Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Di Riscaldamento

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti!

Ho una caldaia Vaillant modello VCWI180E...282 che funziona egregiamente, se tengo le valvole di tutti i termosifoni aperte; se invece chiudo qualche termosifone la caldaia si accende e si spegna dopo qualche secondo. E' una cosa normale??

cosa posso fare per ovviare il problema??

Vi ringrazio anticipatamente!!

Buona serata!

Beppe

Inserita:

E' una cosa normale??

Credo proprio di si, quando l'acqua va in temperatura si spegne, tornerà a riaccendersi quando calerà nuovamente.

Chiudendo alcuni termi l'acqua scende meno di temperatura quindi staccherà prima.

Inserita:

anzitutto o è una vcw 180 (18000 kcal di potenza a camera aperta) oppure una vcw 282 (28000 Kcal di potenza a camera stagna).

Come ti ha detto Darlington, funziona per cicli successivi...e anche quando tieni le valvole di tutti i termosifoni aperte dopo un bel po' di tempo raggiungerà la temperatura stabilita dal termostato interno (o da quello ambiente se lo hai ed è tarato in maniera sensata) e si fermerà per un tempo pari al blocco nuova accensione, che tu puoi regolare tra 1 e 12 minuti.

Inserita: (modificato)

innazitutto grazie per le informazioni,credo che il modello della caldaia è 282 perche la combustione è in camera stagna, vorrei una precisazione su come regolare il tempo di pausa e non mi è ben chiaro il discorso del termostato interno perche toccando il tubo di ritorno è ancora tiepido ma la caldaia si ferma lo stesso.

Modificato: da Holesveve
Inserita:

se hai l'impianto monotubo è normale; il tempo di pausa lo regoli togliendo la vitina sul blocco schede e girando verso il +