Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant Vcw 240 E


alxrilli

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

L'estate scorsa la mia caldaia non funzionava, ne acqua calda ,ne riscaldamento dopo vari controlli ho capito che il problema risiedeva nella membrana della valvola 3 vie così ho revisionato la valvola con pezzi originali vaillant e fino a un pò di giorni fa tutto ok

Da qualche settimana lo scambiatore primario ha cominciato a perdere leggermente in un angolo e ora non so perchè ogni tanto la caldaia va in blocco con spia rossa, ho pensato fosse colpa della perdita che magari bagnasse il sensore presenza fiamma ma è lontano dalla perdita oppure il sensore stesso da sostiutire ma non ho abbastanza esperienza per capirlo senza aiuti di esperti

per il resto la caldaia va bene anche l'altro gruppo acqua sembra ok ma non l'ho smontato o solo verificato funzionamento visivamente e micro con tester

ci potrebbero essere bolle d'aria nel circuito per i rabbocchi che faccio per via della perdita di pressione?

conviene che rigenero anche la scheda elettronica rifacendo saldature e cambiando condensatori non piu giovani (la caldaia e del 1990)?

Qualcuno di voi ha da vendermi uno scambiatore primario sano usato? cod 061836

grazie

alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti


Le VCW vanno in blocco (non "termico") nei seguenti casi:

- scarsa pressione d'acqua nel circuito

- eccessiva presenza di aria nello stesso

- assenza di alimentazione del gas

- mancata accensione del bruciatore entro 10 secondi dall'attivazione della relativa fase (il sensore fiamma che citavi tu non rileva la presenza di fiamma).

Per ciò che ti riguarda, poiché ti perde il primario sembra che valga il primo caso (controlla il valore della pressione d'acqua sul manometro quando va in blocco).

La risaldatura della scheda elettronica (quale? ce ne sono tre) lasciala stare, a meno che tu non sia ferrato in materia, altrimenti rischi di metterla KO. Non credo che hai problemi lì.

Il primario usato è un rischio, magari non perdeva perché funzionava sempre a 0,7-0,8 bar, poi lo metti in circuito a 1,2 bar e inizia a trasudare...occorrerebbe fare una prova sotto pressione d'acqua di almeno 2 bar per almeno mezz'ora senza avere perdite. Ma quale idraulico vuole o può farti questa prova? Io punterei su un nuovo come occasione perché rimanenza di magazzino...se sei fortunato con 150 euro te la cavi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la tempestiva risposta.

La pressione la tengo sempre sotto controllo e non la faccio mai scendere sotto 1 bar a freddo mentre a caldo arriva a 1.8 / 2.0 max

a questo punto dal tuo elenco di allarmi blocco mi rimangono il sensore fiamma e eccesiva aria nel circuito

come verifico ad esempio che la valvola di scarico aria automatica funzioni? e il sensore controllo fiamma si puo verificare con un tester?

per le saldature me la cavo molto bene perchè saldo anche in smd e ho messo mano anche su centraline auto ma se mi dici di non toccarle le lascio cosi come sono

per lo scambiatore o visto che ci sono anche non originali ma mi sembra che siano un pò piu semplificati dell'originale tu cosa ne pensi?

grazie ancora per l'aiuto

Modificato: da alxrilli
Link al commento
Condividi su altri siti

E' molto strano che la pressione d'acqua a caldo aumenti di quasi 1 bar...forse è da controllare il vaso di espansione, e ricaricarlo a 0,8 bar (si deve fare a circuito drenato).

La valvola di scarico automatica (valvola jolly) deve stare normalmente aperta di 1 o 2 giri..per vedere se funziona tienila chiusa per un po' di tempo e poi vedi se svitandola esce aria (deve uscire solo quella, acqua no...)

Per lo sc. primario, ripeto, non mi risultano compatibili adatti...se li hai trovati. posta qui il link o l'immagine che ne verifico l'idoneità

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiariamo una cosa.

Vaillant non produce in casa i suoi scambiatori di calore, ma si affida a terzi che in qualche caso (es. piastre Alfa Laval) comunque mantengono il proprio marchio anche sui ricambi Vaillant, più frequentemente li marchiano con il solo marchio Vaillant.

Quasi sicuramente questo scambiatore viene prodotto dallo stesso fornitore che realizza gli "originali" Vaillant, ed è perfettamente identico, solo che non è marchiato come tale.

In definitiva, penso che puoi tranquillamente acquistarlo.

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao alxrilli nel caso acquistassi quel primario potresti darmi conferma della compatibilità/qualità, poichè anche il mio vedendolo noto qualche trasudo e sapere dove trovarne uno compatibile/conveniente non mi spiacerebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il discorso blocco, devi spostare l'elettrodo di rilevazione su quell'altro bruciatore, quindi capiterebbe a metà, nel rimontare il bruciatore di dx lo spigolo sx piegalo un pò altrimenti sbatte vicino all'etrodo di rilevazione e non riesci a rimontarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

X plinio1 lo scambiatore lo gia acquistato e mi arriverà settimana prossima poi appena posso lo monto e ti dico ho scoperto che il prodotto di marca sconosciuta ha il codice A720s ci sono 2 venditori che lo vendono sulla baia fuori ho trovato prezzi sempre piu alti

la caldaia sono 2 giorni che misteriosamente non va piu in blocco ma quando smonto per il primario cambio anche jolly e valvola scarico di sicurezza 3bar ( le ho trovate in rete a poco non originali) e gonfio il vaso d'espansione come suggerito da Adrobe

Modificato: da alxrilli
Link al commento
Condividi su altri siti

Spero di no ma se dovessi avere il vaso espansione rotto anzichè prendere l'originale che costa uno sproposito, smonti al vecchio l'attacco a baionetta e ne compri uno generico di portata e dimensione adeguata sul quale monti l'attacco che ha solo la vaillant.

Link al commento
Condividi su altri siti

nella paura che fosse bucato (non ho ancora controllato) ho trovato roba usata come nuova su ebay.de non sò se ne vale la pena ma li vendono anchè a 50 euro

Modificato: da alxrilli
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo, come ti avevo scritto, una oscillazione di pressione così forte è sintomo di vaso di espansione non a posto.

Mi auguro che tu abbia sufficiente spazio sul retro e sopra la caldaia, perché il vecchio vaso si deve sfilare tirandolo verso l'alto. Pensa che su una mia vecchia vcw, uguale alla tua, ciò non era possibile e il dover smontare totalmente la caldaia mi costrinse a rottamarla...

Dovresti avere il vaso rettangolare da 12 litri, codice 181022...buona caccia sulla baia....

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ti conviene smontarlo sganciare l'attacco e presso il fornitore trovarne uno che abbia gli stessi ingombri anche se tondo non è un problema magari sarà 10 lt e non 12 lt ci monti l'attacco e sei a posto con la metà del prezzo. Non ricordo se è 3/8 o 1/2 comunque con riduzioni ecc. adatti il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

X plinio1 lo scambiatore mi è arrivato oggi non lo montato ma ho controllato le misure è va bene

non è uguale all'origianale e piu semplice nella costruzione ma andrà bene

smva20

a720s

rif vaillant 061836

mi sono appena arrivati anche jolly 3/8 della tiemme e valvola sicurezza 3 bar 1/2 icma

per il vaso espansione ci penserò piu avanti

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè visto il costo inferiore è chiaro che non sia della stessa qualità dell'originale, ma credo che anche te con questa caldaia non ci vuoi fare altri 22 anni, quindi anche se dura i prossimi 10 và più che bene. Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi ma secondo me vi sbagliate sulla qualità di questo scambiatore per me per durata è pari all'originale

è semplificato nel senso che al posto di usare 7 tubi ne usa 5 e piu grandi, le lamelle sono strisce uniche e non saldate una per una sul tubo

la mia unica preoccupazione è rappresentata dall'efficenza di questo scambiatore secondo me consumera piu metano per produrre pari calore rispetto all'origianle

comunque l'ho montato oggi con tutto il resto e sta funzionando bene

Modificato: da alxrilli
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...