Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

As-interface : Come Si Programma?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, sono uno studente che ha bisogno di un grandissimo favore : ;)

ho un plc s7-200 cpu 226 e un modulo as-i 243-2. Leggendo la documentazione non sono riuscito a capire come posso, via il soft di programmazione µwin32 v3.2, programmare le entrate e le uscite via l'asi.

Mi spiego : ho connesso un interruttore per as-i sul cavo giallo, mi dice che si trova all'indirizzo 3 e, via µwin32, vedo che spingendo sul l'interruttore c'é una variazione, pero' non so ne dove é ne come utilizzarla.

Si puo comandare come una entrate del plc normale (I0.0 ecc...)? :blink:

In poche parole vorrei sapere come definisco le entrate e le uscite tramite as-i.

Grazie 1000 a tutti.

Ivan

Inserita:

Nella configurazione Asi in base al numero di indirizzo che viene definito c'è una tabella dove viene indicato l'occupazione del byte di uscita e quello di ingresso. Purtroppo non ho mai programmato indirizzi asi via software, ma solante con il suo programmatore di indirizzi.

Ciao

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

con MicroWin 3.2 SP4 è possibile, alla voce assistente AS-I configurare gli indirizzi dei device connessi alla CP AS-I.

Ciao

Inserita: (modificato)

grazie 1000 per le vostre risposte.

credo che ho quella tabella, solo che non ho capito il concetto, quello che vuole dire! ora sto scaricando l'update sp4, poi provo a vedere se riesco ad avere quel che mi serve.

il fatto é che non voglio programmare (almeno x il momento) gli indirizzi degli slave, ma sapere solo come li posso utilizzare. x esempio, se dico LD I0.0, significa l'che comando l'entrata I0.0 : x l'as-i, c'é qualche istruzione simile?

Ivan

Modificato: da ivandragon32
Inserita:

Non concosco l'S7-200 ma una volta che hai la tabella asi Ingressi/Indirizzi il gioco è fatto.

Se sai che il modulo asi con indirizzo 5 per esempio impegna gli ingressi I0.5 e I0.6 basta che vai a leggere i due ingressi.

CIAO

Inserita:

CIAO

PER INDIRIZZARE I MODULI ESTERNI DEVI APRIRE L'ASSISTENTE ASI E DESCRIVERE COME SONO,

CIOE' CON QUANTI INPUT/OUTPUT E QUANTI SONO

IL PLC LEGGE LE VARIABILI CHE OGNI MODULO ELABORA