Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant Vcw 240 E


alxrilli

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

L'estate scorsa la mia caldaia non funzionava, ne acqua calda ,ne riscaldamento dopo vari controlli ho capito che il problema risiedeva nella membrana della valvola 3 vie così ho revisionato la valvola con pezzi originali vaillant e fino a un pò di giorni fa tutto ok

Da qualche settimana lo scambiatore primario ha cominciato a perdere leggermente in un angolo e ora non so perchè ogni tanto la caldaia va in blocco con spia rossa, ho pensato fosse colpa della perdita che magari bagnasse il sensore presenza fiamma ma è lontano dalla perdita oppure il sensore stesso da sostiutire ma non ho abbastanza esperienza per capirlo senza aiuti di esperti

per il resto la caldaia va bene anche l'altro gruppo acqua sembra ok ma non l'ho smontato o solo verificato funzionamento visivamente e micro con tester

ci potrebbero essere bolle d'aria nel circuito per i rabbocchi che faccio per via della perdita di pressione?

conviene che rigenero anche la scheda elettronica rifacendo saldature e cambiando condensatori non piu giovani (la caldaia e del 1990)?

Qualcuno di voi ha da vendermi uno scambiatore primario sano usato? cod 061836

grazie

alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti


Le VCW vanno in blocco (non "termico") nei seguenti casi:

- scarsa pressione d'acqua nel circuito

- eccessiva presenza di aria nello stesso

- assenza di alimentazione del gas

- mancata accensione del bruciatore entro 10 secondi dall'attivazione della relativa fase (il sensore fiamma che citavi tu non rileva la presenza di fiamma).

Per ciò che ti riguarda, poiché ti perde il primario sembra che valga il primo caso (controlla il valore della pressione d'acqua sul manometro quando va in blocco).

La risaldatura della scheda elettronica (quale? ce ne sono tre) lasciala stare, a meno che tu non sia ferrato in materia, altrimenti rischi di metterla KO. Non credo che hai problemi lì.