Vai al contenuto
PLC Forum


Valvole Termostatiche 'centralizzate': Irsap Vs Caleffi


tazio73

Messaggi consigliati

Buonasera,

devo ristrutturare una vecchia villa (suddividendola in 2 appartamenti) che ha termosifoni in tutte le stanze ed un unico termostato nell'ingresso (quando apro la porta prende la ventata e mi accende tutti i termosifoni!).

Mi ero informato sulle valvole elettrostatiche (per ovviare alla mancanza di termostati) e sono venuto a conoscenza di questo tipo di valvole che comunicano con un visore centrale via radio permettendo di creare delle diverse zone (pensavo una ogni stanza che ha 2 termosifoni) da impostare separatamente.

Metterei 2 centraline (una per appartamento) ad ognuna delle quali associerei i suoi termosifoni; entrambe poi hanno il sensore in caldaia (in parallelo) che la accende e spegne secondo la necessità.

Ho individuato due sistemi più o meno equivalenti, secondo me, che sono il modello NOW della IRSAP e il modello WiCal della CALEFFI.

Come costo siamo lì (forse un po' più economico IRSAP) ma visto che, nel mio caso, si aggira sui 4000-5000 euro vorrei dei consigli ed eventuali esperienze da chi ci capisce più di me....(sono molto digiuno in materia).

Vorrei sapere se ho ragionato bene (credo di si)....e soprattutto quale scegliere tra i due....

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Mariano

Link al commento
Condividi su altri siti


Simone Baldini

Che sappia io caleffi non era ancora disponibile a ottobre oggi non saprei.

Io ti posso consigliare honeywell evo home, trovi un po' di info qui

http://getconnected.honeywell.com/it/

Hai un tablet che comanda fino a 12 zone, nel tuo caso puoi prenderne due uno per ogni appartamento e poi prendere le testine HR92 quanti sono i caloriferi. Inoltre puoi connetterlo a internet e gestire il tutto in remoto da iphone o android. Il tutto è semplice da installare se hai già le valvole termostatizzabili e puoi farlo in autonomia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto, è interessante...(più o meno equivalente alle due soluzioni che conoscevo)

Mi sembra costi un pochino meno ma nen viene trattata da fornitori in zona che mi fanno buoni sconti (la pagherei più o meno uguale, penso)

Mi hanno consigliato Caleffi perchè fanno valvole come core business mentre IRSAP fa termosifoni....quindi 'dovrebbero' farle meglio ma potrebbe anche essere una questione di guadagni (loro).

Di IRSAP mi piace il fatto che le valvole sono minimali e permettono un controllo sul posto (con lucina led rossa o azzurra); caleffi non so....

Delle honeywell mi piace il fatto del controllo remoto (ma le valvole sono un po' grosse e futuristiche...)

Vorrei sapere se quacuno ha esperienze diverse di funzionamento ed altri pareri....

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Io sono un po' di parte (energy save honeywell), però fantini io la lascerei stare, baste prenderle in mano per capire la qualità.

Il fatto che caleffi faccia valvole non vuol dire che faccia buona elettronica, il sistema evohome e' da diversi anni sul mercato e honeywell di elettronica ne fa' parecchia. Il problema della miniaturizzazione di questi prodotti è una questione ostica, piu' piccole sono piu' problemi solitamente danno dato che viene tutto ridotto (ingranaggi, batterie ecc..).

Per i costi francamente non ho idea dei costi di caleffi o irsap, ma honeywell la testina HR92 la trovi sui 70 euro mentre l'evo home lo trovi sui 270 euro piu' iva.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho solo voluto dare un ulteriore "input" :thumb_yello:

personalmente ho provato a casa una termostatica della Fantini. come funzionalità non mi pareva malaccio, anche se in realtà per come uso il riscaldamento io non mi è servita troppo..infatti in realtà nel locale dove l'ho provata avevo la netta sensazione di avere + freddo del solito(e sicuramente lo era!)...sarà dipeso dalla mia impostazione errata nella programmazione della valvola stessa...

l'ho però trovata ingombrante, sporgeva troppo dal termo (e si rischiava di "cecchinarla" accidentalmente...), a "pelle" sembrava poco "solida" nell'installazione. di sicuro scomoda nella programmazione che ogni volta la dovevo togliere dal termo (incassato sottofinestra) per fare le cose per bene in comodità...ha l'entrata usb per la programmazione, peccato l'accessorio per usare tale funzione costi altri 70 euro circa...

le valvole "stand alone" mi pare costano sulle 35 euro. le wireless non saprei...

mi sembrano meno ingombranti le caleffi...a vederle in foto però.

Modificato: da Doc77
Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Per l'ingombro quelle piu' piccole che ho visto sono della danfoss che dovrebbero essere come le nuove caleffi che non ho ancora visto però. Il problema è appunto vedere la "robustezza" degli ingranaggi e dell'elettronica nel tempo, perchè se usate bene si aprono e ciudono centinaia di volte al giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...