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vin

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Per gli aspetti teorici, ti rimando a Livio, provo a dare una risposta concettualmente semplice:

PID

Il pid, acronimo di proporzional-integral-derivative, è un sistema di controllo che permette la regolazione di un' uscita, temperatura, velocità, pressione, determinata da un valore prefissato all’ingresso, set point, correggendo eventuali disturbi, l’errore, e confrontando i due valori, il sistema PID mantiene costante la variabile di uscita.

Covertitore di frequenza

L'inverter è usato, generalmente, nei sistemi d'avviamento per la regolazione della velocità.

Soft starter

L'avviatore graduale è usato per limitare la coppia di avviamento dei motori elettrici.

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Per gli aspetti teorici, ti rimando a Livio, ..

Non c'è molto da aggiungere per una rispsta sul forum; per una trattazione esauriente sarebbero necessarie decine di pagine.

PID. E' il più semplice, più pratico e più diffuso algoritmo di regolazione. Si basa sul valore di consegna (set point) e sul valore misurato dal trasduttore di reazione. L'algoritmo tende ad annullare l'errore tra set poin e valore effettivamente misurato. Può essere applicato preticamente a tutti i processi di regoalzione.

Convertitore di frequenza. DIspositivo che permette di passare da un segnale avente frequnza A ad un segnale avente frequenza B. Normalmente la frequenza A è pari a 50Hz (60 per il N. America), mentre la frequenza B viene variata da 0 a 100Hz - 150Hz. Contemporaneamente alla variazione di frequenza si esegue anche una variazione di tensione, partendo da valori prossimi alla zero (a frequenza zero) si raggiunge la tensione nominale del motore alla sua frequenza nominale (380v a 50Hz pe.) Dopo di che si aumento solo la frequenza.

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Pietro Buttiglione

e il softstarter??? :lol:

convertitore ca/ca che lascia passare solo una parte della semionda:

(quindi e' un variatore di tensione.. :o )

normalmente e' costituito da 2 scr back to back messi solo su due fasi:

il fattore di forma basso ne consiglia l'uso solo in transitorio di avviamento!

ciao

pit

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