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Motore Asincrono Trifase, Interpretazione Dati Di Targa


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Inserito:

Buonasera a tutti, scusate il quesito sicuramente banale, volevo fare chiarezza riguardo

all'interpretazione dei dati di targa di un normale motore asincrono trifase,

per esempio la potenza di un ipotetico motore 3kw

ho sempre pensato complessiva delle tre fasi (1kw + 1kw + 1kw).

Però così non mi tornano i conti relativamente alla corrente assorbita che dalla targa (corrente di fase)

risulta più alta di quella calcolata con la normale formula I= P / (V x 1,73 x 0,87).

grazie mille e buon anno a tutti


Inserita:

io il valore di assorbimento del motore l'ho sempre rilevato su ogni fase! se il tuo 3kW dice 5A sono 5 per ogni fase.

del_user_155042
Inserita:

non mi tornano i conti

perche non metti una foto della taga del motore , cosi cerchiamo di fare tornare i conti .

Mirko Ceronti
Inserita: (modificato)
risulta più alta di quella calcolata con la normale formula I= P / (V x 1,73 x 0,87).

Ovvio.... :smile:

La potenza che leggi sulla targa, è quella meccanica resa all'asse, epurata di tutte le perdite.

La corrente dichiarata di targa invece, è quella totale comprese le perdite.

Infatti la Tua formula è incompleta in quanto mancante del rendimento.... ;)

Saluti

Mirko

Modificato: da Mirko Ceronti
Inserita:

Forse adesso è un pò più chiaro,

il rendimento quanto lo devo quantificare in linea di massima per un motore da 1Kw,

(immagino che siano dati che deve fornire il costruttore) giusto per fare una verifica.

grazie ancora a tutti

Inserita:

Ah, basta che dai dati di targa (che se ce li inoltravi era meglio) prelevi : la tensione di alimentazione, il cos-fi, la corrente dichiarata, li moltiplichi tra loro, ed il risultato lo moltiplichi a sua volta per radice di 3.

E questo è il "divisore"

Poi il "dividendo" è la potenza dichiarata di targa (che è quella all'asse).

Il quoziente tra dividendo e divisore è il rendimento.

Saluti

Mirko

Inserita:

Vai in Didatica/tabelle - così ti rendi conto di tutto.

Inserita:
il rendimento quanto lo devo quantificare in linea di massima per un motore da 1Kw,

A spanne per un motore di quella grandezza circa 0.8 di rendimento; praticamente il valore è simile a quello di cosenphi, anche se non c'è alcun legame tra loro.

Però se guardi nel catalogo del cistruttore trovi il dato teorico esatto.

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