Sicurezza1999 Inserito: 8 gennaio 2015 Segnala Share Inserito: 8 gennaio 2015 Ciao a tutti, sto ristrutturando una vecchia casa da usare come casa relax, un vecchio amico idraulico che ha quasi 60 anni mi farà l'impianto idrico e valutando un po il da farsi, mi parlava che per l'impianto di caloriferi (9 in tutto) e una stufa a pellet da collegare appunto ai caloriferi, consiglia più i tubi in rame che il multistrato, voi cosa ne pensate? La differenza di prezzo che mi ha fatto è minima, perché appunto amico, e cioè se optiamo sul rame che lui consiglia vivamente, l'impianto di riscaldamento mi costa appena 300/400,00 in più. Cosa consigliate voi esperti? Per quanto riguarda l'impianto sanitario invece, lui al multistrato consiglia il tubo in plastica verde che va saldato a fusione, lo reputa meglio e più duraturo del multistrato, siete d'accordo a dargli conferma? Grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THE CAT Inserita: 8 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2015 dai retta all amico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sicurezza1999 Inserita: 8 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2015 Grazie, hai avuto eesperinze negative con il multistrato? O dici così perche anche te tradizionalista ai vecchi impianti? Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pigo13 Inserita: 8 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2015 il Cu per l'impianto di riscaldamento va benissimo alla condizione che sia isolato con guaina in PE espanso antischiacciamento spessore isolante 6-9 mm, densità media 50 Kg/metrocubo, conduttività termica a 40 °= < 0,04 W/m.K per l'impianto idrico meglio il multistrato sempre isolato come sopra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sicurezza1999 Inserita: 8 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2015 Grazie anche a te pigo, non ho dubbi che va bene anche il multistrato, ma volevo sapere se è vero che il rame (per il riscaldamento) e il tubo a fusione (per l'impainto idrico), sono veramente superiori e da preferire al multistrato come consiglia questo amico idraulico, tutto qua... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simuffa Inserita: 8 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2015 anche io avevo letto che erano meglio i tubi in rame per il riscaldamento, ma non ricordo né dove né perché Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ninokiax Inserita: 28 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 28 maggio 2015 ciao a tutti e possibile raccordare dei tubi di rame per il riscaldamento con il multistrato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianni73 Inserita: 3 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2015 si l'ho fatto ieri causa curve e controcurve troppo strette da piegare per il rame. tubo rame da 14 raccordato (a stringere) con multistrato da 16 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jonny89 Inserita: 7 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2018 Vi risulta incompatibilità tra tubi in rame per il riscaldamento e i termosifoni in acciaio e alluminio? Vanno isolati dalle correnti parassite che provocano corrosione con giunti speciali? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati