Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Riparazione Ariston Margherita Cachemire Al748Tx

Turgon

Messaggi consigliati

Uh... fosse un ricambio mancante che ferma una riparazione ;) Se si vuol tirare avanti quella lavatrice, si va di modifiche... poi il volerla comunque sostituire per altri motivi è un altro discorso :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ciccio e Diomede, siete gentilissimi.

No, non ho intenzione di sostituirla, altrimenti non farei tutto questo per rimetterla a nuovo, sistemando anche i piccoli problemi che si portava avanti da tempo.

Per il termostato, forse ne ho trovato uno recuperato da una lavatrice dismessa, testato e funzionante. Era montato su una Ariston ALS948TX, ma stando a quanto scritto da Diomede, dovrebbe essere lo stesso della mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho parlato al telefono col tecnico di quest'altro sito di ricambi per avere conferma che quel modello andasse bene. Mi ha detto che devo verificare il codice del componente montato sulla mia per esserne certi.

Ho quindi aperto il top della lavatrice ed ho letto il codice: 160004314

La descrizione del termostato che pensavo di prendere invece riporta 160007557. Tra quelli presenti sul sito è il più probabile.

Eccone la foto allegata:

termostato_ALS948TX.jpg

Il codice è molto simile, la forma ed i colori sembrano uguali, però nel mio i piedini dei collegamenti sono posti tutti sul lato opposto a quello del cavo del sondino.

Secondo voi va bene?

Ho mandato una mail al sito per avere il loro parere e per sapere se eventualmente riescono a procurare il pezzo adatto.

Modificato: da Turgon
Link al commento
Condividi su altri siti

Ammortizzatori arrivati. Sono questi: https://dl.dropboxusercontent.com/u/969239/lavatrice/ammortizzatori.jpg

Sono più sottili e compatti di quelli vecchi, di materiale diverso, ma sembrano comunque robusti.

Ho approfittato del lavoro di sostituzione per controllare l'elettrovalvola. L'ingresso era parzialmente ostruito da piccoli granelli scuri, che sono stati rimossi. Ora sembra funzionare bene.

Con le nuove sospensioni il cestello gira molto meglio, la lavatrice è più stabile e vibra molto meno.

C'è però un problema che va e viene con la centrifuga: più o meno una centrifuga sì e una no, nel girare vibra moltissimo con un rumore molto forte, come se qualcosa urtasse continuamente.

Proverò a farla andare osservando da dietro cosa può essere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi

Avrei bisogno di una informazione.

Alla fine ho ordinato il termostato nella foto che ho postato più su. Con l'aiuto del tecnico del sito ho confrontato dimensioni e fattura, e sembra identico al mio.

Ora però la questione per la quale vorrei chiedere il vostro consiglio è come smontare e montare guarnizione e sondino sulla vasca. Ecco una foto: https://dl.dropboxusercontent.com/u/969239/lavatrice/sondino%20termostato.jpg

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicissimo! :)

Con un piccolo giravite a taglio, affondalo di lato tra la sonda e la guarnizione e solleva la sonda. Non toccare la guarnizione all'esterno (zona vasca).

Quello nuovo si reinserisce semplicemente a pressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ciccio, quindi se ho capito bene con la punta del cacciavite devo spostare/sollevare leggermente la guarnizione dall'interno verso l'esterno, fino a trovare il bordo della sonda; quindi infilare il cacciavite quanto basta per fare leva ed estrarre il disco della sonda.

Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ciccio, termostato montato. Tutto a posto. Ora finalmente si può tornare a regolare la temperatura :smile:

Riguardo alla questione rumore in centrifuga, comparso dopo aver sostituito le sospensioni, ne ho approfittato per controllare gli attacchi e come sospettavo ho notato un gioco appena percettibile, in particolare della testa dell'ammortizzatore di destra sulla vite di sostegno sotto la vasca. Ho stretto quindi nuovamente tutti le viti di testa e base di entrambi, evitando ovviamente di bloccarne la rotazione sulle viti stesse.

Fatta partire la lavatrice, alle prime centrifughe quei "battimenti" continui sembravano essere spariti quasi del tutto, ma già alle ultime tutto era tornato come prima.

Non so come risolvere la cosa. Certo non posso ad ogni lavaggio aprire e stringere i bulloni...

Avete esperienza di problemi del genere sorti dopo aver cambiato gli ammortizzatori?

Cosa suggerite di fare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece le viti vanno strette, perché tanto dentro sono libere di ruotare: dentro gli occhielli degli ammortizzatori ci sono le boccole d'acciaio che fanno da distanziale! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, quindi devo stringerle al massimo? Anche se mi sembra che non possano più ruotare attorno ai perni?

Dalla tua risposta però mi sorge un dubbio sul montaggio: quegli anelli/corone di plastica poste ai lati degli occhielli vanno lasciati su, non vanno tolti. giusto? (foto: https://dl.dropboxusercontent.com/u/969239/lavatrice/ammortizzatori.jpg)

Link al commento
Condividi su altri siti

quegli anelli/corone di plastica poste ai lati degli occhielli vanno lasciati su, non vanno tolti. giusto?

Perchè, volevi toglierli? :blink:

E allora, che ce l'hanno messi a fare? :huh:

Sono i silent-bloc, e il nome dice già a cosa servono. Tra l'altro noti che la larghezza delle boccole interne è leggermeeeeeeeeeeente maggiore a tutto il resto, quindi deduci che puoi e devi stringere senza remore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie infinite Ciccio per il tuo preziosissimo aiuto :worthy:

Procedo a serrare più possibile le viti.

Riguardo ai silent-bloc, non mi era nemmeno passato per la testa di toglierli. Però da quello che avevi scritto riguardo le boccole, mi era venuto il dubbio che andassero tolti :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, hai ragione, ma il mio dubbio derivava dal fatto che da quel che ricordavo le boccole avevano larghezza pari alla parte in plastica. Da qui la domanda spontanea: come fanno a fare da distanziale se non "sporgono" rispetto al resto? :blink:

In realtà, come hai scritto poi, sono effettivamente più larghe, seppur quasi impercettibilmente. :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti