lelo71 Inserito: 11 aprile 2005 Segnala Share Inserito: 11 aprile 2005 Ho un problema. un cliente mi ha chiesto una modifica ad una macchina e dovrei mettere in asse elettrico un motore asincrono comandato da inverter. Questo motore ha naturalmente il suo encoder di retroazione e gli verrebbe portato un encoder master proveniente da un brushless. Il rapporto dell'asse elettrico dovrebbe inoltre essere variabile in base ad un ingresso analogico in modo da variare la velocità in base al formato. Siete a conoscenza di schede che fanno l'asse elettrico? L'alternativa sarebbe quella di montare un altro inverter per esempio il 3G3FV della Omron che ha già questa funzione ma, per esigenze economiche, vorrei evitare di fare questo.Saluti a tutti e grazie mille per i consigli.Lelo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Gioachin Inserita: 11 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2005 Un asse elettrico lo fai anche con l'inverter della Hitachi serie SJ300, con una schedina opzionale.In realtà l'inverter diventa un servo (vettoriale puro).Per quanto riguarda la possibilità di variare il rapporto con un segnale analogico non credo sia possibile, ma è bene chiedere a Drivetec.In alternativa dovresti usare un PLC e scriverti un programma, ma per questo si dovrebbero verificare prima le caratteristiche che devi soddisfare in termini di precisione, velocità e altro.Roberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2005 Di schede che svolgono la funzione asse elettrico ce ne sono parecchie, non voglio fare pubblicità a nessuno ma se fai una ricerca usando come parole chiave "albero elettrico" e "asse elettrico" avrai solo l'imnarazzo della scelta.Quello che vedo difficile è cambiare il rapporto in base ad un livello analogico, solitamente il rapporto s'omposta tramite "contraves" o tastierini seriali.Non hai pensato di utilizzare un PLC? se sulla nacchina non c'è già, potresti impotizzare un micro PLC tipo S7-224 o Mitsuboshi, ma quasi tutti i PLC della medesima classe hanno un paio di contatori per encoder. Se pensi ai costi un CPU S7-224 AC ti costa meno di una scheda dedicata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelo71 Inserita: 11 aprile 2005 Autore Segnala Share Inserita: 11 aprile 2005 Grazie per i consigli. Sulla macchina ho comunque già un inverter Omron che non ha la possibilità di montare un scheda di asse elettrico, poi non volevo cambiarlo per motivi di costi. Come PLC invece c'è un S7-300 della Siemens ma non so se ce la faccio con i tempi di scansione. Inoltre l'encoder che ho sulla macchina è un line-driver e non riesco a leggerlo direttamente con la CPU.Grazie di nuovo.Lelo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2005 (modificato) Che Cpu monta il tuo PLC? Tu hai bisogno di due ingressi encoders quindi dovresti, con tutta probabilità, montare anche una scheda contatori (FM350 p.e.).Hai bisogno anche di un'uscita analogica per dare il riferimento allo slave. Se setti un interrupt per OB35 a 20 ms e da OB35 richiami la funzione di sincronismo, dovresti essere OK. La funzione di sincronizzazione mediamente iccuperebbe la CPU per 3ms-6ms (dipende dal tipo di CPU), quindi ti occuperebbe la CPU per meno del 30%. Al massimo ti allunga un poco l'attuale tempo di ciclo.Per l'encoder, esistono dei moduli per convertire un segnale line driver a 5v in push-pull 24Vcc. Se usi FM350 accetta encoders con segnali 5v. La FM350 ha un solo contatore. Quindi nel tuo case necessiti di 2 FM350, a meno che tu disponga di una CPU con ingressi di conteggio a bordo. Modificato: 11 aprile 2005 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuele.croci Inserita: 12 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2005 (modificato) Ciao Lelo71,fare l'asse elettrico con il PLC è indubbiamente un'opera giusta e meritoria....tuttavia non hai scritto di che performance hai bisogno:- errore di inseguimento (errore di posizione) massimo- velocità max del tuo movimento- accelerazione max del tuo movimento...giusto per vedere se ci stai dentro con il S7-300, che ha tantissimi pregi ma anche il difetto di una performance "non al top"... (per questo tipo di lavoro)Ciao, Emanuele Modificato: 12 aprile 2005 da emanuele.croci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
taddeus Inserita: 12 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2005 per la conversione line-drive -> push-pull mi e' capitato di utilizzare degli optoisolatori da barra DIN prodotti da una casa molto nota, mi pare arrivassero fino a 100MHz; erano utilizzati per l'elaborazione della posizione di due assi brushless su PLC S7 226.In bocca al lupo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 12 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2005 ...giusto per vedere se ci stai dentro con il S7-300, che ha tantissimi pregi ma anche il difetto di una performance "non al top"... (per questo tipo di lavoro)Scusa "emanuele.croci", non per polemica bensì per chiarezza, ma tu sei convinto che un azionamento composto da un asincrono pilotato da inverter possa reagire in un un tempo minore di 20 ms? O meglio quale frequenza di taglio pensi possa avere un sistema così composto?Perchè, salvo carichi di lavoro prticolarmente gravosi, mettere un interrrupt a 20ms e dedicare 5ms - 7ms di CPU alla chiusura dell'anello, permette di ottenere risultati più che buoni con un simile azionamento. Un controllo di questo genere impegna la CPU per poco più del 30% e lascia il resto delle risorse per la normale automazione; vorrà dire che potrai avere un tempo medio di ciclo un poco più lungo.Con tempo di campionamento di 20ms si ottengono buoni risultati anche nel 90% dei casi in cui s'impiegano azioanmenti in cc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuele.croci Inserita: 12 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2005 Livio,io condivido i tuoi argomenti tecnici in pieno.semplicemente metto l'accento su questo punto:Devo fare un asse elettrico: di che precisione ho bisogno?(tempi di risposta, banda,....)Da questa prima elementare valutazione deriva tutto il resto.Ci stiamo dentro? OK con inverter e S7-300 che tra l'altro mi piacciono molto.Non ci stiamo dentro? Via S7-300, via l'inverter, troviamo altre soluzioni.Semplicemente questo.Ciao, Emanuele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicola Carlotto Inserita: 13 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2005 codice 269 ROWANELETTRONICA.ITsemplicissima scheda multifunzione che ti permette il sincronismo tra master e slave e diciamocelo dove possiamo trovare le alternative alla siemens c....NICA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuele.croci Inserita: 13 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2005 non riesco ad aprire il sito... è giusto?Ciao, Emanuele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 13 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2005 ..e diciamocelo dove possiamo trovare le alternative alla siemens c....Non usare Siemens, quando possibile, è sempre stato uno dei miei obbiettivi. In questo caso c'è già installato un PLC S7300, tanto vale sfruttarlo. Siemens ha molti difetti, specie commerciali, ma se lo hai già a disposizione è andarsi a complicare inutilmente la vita introducendo anche altri dispositivi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicola Carlotto Inserita: 14 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2005 prova con www.rowan.it ciao NICA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati