomello e l'arco delle temperature, normalmente di 270°, e la distribuzione delle stesse, a step di 30° sempre di goniometro, a partire dai 30° di temperatura a 90° di goniometro calcolati dalla battuta della posizione del freddo.

Caso limite, per l'accensione si prepara un interruttore separato a pulsante. Ma ci sono sempre degli interruttori coassiali all'asse del termostato, magari di provenienza Bosch-Siemens.

Sempreché non vuoi osare ad aprire il vecchio termostato, se si può senza che escano liquidi, e magari lo sblocchi...

Dài, che si risolve! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti