Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter Omron 3g3mva4040 - Errore OU alle 0re 6.40 ogni mattina

maxtec

Messaggi consigliati

• Risposte 69
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• maxtec

30

• 1234

13

• Gabriele Corrieri

3

• MarcoEli

3

mercoledi viene l enel ad attaccare uno strumento quindi aspettero con pazienza.

Potrei attaccare gli scaricatori ma ho paura che in caso di sovvratensione mi sganci direttamente l alimentazione dell inverter o mi sbaglio?

GRazie

Link al commento
Condividi su altri siti

L' Inverter e' per caso comandato da un PLC?

Se la risposta e' affermativa:

da quanto tempo e' in servizio?

Se la cosa si verifica tutte le mattine alla stessa ora e c'e' un PLC di mezzo la cosa e' sospetta; la macchina ha qualche funzione ciclica gestita dall'esterno?

Hai controllato tutti i collegamenti dei segnali quali potenza, start, stop, velocita' ecc?

Hai provato a fare un reset totale e a ricaricare o a far ricaricare il programma nel PLC?

Se invece non c'e' un PLC allora non mi viene nessun altra idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lunedi mattina si è fermato l inverter poi niente piu fino a oggi.

é venuta enel mercoledi e mi ha detto anche se in modo molto vago che hanno fatto dei riassetti sulla rete e hanno montato un loro analizzatore sull arrivo.

La mia impressione è che hanno trovato il problema prima di venire da noi ma che comunque non lo ammettono per paura che gli chiediamo i danni.

Vediamo che succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

incredibile ma vero oggi e venerdi l inverter si è fermato di nuovo!!!!!!!

:unsure:

mercoledi torna enel a riprendersi l analizzatore, speriamo trovino qualcosa di anomalo.

Link al commento
Condividi su altri siti

marco belloni

Collegati alla stessa linea di alimentazione ci sono degli azionamenti in CC? Se si vengono avviati nel periodo dove riscontri il problema sull'inverter?

Fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla stessa linea ci sono azionamenti in cc ma nessuno viene avviato o fermato in quell ora.

La linea di produzione lavora 24 ore su 24 senza nessun cambiamento.

ringazio

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa la battuta,ma :lol:

c'è forse qualcuno che inizia il lavoro a quell'orario e magari gli piace fare gli scherzi?

magari qualcuno che ha iniziato da poco a lavorare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Vergani
Pensavo di staccare la massa dal motore e dall inverter per fare una prova.

chissa.......

io proverei invece a aumentare le connessioni di terra, aggiungendo dei cavi tra macchina, motore, quadro e rete, magari andandosi a collegare direttamente alle altre macchine con inverter che non presentano lo stesso problema.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

sono troppo distanti le terre e le ho controllate nel quadro e sul motore e sull inverter.

comunque oggi è venuta enel a prendersi l analizzatore, mi hanno anticipato che non aveva allarmi ma comunque non erano ancora sicuri.

Poi ho telefonato alla persona dell enel che ho contatti chidendogli l orario che avevano attaccato i loro rifasamenti questa matina e mi hanno detto alle 7.00 in punto.

Dopo di che sono andato sulla linea che ha l inverter che salta e mi hanno detto che stamane si è fermato alle 7.00 in punto.

Una bella coincidenza???????????

Abbiamo chiesto un incontro con enel non appena hanno i dati.

grazie a tutti

IDEE????????????????

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...
  • 2 years later...

Secondo me a crearti quel probblema sono i condensatori di rifasamento della sottostazione dell'ente fornitore perchè si inseriscono proprio in quella fascia oraria li.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per buttare benzina sul fuoco, anche nell'azienda dove lavoro verso le 7 di mattina spesso sgancia una protezione differenziale sulla linea 20Kv, ma non c'è un motivo interno alla fabbrica... :angry: . Comunque se tutti gli inverter provati danno errore di alta tensione al bus, vuol dire che se non è il motore a tirarla su, è la linea. Ne butto una lì anch'io, a scariche statiche come siamo? Sul pvc ho visto saette degne di giove... auguri e facci sapere, mal comune forse non ci frega più... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti