Mago Merlino Inserito: 8 gennaio 2015 Segnala Share Inserito: 8 gennaio 2015 Ciao a tutti e buon anno !!! Ho acquistato del materiale elettrico da un quadro elettrico nuovo mai entrato in funzione e dismesso, gli addetti hanno tagliato tutti i fili, hanno lasciato solo un paio di teleruttori, poi pulsanti e spie varie (quello che mi interessava) e infine ho trovato 2 "cosi" per me strani che facendo una ricerca su internet sono 2 plc Allen Bradley SLC 500, essendo un caprone in elettronica vorrei sapere a cosa servono? Altra domanda è possibile utilizzarli per pilotare i motori di una cnc?? Perdonatemi della domanda che per voi è "idiota" ma non sono per niente esperto Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bigalex Inserita: 9 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2015 (modificato) Ciao Mago Merlino. Che cosa è un PLC lo puoi capire da qui. Potresti rilevare i codici prodotto delle schede che compongono il/i PLC che hai a disposizione e quindi verificare nello specifico il tipo di CPU , la memoria programma (Kilobyte) a disposizione , la versione del firmware della CPU , le porte di comunicazione e programmazione disponibili etc. etc. etc. . La serie SLC500 è piuttosto datata ma ancora venduta e supportata . Il software di programmazione è l'RSLogix500 che gira su sistemi Windows . Forse ne esiste una versione demo (ricordo che se ne parlò in un'altra discussione) scaricabile dal portale Rockwell Software . Il PLC in questione non è in grado di gestire gli assi di una macchina a controllo numerico. Se non ricordo male aveva a catalogo delle schede di gestione assi ma non per questo utilizzo. Poi considera che i prodotti Allen Bradley - Rockwell costano decisamente molto e quindi anche economicamente non sarebbe una scelta opportuna. Visto che sei un "Mago" dovresti conoscere già le risposte ..... bigalex Modificato: 9 gennaio 2015 da bigalex Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bigalex Inserita: 9 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2015 Ti invio un paio di link a documenti che trattano il controllo assi per SLC500 (Link1 - Link2). bigalex Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mago Merlino Inserita: 9 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2015 Ti ringrazio delle risposte , provo a estrarre le schede e leggere tutti i vari codici, in alcune c'è scritto Input e sotto termocoppia, mentre in altre c'è scritto output , saranno costosi per me quelle sono a costo zero se non riesco a utilizzarle il posto migliore per loro è il bidone della plastica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frank681 Inserita: 23 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2015 Salve Se mi sai dire esattamente le sigle dei PLC potrebbero interessarmi al giusto prezzo , visto che hai detto che per te valgono 0 Sto cominciando adesso ad usarli e dovrei farmi un ambiente di test. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe Signorella Inserita: 23 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2015 (modificato) Ragazzi, onde evitare equivoci, vi rammento che come da regolamento è vietato utilizzare il forum come un mercatino. Se siete interessati a portare avanti una trattativa di questo tipo inviatevi un MP. Grazie per la collaborazione e Buon proseguimento. Modificato: 23 marzo 2015 da Giuseppe Signorella Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frank681 Inserita: 24 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2015 Scusa Giuseppe non capiterà più Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati