Vai al contenuto
PLC Forum

Carica Ottimale R404

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Dovrei sostituire un compressore ermetico su una cella positiva (+2) di una pescheria.

Il compressore in questione è in corto.

Effettuando prima una bonifica dell'impianto, sostituzione del filtro deidratatore e successivamente un accurato vuoto vorrei sapere come effettuare una carica ottimale per l'impianto.

L'impianto lavora a r404 e la motocondensante dista a circa 2,5mt dall'evaporatore (Statico).

L'impianto ha la valvola termostatica.

L'utente la utilizza per temperature prossime ai 2-3 C°.

Grazie per la vostra preziosa attenzione.

Frigorista modena
Inserita:

Anche il pesce necessità di stare al freddo ma non secco, quindi devi avere una temperatura di evaporazione A MANOMETRO!!! vicina a quella di set Point, adesso non ho sottomano le tabelle ma se stai attorno ai -5 gradi A MANOMETRO vai bene.

Inserita:

in pratica è come se devi mettere in esercizio un impianto nuovo

Inserita:

Sottoraffreddamento tra i 4 e 8K e surriscaldamento tra 5 e 7K

• 2 weeks later...
Inserita:

EH EH EH :P le risposte son tutte e 3 giuste .....però a volte mi chiedo se son queste le risposte che uno cerca ;)

Frigorista modena
Inserita:

La risposta giusta è la mia per il motivo che tu ti devi chiedere COSA devi conservare.

Se tu mi avessi detto devi raffreddare delle bottiglie o merce sigillata, ti avrei detto che puoi evaporare anche a -10, -15 che non importa.

Se invece devi conservare frutta, verdura, carne, ti ripeto ci sono TABELLE specifiche che ti obbligano ad evaporare a certe temperature in funzione del set Point, se vuoi te le mando.

Per cui se col pesce devi evaporare a poniamo -5, potrebbe essere che il surriscaldamento è il sotto raffreddamento non combaci come vorresti, ma sono questi due che si dovranno adattare alla temperatura di evaporazione PRESTABILITA, non il contrario.

Se non sono gli ideali pazienza, basta solo non si rovini ne il compressore ne la merce, ecco dove sta la bravura del tecnico, sapersi adattare e non svolgere solo il compitino che questo dev'essere così è quello dev'essere cosà.

In cantiere la vita è diversa da dietro il banco di scuola.

Inserita:

Purtroppo non c'è una sola risposta ma ce ne sono quanto è la difficolta della materia, a mio avviso la materia è molto complicata...

Inserita:

Ciao Modena....si si è giusto quello che scrivi.....è solo che leggendo la domanda ...mi sembra di capire che non si chieda questo ;)....infatti descrive la distanza che c'è tra motocondensante ed evaporatore, gas usato e che ha la termostatica..........infatti le vostre 3 risposte son tutte e 3 diverse......a me sembra che si chieda .....nel dettaglio....cosa fare :smile:

Frigorista modena
Inserita:

La distanza non c'entra niente, il gas nemmeno, tu devi evaporare alla temperatura indicata per il pesce, e basta.

Come farlo non si può sapere, intervenendo sulla termostatica, sulle ventole del condensatore, variando la carica, cambiando orificio ecc ecc.

Cioè la risposta è talmente chiara e semplice che è finita qui, si spera che l'impianto sia proporzionato, ossia fatto per quella cella, ma dalla domanda non si può capire niente altro.

Poi se l'impianto è sbilanciato ed evaporando come richiesto il surriscaldamento diventa pericoloso si deve intervenire, se il sottoraffreddamento non è l'ideale pazienza, ce ne faremo una ragione, cioè il senso della domanda è che la carica ottimale è quella che permette la conservazione della merce, cosa dobbiamo fare avere valori scolastici dell impianto e il pesce si asciuga e non dura niente?

Inserita:

Sì frigorista modena se puoi mandarmele le tabelle te ne sarei grato ;).

Giusto per informarvi compressore sostituito e impianto funzionante.

Inserita:

e poi volendo ci sarebbe da sapere come è stato accoppiato compressore ed evaporatore perchè se aumenti la t di evaporazione la resa dell'evaporatore sarà minore

Inserita:

x frigorista modena.. mi dice che non puoi ricevere MP : (

Frigorista modena
Inserita:

Azz domani la vuoto dev'essere piena

Frigorista modena
Inserita:

Infatti deve rendere meno l'evaporatore così non asciuga troppo.

Frigorista modena
Inserita:

Lillino scusa ho vuotato la posta scrivimi pure.