Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter Omron 3g3mva4040 - Errore OU alle 0re 6.40 ogni mattina

Messaggi consigliati

Inserita:

Giusto per fare l'ennesimo tentativo...

Prova ad installare degli scaricatori appena a monte dell'inverter e collegali ad una buona terra

• Risposte 69
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• maxtec

30

• 1234

13

• Gabriele Corrieri

3

• MarcoEli

3

Inserita:

mercoledi viene l enel ad attaccare uno strumento quindi aspettero con pazienza.

Potrei attaccare gli scaricatori ma ho paura che in caso di sovvratensione mi sganci direttamente l alimentazione dell inverter o mi sbaglio?

GRazie

Inserita:

Abbassata tensione trasformatore 15000V del 5% ma nulla oggi è scattato ancora.

Aspetto mercoledi ENEL.

Inserita:

Tienici informati, sono molto curioso, penso di non parlare solo per me.

Inserita:

L' Inverter e' per caso comandato da un PLC?

Se la risposta e' affermativa:

da quanto tempo e' in servizio?

Se la cosa si verifica tutte le mattine alla stessa ora e c'e' un PLC di mezzo la cosa e' sospetta; la macchina ha qualche funzione ciclica gestita dall'esterno?

Hai controllato tutti i collegamenti dei segnali quali potenza, start, stop, velocita' ecc?

Hai provato a fare un reset totale e a ricaricare o a far ricaricare il programma nel PLC?

Se invece non c'e' un PLC allora non mi viene nessun altra idea.

Inserita:

Lunedi mattina si è fermato l inverter poi niente piu fino a oggi.

é venuta enel mercoledi e mi ha detto anche se in modo molto vago che hanno fatto dei riassetti sulla rete e hanno montato un loro analizzatore sull arrivo.

La mia impressione è che hanno trovato il problema prima di venire da noi ma che comunque non lo ammettono per paura che gli chiediamo i danni.

Vediamo che succede.

Inserita:

Bene, l'importante e' che ora l'inverter non si blocca piu :)

Inserita:

incredibile ma vero oggi e venerdi l inverter si è fermato di nuovo!!!!!!!

:unsure:

mercoledi torna enel a riprendersi l analizzatore, speriamo trovino qualcosa di anomalo.

Inserita:

Ti rimane un'ultima chance:

Chiama un prete :lol::lol:

marco belloni
Inserita:

Collegati alla stessa linea di alimentazione ci sono degli azionamenti in CC? Se si vengono avviati nel periodo dove riscontri il problema sull'inverter?

Fammi sapere.

Inserita:

sulla stessa linea ci sono azionamenti in cc ma nessuno viene avviato o fermato in quell ora.

La linea di produzione lavora 24 ore su 24 senza nessun cambiamento.

ringazio

Inserita:

scusa la battuta,ma :lol:

c'è forse qualcuno che inizia il lavoro a quell'orario e magari gli piace fare gli scherzi?

magari qualcuno che ha iniziato da poco a lavorare!

Inserita:

no impossibile sono sicuro!!

11 anni che lavoro li!!

grazie comunque

Massimo Vergani
Inserita:
Pensavo di staccare la massa dal motore e dall inverter per fare una prova.

chissa.......

io proverei invece a aumentare le connessioni di terra, aggiungendo dei cavi tra macchina, motore, quadro e rete, magari andandosi a collegare direttamente alle altre macchine con inverter che non presentano lo stesso problema.

ciao

Inserita:

sono troppo distanti le terre e le ho controllate nel quadro e sul motore e sull inverter.

comunque oggi è venuta enel a prendersi l analizzatore, mi hanno anticipato che non aveva allarmi ma comunque non erano ancora sicuri.

Poi ho telefonato alla persona dell enel che ho contatti chidendogli l orario che avevano attaccato i loro rifasamenti questa matina e mi hanno detto alle 7.00 in punto.

Dopo di che sono andato sulla linea che ha l inverter che salta e mi hanno detto che stamane si è fermato alle 7.00 in punto.

Una bella coincidenza???????????

Abbiamo chiesto un incontro con enel non appena hanno i dati.

grazie a tutti

IDEE????????????????

• 2 years later...
  • 2 years later...
Inserita:

Potresti almeno concludere in qualche modo il discorso!!!

Inserita:

Secondo me a crearti quel probblema sono i condensatori di rifasamento della sottostazione dell'ente fornitore perchè si inseriscono proprio in quella fascia oraria li.

Inserita:

Se ci pensi bene a quell'ora scattano anche molti differenziali senza motivo,a me il dubbio viene.....

Inserita:

Tanto per buttare benzina sul fuoco, anche nell'azienda dove lavoro verso le 7 di mattina spesso sgancia una protezione differenziale sulla linea 20Kv, ma non c'è un motivo interno alla fabbrica... :angry: . Comunque se tutti gli inverter provati danno errore di alta tensione al bus, vuol dire che se non è il motore a tirarla su, è la linea. Ne butto una lì anch'io, a scariche statiche come siamo? Sul pvc ho visto saette degne di giove... auguri e facci sapere, mal comune forse non ci frega più... :rolleyes: