Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Zoppas P58 Non Parte

baio86

Messaggi consigliati

Ciao,

ho un problema con la lavatrice in oggetto, si accende regolarmente, ma una volta selezionato il programma, se vado a premere il tasto di avvio, fa un paio di lampeggi rossi e poi torna a lampeggiare di verde come se fosse in attesa di essere premuto, ho provato vari programmi ma sempre lo stesso problema.

Deve esserci qualche protezione o blocco, voi avete qualche consiglio da darmi su cosa controllare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, sull' elettroserratura arriva la tensione di rete, ho provato a ponticellare due dei tre contatti per provara ad escluderla ma niente, quando premo il tasto Play, fa sempre 3 lampeggi rossi e poi torna verde in attesa di far partire il programma... A questo punto penso sia un problema di scheda, o avete altri suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anche io lo stesso problema per una lavatrice Hoover Ladysteel. A volte parte e a volte no, ultimamente più no che si.

C'è modo di tarare il sensore di oblò chiuso? O qualche trucco per non farglielo sentire?

Modificato: da dinifra
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, sull'elettroserratura ho i contatti 3 4 e 5, in teoria dovrei avere assorbimento sul 3 e 5 che dovrebbero essere quelli della bobina giusto? Mi potete confermare quali contatti dovrei ponticellare per provare ad escluderla? Non vorrei essermi sbagliato... grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

I contatti da ponticellare sono il 4 e il 5 ma quando il problema è la serratura il lampeggio rosso non è immediato come nel tuo caso. per questo motivo ti suggerisco di controllare la resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato anche la resistenza ma è buona e non disperde... l'elettroserratura anche è ok...

Vorrei provare ad alimentare direttamente il motore, per togliermi anche questo dubbio, mi sapete dire quali cavi degli 8 presenti devo alimentare?

Avete altri suggerimenti da darmi? Inizio a pensare che sia un problema di scheda...

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Chi mi ha preceduto credo non voleva dire la resistenza in dispersione, perchè per quello se non ai una casa vecchia ce il differenziale, la resistenza può aver una piccola dispersione non riscontrata dal differenziale e da un comune tester ma rilevata dal microprocessore che può comportare svariati malfunzionamenti, stacca i fili della resistenza e prova, è un tentativo ovviamente, se negativo controlla se arriva la 220V alla ptc del blocco porta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Cesarini

Penso che la scheda rilevi un'anomalia e non avvii nessun ciclo senza alimentare nemmeno il bloccoporta.

Dovresti accedere al sistema diagnostico per leggere le memoria allarmi.

Vedo se trovo qualche cosa in proposito e ti faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Esatto era quello che volevo dire, la piccola dispersione verso terra forse è interpretabile dal processore come un carico non previsto in quella fase e non avvia nessun ciclo a me è successo diverse volte e alcuni marchi ( ormai sempre di più ) lo segnalano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Premi il pulsante avvio/pausa e il primo pulsante alla sua sinistra per almeno 5 secondi contemporaneamente e vedi se ti lampeggia il led del tasto avvio/pausa, prima il led di colore verde e po diventa rosso devi contare i lampeggi prima di uno poi dell'altro sono intervallati da delle pause di circa 2,5 secondi poi ricomincia da capo.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho provato anche a scollegare la resistenza ma non cambia nulla, sempre tre lampeggi veloci e poi torna in attesa di partire.

Ho provato anche a smontare l'elettroserratura e alimentarla direttamente e apre e chiude correttamente...

Cosa suggerite? E' un problema sulla scheda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a fare la diagnosi come mi hai indicato, sono 6 lampeggi rossi e 6 lampeggi verdi, poi ricomincia a lampeggiare normalmente...

Attendo tue indicazioni, grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Scheda sul cruscotto difettosa, potrebbe essere il triac del blocco porta, comunque aprila controlla bene piste saldature ecc, e poi il triac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Esatto, relè di potenza guasto, la sonda Ntc è il 62 avevo letto velocemente solo le possibili cause che da la scheda, nelle specifiche è relè di potenza guasto saldature ecc, anche se nei controlli bisogna controllare anche la resistenza ovviamente.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...