Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Orientare Antenna Tv Fai Da Te

Messaggi consigliati

Inserito:

Ragazzi è arrivato il momento di cambiare la vecchia antenna TV e montarne una nuova.

Premesso che da 15gg sono senza TV perchè non mi prende più nemmeno un canale e considerando che comunque l'antenna era molto vecchia, ho pensato di montarne una nuova.

come fare per orientarla al meglio senza però avere a disposizione lo strumento da antennista?

Inserita:

con la vecchia antenna io così avevo fatto, ma con pessimi risultati...anzi a dirla tutta su 3 palazzi circostanti ho contato almeno 3/4 posizioni diverse.

Vorrei capire qual è la migliore

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

aiutati con la barra di segnale (potenza e qualità) del decoder o del TV.

In mancanza di meglio si va a letto con la moglie :senzasperanza:

Inserita:

prendi informazioni su che antenne avere e dove montarle, generalmente dovrebbero essere tutte uguali (nel tuo caso è probabile che qualcuno abbia aggiornato l'impianto dopo lo switchoff e qualcuno no)

se devi copiare i vicini cerca quello con l'antenna iù nuova :)

una volta che sai cosa puntare mettiti li con una bussola/gps e poi affina il puntamento con il livello di segnale di un decoder.

Inserita:

ok, grazie, provo e vi faccio sapere i risultati

Inserita:

Stando a quanto si legge su internet, forse te la cavi con 2 antenne.

Una VHF orientata in polarizzazione orizzontale verso Baiano per ricevere il mux 1 della rai sul canale 9.

L' altra, una UHF, sempre in polarizzazione orizzontale e sempre verso Baiano, per ricevere tutto il resto.

Inserita: (modificato)

Aggiornamenti, ho installato una UHF orientata verso Camaldoli e prendeva benissimo tutti i canali Rai e molti privati ma di Mediaset neanche l'ombra; spostandola leggermente ho perso un po di Rai e ho recuperato un po di Mediaset ma con segnale molto basso, difatti con un minimo di maltempo è subito andata via.

Cosa mi consigliate? Girare su Baiano? Montare una VHF?

PS.: l'antenna l'ho montata in orizzontale come consigliato, mentre tutti nei dintorni l'avevano in verticale.

Modificato: da Punto GT
Inserita:

ok, proverò allora a prendere una VHF.

C'è un modo per utilizzare l'amplificatore che già ho? Esiste un miscelatore da mettere prima dell'amplificatore (che purtroppo ha una sola entrata)?

Inserita:

questa è l'antenna che ho montato

dd30a219d91ac08c7bd0afa7ab4c3178.JPG

la posizione è la stessa che vedete in foto, orizzontale giusto?

quindi giro questa verso baiano e poi monto una VHF per il mux 1 della rai, giusto?

che tipo di vhf mi consigliate?

Inserita:

4E512 oppure 6E512 FR dipende molto dalla distanza e visibilità del ripetitore.