Vai al contenuto
PLC Forum

Vaillant Vcw 240 E

Messaggi consigliati

Inserita: (modificato)

Da quel che descrivi dovrebbe avere minore superficie di scambio termico, quindi minore potenza termica a parità di gas utilizzato...non so se è valsa la pena risparmiare rispetto all'originale

Lo scambiatore secondario Zilmet è esattamente uguale all'originale, questo sicuramente no...

Modificato: da adrobe

Inserita:

Ciao alxirilli grazie delle informazioni che ti avevo richiesto, per il vaso espansione come hai risolto? Occhio che se è rotto metti di nuovo sotto stress lo scambiatore primario.

Inserita:

Per ora ho solo abbassato la temperatura sulla caldaia da 7 a 5 ( in temperatura va a 1.5 bar) appena arriva l'estate ne metto uno esterno o originale usato

Inserita:

Buona l'idea di abbassare il termostato interno a 5 (sempre che ciò comunque ti consente di riscaldare casa...)

Altro suggerimento è quello di abbassare un po' la pressione d'esercizio in caldaia (a freddo da 1 bar a 0,8 bar per esempio).

Ma quando hai cambiato lo scambiatore, a circuito drenato, hai provato a pompa aria nel vaso di espansione? Che pressione d'aria avevi nel vaso?

Inserita:

No non ho provato il vaso perchè visto che usciva acqua gia alla prima prova ho dato per scontato che fosse bucato, la pressione di base a freddo la tengo 1 e arrivo adesso a 1,5 a caldo, la temperatura dell'acqua nei caloriferi l'ho testata ed è a 50 gradi il riscaldamento e comunque piu che sufficente

La scambiatore non originale per ora va benissimo

Inserita:

OK, comunque confermo ciò che ha scritto plinio1, e cioè che lavorare costantemente a 1,5 bar riduce la vita allo scambiatore primario...