Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Riscaldamento Con Tubi In Rame O Multistrato?

Messaggi consigliati

Sicurezza1999
Inserito:

Ciao a tutti, sto ristrutturando una vecchia casa da usare come casa relax, un vecchio amico idraulico che ha quasi 60 anni mi farà l'impianto idrico e valutando un po il da farsi, mi parlava che per l'impianto di caloriferi (9 in tutto) e una stufa a pellet da collegare appunto ai caloriferi, consiglia più i tubi in rame che il multistrato, voi cosa ne pensate?

La differenza di prezzo che mi ha fatto è minima, perché appunto amico, e cioè se optiamo sul rame che lui consiglia vivamente, l'impianto di riscaldamento mi costa appena 300/400,00 in più.

Cosa consigliate voi esperti?

Per quanto riguarda l'impianto sanitario invece, lui al multistrato consiglia il tubo in plastica verde che va saldato a fusione, lo reputa meglio e più duraturo del multistrato, siete d'accordo a dargli conferma?

Grazie a tutti.

Sicurezza1999
Inserita:

Grazie, hai avuto eesperinze negative con il multistrato?

O dici così perche anche te tradizionalista ai vecchi impianti?

Saluti

Inserita:

il Cu per l'impianto di riscaldamento va benissimo alla condizione che sia isolato con guaina in PE espanso antischiacciamento

spessore isolante 6-9 mm,

densità media 50 Kg/metrocubo,

conduttività termica a 40 °= < 0,04 W/m.K

per l'impianto idrico meglio il multistrato sempre isolato come sopra

Sicurezza1999
Inserita:

Grazie anche a te pigo, non ho dubbi che va bene anche il multistrato, ma volevo sapere se è vero che il rame (per il riscaldamento) e il tubo a fusione (per l'impainto idrico), sono veramente superiori e da preferire al multistrato come consiglia questo amico idraulico, tutto qua...

Inserita:

anche io avevo letto che erano meglio i tubi in rame per il riscaldamento, ma non ricordo né dove né perché :senzasperanza:

• 4 months later...
Inserita:

ciao a tutti e possibile raccordare dei tubi di rame per il riscaldamento con il multistrato

Inserita:

si l'ho fatto ieri causa curve e controcurve troppo strette da piegare per il rame.

tubo rame da 14 raccordato (a stringere) con multistrato da 16

• 3 years later...
Inserita:

Vi risulta incompatibilità tra tubi in rame per il riscaldamento e i termosifoni in acciaio e alluminio? Vanno isolati dalle correnti parassite che provocano corrosione con giunti speciali?