Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Miglior Sensore Per Leggere Un Tappo

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho trovato diverse soluzioni, tra cui la migliore è ovviamente una fotocellula laser analogica con spot molto fine, ma volevo chiedere se esistono magari soluzioni alternative alle quali non ho pensato per poter leggere la presenza o meno di un tappo ( sughero/plastica/acciaio ) sulla bottiglia, e magari meno costose ( < 500 € )

Mi serve l'uscita analogica per verificare se effettivamente il tappo è inserito, in pressione, sotto vuoto, ecc ecc ... , in quanto voglio leggere tutto il tappo che mi passa sotto il sensore per avere certezza assoluta che ci sia, ma che sia anche messo correttamente. Per intendersi, se metto il segnale su un oscilloscopio, voglio vedere la linearità del tappo sulla bottiglia, con la precisione migliore possibile (in base al prezzo ovviamente).

Il sensore andrebbe messo sulla verticale, in alto che punta sulla bottiglia perpendicolarmente.

Sono escluse a priori le fotocellule a infrarosso per questioni di riflessi.

Grazie a tutti per l'attenzione.

Roberto Gioachin
Inserita:

Smart camera o visione artificiale non le prendi assolutamente in considerazione?

Molto spesso si usano questi di sensori!

Inserita:

Grazie per la risposta, ma il costo è sicuramente superiore ai 500€ :) ... inoltre la ditta dove lavoro progetta e produce sistemi di visione artificiale ( nel senso che dalle camere , sviluppiamo internamente i software di controllo tipo i Cognex, per citare un marchio mondiale ). Il controllo tappo è una cosa a se, piccola e facile da usare.

• 3 weeks later...
Inserita:

Ciao io proverei con due coppie di fibra ottica, sfasate in altezza di mezzo millimetro. Con una coppia leggi la presenza del tappo e con l'altra verifichi che sia perfettamente in posizione. La bottiglia però deve essere in movimento orizzontale e le bottiglie ovviamente alte identiche.

• 4 months later...
Inserita:

Scusa il ritardo della mia risposta Elceo77 ...

Non posso usare la fibra in quel modo, i clienti sono pigri ... glielo spieghi tu di mettersi li a calibrare a occhio ogni volta che cambiano bottiglia ;) ?

Con l'analogica rilevo i valori e mi faccio due calcoli col plc, o magari metto una soglia se serve a pannello.

comunque grazie