Vai al contenuto
PLC Forum

Stirella Simac 7420P Non Eroga Vapore

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

complimenti a tutto lo staff e a tutti gli utenti per il notevole contributo tecnico che viene fornito.

E' da circa un anno che il mio ferro da stiro non eroga più vapore e volevo chiedere qualche consiglio per cercare di individuare il problema.

Il difetto è che se viene premuto il pulsante di erogazione vapore non accade nulla e non si sente alcun rumore.

Ipotizzo che potrebbe essere l'elettrovalvola ma chiedo consiglio ai più esperti per avere indicazioni sul guasto.

Non ho ancora smontato il ferro, spero di avere qualche utile indicazione prima di procedere con una (rottamazione).

Vi ringrazio molto per la disponibilità

Roberto

Inserita: (modificato)

sì potrebbe essere l'elettrovalvola. Smonta la caldaia e controlla che arrivi tensione quando premi il pulsante

Modificato: da simuffa
Inserita:

Molto bene,

domani faccio verifica.

un abbraccio

roberto

Inserita:

Ho fatto la prova e il pulente funziona.

Quindi potrebbe essere l'elettrovalvola che si è guastata?.

Inserita:

misura la resistenza dell'avvolgimento dell'elettrovalvola (dopo aver scollegato i cavi)

• 2 weeks later...

Dunque ho misurato la resistenza e sembra essere funzionante.

Adesso se spingo il pulsante del ferro per l'emissione del vapore si sente un rumore interno al corpo caldaia come se scattasse uno switch, ma non emette vapore.

La luce di pronto vapore è spenta.

Che può essere ?

Altra piccola nota, sul pulsante del ferro c'è una luce di colore arancione che però è spenta.

Modificato: da Robertino07
Riccardo Ottaviucci

se senti il tac tac dell'elettrovalvola e il vapore non esce (sempre se la caldaia riscalda) significa che il calcare ha tappato l'ugello sebbene il pistoncino scorra.Devi aprirla e ripulire l'ugello

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

quindi potrebbe essere l'ugello dell'elettrovalvola ?

Altrimenti da quello che capisco potrebbe essere che la caldaia non scalda.

grazie, provo a smontare e pulire

• 2 weeks later...
Inserita:

Ho provato a fare quanto consigliato e il risultato non cambia.

Credo che acquisterò un ferro da stiro nuovo.

Grazie a tutti per il supporto.

Roberto

Inserita:

Ciao, non ti arrendere per così poco, continua. Rispondi a Riccardo, " riscalda " l' acqua? arriva la 220 ai capi della resistenza?

Inserita:

Ho fatto tutte le prove che mi sono state consigliate, la caldaia scalda, ma niente vapore.

Inserita:

Se la caldaia scalda il problema è nell'elettrovalvola del vapore: una trentina di euro e passa la paura. Un ferro a caldaia nuovo scrauso al quale dopo poco salterà il termofusibile del ferro (perché salta sempre quello) costa comunque di più.