Vai al contenuto
PLC Forum

Segnale Sat Intermittente O Assente

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti

da alcuni mesi il segnale di SKY HD era discontinuo producendo fastidiose schermate nere durante la visione dei programmi. In seguito a ciò avevo chiamato SKY che mi aveva risposto attribuendo il problema ad una variazione anche minima della parabola.

Diciamo che da un decennio avevo sostituito l’illuminatore originale, ad una sola uscita, con uno a due uscite per poter utilizzare due decoder in quanto avevo avevo modificato l’abbonamento inserendo il my sky on demand. Quindi acquistato il decoder my sky hd di ultima generazione, mi son ritrovato un my sky hd in più e su suggerimento del tecnico sky, ho mandato un altro cavo per poterlo utilizzare con alcuni programmi in chiaro e con la digital key di sky stesso.

Posso asserire che tutto funzionava correttamente con la seguente configurazione:

my sky hd (sky on demand) : tipo d’impianto SCR, porta 1 e porta 3 mentre l’altro: tipo d’impianto: LNB, tipo LNB universale, satellite Eutelsat, alimentazione LNB on…così come suggerito dal tecnico. Quindi a mio piacimento, potevo spostare la scheda da un ricevitore all’altro senza problemi. E tutto questo sino a poco tempo fa, così come avevo descritto precedentemente.

Dopo essermi accuratamente documentato, ho acquistato un Sat Finder e installato sul cellulare “Satellite Director” ed anche un LNB Twin universale con le seguenti caratteristiche: input Frequency: 10,7-12,75 GHz, Output Frequency: 950-2150MHz, L.O.:9,75/10,60GHz, Noise Figure: 0,2db.

Prima di effettuare qualsiasi manovra, ho segnato sul tubo e la staffa della parabola, la posizione cosichè qualcosa fosse andata male avrei rimesso tutto come in origine.

Credo di aver utilizzato il Sat Finder come consigliato in alcuni tutoria presenti su internet ma, ora non ho più alcun segnale, ne col vecchio LNB e ne col nuovo. Ho rimesso tutto come prima, lasciando anche il vecchio LNB, continuo ad avere assenza di segnale. Stavo pensando che la colpa sia dovuta al nuovo LNB e per cui vorrei acquistarne un altro e non son sicuro che ciò dipenda da quest’ultimo.

Che cosa ho sbagliato?

Suggerimenti?

Grazie a tutti.

Ciao

Inserita:

L'illuminatore in oggetto è un ottimo articolo, ma penso che il tuo decoder non emette l'alimentazione 14/48Vcc all'Lnb, o si tratta di un guasto - oppure hai settato sul menù " power off lnb".

Sempre che la parabola sia puntata correttamente...

Inserita:

Ciao Elettropc

no il mio decoder non emette alimentazione 14/48Vcc ma solo 13/18.....l'LNB è settato su on...ma quello che mi sorprende e che la configurazione SCR non funzioni più...forse....

Ps, alfine di non creare confusioni, ti riferisci al LNB Twin universale con le seguenti caratteristiche: input Frequency: 10,7-12,75 GHz, Output Frequency: 950-2150MHz, L.O.:9,75/10,60GHz, Noise Figure: 0,2db o al ILLUMINATORE CONVERTITORE LNB PER PARABOLA MY SKY HD INVERTO 0.1dB SCR FULLHD 3D ?

la parabola sembra buona e magari mi servirebbe un altro illuminatore....quale?

Inserita:

ciao se non hai modificato il settaggio del dec e non hai fatto nessun altra manovra da modificare i parametri di prima, rimetti il vecchio lnb e ripunta la parabola !!!

Inserita:

roll.59 ...forse hai ragione, mi son spiegato male....già fatto! La mia domanda verteva su un altro quesito....comunque grazie per la tua cortese partecipazione

Inserita:

scusa forse ho capito io male ........ma :

La mia domanda verteva su un altro quesito

e che cosa era ????

Inserita:

Va beh reperita juvant...avevo acquistato un illuminatore che penso non abbia funzionato quindi ho reinstallato il vecchio rimettendo la parabola come era prima ed i settaggi son rimasti invariati....chiedevo se quell'lnb twin fosse valido e o cosa avessi sbagliato. La seconda richiesta è descritto da un link, cioè, sbaglio se acquisto quell'lnb? Grazie per l'attenzione. Elisium

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

ma penso che il tuo decoder non emette l'alimentazione 14/48Vcc all'Lnb

Sicuramente c'è stato un errore nello scrivere,quel "48" sta a significare 18 V

:smile:

Inserita:

Grazie ☺. Chiedo se my sky hd con l'opzione di on demand ha necessità di un lnb particolare...

Inserita:

Comunque credo che quel lnb twin non vada bene.... Ricomprerò un lnb con due uscite una standard è l'altra unicable ☺

Inserita:

Sky on demand richiede connessione cablata LAN ad internet.

La parabola riceve il contenuto richiesto e la richiesta viene trasmessa via internet.

Inserita:

Già, è così. Facendo memoria, forse quando mi avevano montato il ricevitore HD dovevano passare due cavi coaxiali e poiché era impossibile avevano installato un ripartito te che avevo pagato anche caro. Ora vorrei capire una cosa, potrebbe essersi guastato l'illuminatore? Se così fosse, quell'lnb twin potrei utilizzarlo, così sfrutto pure l'altro decoder che mi hanno lasciato?

Inserita:

Ciao Elettropc

no il mio decoder non emette alimentazione 14/48Vcc ma solo 13/18.....l'LNB è settato su on...ma quello che mi sorprende e che la configurazione SCR non funzioni più...forse....

Perdiamoci pure in sciocchezze, come pensi che funzioni un LNB Scr o universale...? con i pannelli solari....??

Se hai uno split od un ripartitore daq qualche parte....verifica che sia isdoneo per il DC-Pass, ovvero il passaggio di tensione cc ..dal ricevitore all'illuminatore.

Inserita:

Elettropc,la tensione di 13 volt la rilevo col tester mentre con il St Finder sia l'una che l'altra...tramite i diodi luminosi rosso e verde. L'Lnb è alimentato. Comunque ho anche i pannelli fotovoltaici

Inserita:

C'è troppo vento per poter lavorare su....speriamo di poterlo fare domani ...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ho acquistato un Sat Finder

soldi buttati,concordo sull'ipotesi fuori puntamento

Inserita:

Ok fuori puntamento, ma per farlo almeno un minimo di strumenti devi avere

Inserita:

Ok fuori puntamento, ma per farlo almeno un minimo di strumenti devi avere

Se avresti scritto massimo invece di minimo era più professionale...

Inserita:

Ok tutto risolto. Ho centrato il fuoco con SatFinder, purtroppo sbagliavo satellite. rocco66, come avevo precisato nella presentazione, io son qui per apprendere e non per diventare un professionista. comunque, quello che non riesco a capire e perché col nuovo lnb twin universale non funziona...solo per curiosità. Grazie a tutti quanti

Inserita:

, quello che non riesco a capire e perché col nuovo lnb twin universale non funziona...solo per curiosità. Grazie a tutti quanti

Quello twin non funziona perche il dec ha settaggio scr!!¡

Inserita:

roll59 avevo provato scr ma non funziona lo stesso. grazieee :-)

Inserita:

avevo provato scr ma non funziona lo stesso.

aspetta un attimo : per l'lnb twin devi settare per 1 lnb o universale---per l'lnb scr devi settare SCR porta 1--2

ok ??????