antereletric Inserito: 8 gennaio 2015 Segnala Share Inserito: 8 gennaio 2015 (modificato) Buonasera a tutti e chi mi può aiutare.. Ho montato sulla basculante un contatto magnetico N.O. al quale voglio collegare un led 230v modello bticino LN4742 in modo che dall'appartamento mi segnali quando la basculante è aperta. Il problema che quando collego la fase al contatto N.O. e la basculante è a riposo ho sempre una segnalazione accesa di bassa intensità luminosa da parte del led e nel momento che apro la basculante il led si intensifica di luminosità, vi chiedo come posso eliminare totalmente quella leggera luminosità comunque sempre generata dal led. Grazie a tutti.... Modificato: 8 gennaio 2015 da antereletric Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
etabeta78 Inserita: 8 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2015 Ciao, sicuramente la causa del tuo problema è imputabile al relé reed che avendo i contatti molto ravvicinati non impedisce il passaggio di una certa quantità di corrente per induzione, più che sufficiente per accedere il led. Considera che quel tipo di sensore non è molto indicato per lavorare con i 230V di rete, penso che potresti utilizzarlo in continua per eccitare un piccolo relé con cui accendere il led. Ciao, Stefano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antereletric Inserita: 8 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2015 Tipo un relè passo-passo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 8 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2015 Metti una resistenza da 10 Kohm 1/4 w, in parallelo al Led Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 9 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2015 Tipo un relè passo-passo? No, un relè normale Il passo-passo non è adatto per quell'applicazione, comunque se hai il contatto reed NO ti suggerirei di metterci in serie un led con la sua resistenza, ma alimentare il tutto in bassa tensione, anziché a tensione di rete. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antereletric Inserita: 9 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2015 Grazie Darlington, il tuo consiglio di ridurre la tensione mi ha dato l'idea, a pochi cm dal contatto NO ho la ricevente della basculante, da quella prelevo il 24 volt e sostituisco il cavo con un bipolare da 0,5mm che già possiedo e inserisco il led a 24 volt nel frutto che mi segnalerà la basculante aperta..... Che ne dici?? Grazie... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 9 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2015 Dico che funziona e hai pure la fortuna di non dover aggiungere un alimentatore in più Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati