Mago Merlino Inserito: 8 gennaio 2015 Segnala Share Inserito: 8 gennaio 2015 Ciao a tutti e buon anno !!! Ho acquistato del materiale elettrico da un quadro elettrico nuovo mai entrato in funzione e dismesso, gli addetti hanno tagliato tutti i fili, hanno lasciato solo un paio di teleruttori, poi pulsanti e spie varie (quello che mi interessava) e infine ho trovato 2 "cosi" per me strani che facendo una ricerca su internet sono 2 plc Allen Bradley SLC 500, essendo un caprone in elettronica vorrei sapere a cosa servono? Altra domanda è possibile utilizzarli per pilotare i motori di una cnc?? Perdonatemi della domanda che per voi è "idiota" ma non sono per niente esperto Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bigalex Inserita: 9 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2015 (modificato) Ciao Mago Merlino. Che cosa è un PLC lo puoi capire da qui. Potresti rilevare i codici prodotto delle schede che compongono il/i PLC che hai a disposizione e quindi verificare nello specifico il tipo di CPU , la memoria programma (Kilobyte) a disposizione , la versione del firmware della CPU , le porte di comunicazione e programmazione disponibili etc. etc. etc. . La serie SLC500 è piuttosto datata ma ancora venduta e supportata . Il software di programmazione è l'RSLogix500 che gira su sistemi Windows . Forse ne esiste una versione demo (ricordo che se ne parlò in un'altra discussione) scaricabile dal portale Rockwell Software . Il PLC in questione non è in grado di gestire gli assi di una macchina a controllo numerico. Se non ricordo male aveva a catalogo delle schede di gestione assi ma non per questo utilizzo. Poi considera che i prodotti Allen Bradley - Rockwell costano decisamente molto e quindi anche economicamente non sarebbe una scelta opportuna. Visto che sei un "Mago" dovresti conoscere già le risposte ..... bigalex Modificato: 9 gennaio 2015 da bigalex Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...