Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Con Caldaia Baxi Eco 240I

Messaggi consigliati

Giuseppe Orlando
Inserito:

Salve sono nuovo del forum, io ho una caldaia baxi eco 240i, a settembre 2014 tutto ad un tratto la caldaia accendeva il riscaldamento, nonostante fosse impostata la modalità estate e il termostato fosse impostato ad una temperatura superiore, ho chiamato un tecnico e ha sostituito il termostato interno o miocroaccenditore. Adesso praticamente ho riscontrato un altro problema, il termostato è impostato a 20 gradi ma la caldaia parte e si spegne subito dopo pochi secondi potreste aiutarmi????

Inserita:

a che temperatura è impostato il riscaldamento?

può darsi che si spenga perché ha già raggiunto il livello di temperatura dell'acqua impostato.

dopo si riaccende?

Giuseppe Orlando
Inserita:

No in casa ci sono 15-16 gradi non si accende subito

Inserita: (modificato)

a che temperatura arriva l'acqua nella caldaia?

Modificato: da simuffa
Giuseppe Orlando
Inserita:

l'acqua nella caldaia a 35-40°

Inserita:

mi spiace non poterti aiutare ma devi aspettare che ti rispondano gli esperti :smile:

Giuseppe Orlando
Inserita:

No l'acqua tutto ok, ho provato ad aprire il pannello della caldaia, e togliendo uno dei 3 spinotti del microaccenditore la caldaia viaggia malamente e i caloriferi bollono, ma se lo riattacco, si spegne dopo 5 secondi.

Inserita:

questi 3 cavi del microaccenditore dove vanno a finire scusa?

io per prima cosa controllerei l'ntc riscaldamento, anche se in teoria dovrebbe darti problemi anche con il sanitario

Giuseppe Orlando
Inserita:

No il sanitario ripeto va benissimo, non sono molto pratico, non saprei dove è ubicata l'ntc e tantomeno come capire se non va. i 3 cavi del microaccenditore vanno nel pannello anteriore.

Inserita:

sostituisci il micro di precedenza sanitaria.

Giuseppe Orlando
Inserita:

quindi è quello il problema?

Inserita:

scusa THE CAT ma se fosse il micro precedenza sanitario gli partirebbero da soli i termosifoni, invece a lui si spengono troppo presto....forse hai letto solo la prima parte del suo primo messaggio!

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Sulla scheda hai 3 switch,uno per parametrarla per gas GPL o metano,il centrale per modificare la temperatura in riscaldamento 30.45 gradi oppure 30.85 gradi,e il terzo per variare il tempo ritardo pompa,dovresti spiegare se dopo che il tecnico ha fatto il lavoro è stata provata,altrimenti è possibile abbia spostato lo switch.

Comunque è menzionato sul manuale utente nel paragrafo di cambio e taratura gas.

Giuseppe Orlando
Inserita:

Non saprei se il tecnico ha fatto la prova, puoi spiegarmi meglio così controllo di persona?

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Come ho già detto è spiegato nel libretto uso e manutenzione come trovare lo switch e come impostarlo,non dico sia quello il problema ma controllare costa meno che sostituire pezzi :-)

Paragrafo 22 pagina 18

Inserita:

ma non penso che il tecnico gli abbia cambiato le impostazione sulla scheda, sarebbe assurdo.

ora ho capito che il microaccenditore sarebbe il microinterruttore.....non ci stavo capendo niente :)

scusami se stacchi quel filo di cui parli, ma il termostato ambiente lo metti in modo che i termosifoni debbano essere spenti che succede? funzionano lo stesso?

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Boh Blaster,non saprei ma controllare non costa nulla,adesso lascio il passo a voi che vi occupate di caldaie più di me :)

Inserita: (modificato)

se è la eco 1 vedi post n 11

Modificato: da THE CAT
Giuseppe Orlando
Inserita:

Grazie The Cat, sapresti indicarmi la disposizione dei 3 spinotti anche ?

Inserita:

Il micro precedenza sanitario che ti ha sostituito era originale o compatibile?

Giuseppe Orlando
Inserita:

credo che sia compatibile perchè è diverso dall'originale.

Inserita:

Allora contolla che il filo nero sia collegato con il nero il marrone con il rosso ed il bianco con l ultimo filo restante(non ricordo il colore)

• 2 weeks later...
Giuseppe Orlando
Inserita:

PROBLEMA RISOLTO, IL PROPRIETARIO DI CASA HA MANDATO IL TECNICO ED IL PROBLEMA ERA LA SCHEDA.