Vai al contenuto
PLC Forum

Nuovo Impianto Wireless

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti e ringrazio anticipatamente coloro che mi saranno di aiuto.

Devo installare un impianto in un abitazione composta da piano terra e taverna che non è predisposto per l' impianto antintrusione e non c'è verso di infilare i cavi, per cui dovrò ricorrere al sistema wireless di inim, che tra l'latro non ho mai montato , tranne quello filare.

Gli unici dispositivi filari che riesco a montare sono la sirena esterna, la tastiera interna e l' inseritore da incasso in garage, confinante con la taverna.

Il primo piano, composto anche da due giardini su due facciate diverse, è dotata di 7 infissi con relative gelosie, in quanto prive di tapparelle. Il titolare di casa pretende massima sicurezza per cui vorrei proteggere sia gli infissi che le gelosie: ho pensato ai contatti Air2-MC100 con cui proteggo tramite il reed proprio l' infisso mentre la gelosia con il contatto a filo. La porta blindata riesco a proteggerla con il contatto cilindrico a filo che c'è già montato sulla tastiera. Il dubbio sorge sui sensori: è proprio necessario installarne uno per stanza? Ci sono due stanze da letto, un soggiorno molto ampio (dove già un sensore non coprirebbe tutta l' area) e il corridoio. Visto il costo dei sensori non proprio irrisorio, vorrei ridurre al minimo la spesa per cui chiedo a voi se posso risparmiare qualche sensore. al piano terra inoltre sarà installato il nexus con relativa scheda vocale, la tastiera joy max e modulo ricevente, sirena su bus antischiuma.

In taverna invece ci sarebbe solo il sensore, il contatto magnetico per garage e inseritore da incasso.

Ora ecco i miei dubbi:

C'è qualche accorgimento da prendere per usare solo una ricevente in modo che prenda il segnale dei piano terra e della taverna? pensate che basti solo una?

Ho pensato di usare un isolatore per proteggere le periferiche su bus: tastiera, inseritore, sirena e modulo ricevente. basta un solo isolatore?

Secondo voi meglio montare le resistente sui contatti in modo da avere doppio bilanciamento?

Circa la centrale ho pensato ad una 1050, secondo voi?

Inoltre in caso di utilizzo di inseritore da incasso, vorrei instalarae un micro in modo tale da segnalarmi la manomissione in caso di apertura della calotta. Se invece monto quello a parete, in caso di apertura la centrale rileva la manomissione?

Ancora poi vorrei un consiglio su come e dove fissare esattamente i contatti a filo sulla gelosia; ho pensato di montare sull' infisso quello magnetico, da cui dovrà poi partire il cavo per il contatto a filo della gelosia.

Mi confermate che non esistono sensori dt wireless? Sono affidabili i sensori infrarossi wireless inim?

Grazie mille a tutti e scusate se mi sono dilungato.

Inserita:

Ciao,

1.teoricamente dovresti poter fare con un modulo radio solo, dipende un po dalla dimensione

dei locali e dai muri. La miglior cosa è verificarlo sul campo, se devi fare preventivo prevedine 2 se poi una non serve meglio

2.isolatore basta che lo metti sulla sirena ed inseritore se è in unazona non protetta

3.si alle resistenze di bilanciamento

4. Ok centrale 1050, se spazio ne hai meglio 1050L

5.l inseritore da parete ha il tamper

6.io non ho mai avuto problemi con gli infrarossi

Inserita:

Ciao paolobike e grazie per la celere risposta.

Ciò che mi preme proteggere con l' isolatore è la sirena esterna perchè avendo un soffitto esterno molto basso, sarà max 2,50 mt, è accessibile a terzi molto facilmente; mentre l' inseritore del garage è protetto da una saracinesca molto facile da aprire. Dimmi se sbaglio: se collego questi due componenti sotto l' isolatore e uno di questi viene manomesso o messo in corto, l' isolatore si aprirà e nessuno dei due funzionerà fino al ripristino del componente danneggiato, giusto? Se così fosse, non è pericoloso anche collegare il modulo wireless e il nexus sotto lo stesso isolatore? Così in caso di guasto non mi funzionerebbe più nulla vero? Cosa mi consigli o cosa proteggeresti?

Per le resistenze, dove lo posiziono materialmente e come le collego nel contatto wireless?

Se uso l' inseritore da incasso c'è un micro che posso montare manualmente?

Grazie

Inserita:

aggiungo che da catalogo inim i sensori a doppia tecnologia wls sono stati aggiunti e con poca differenza di prezzo comunque infrarosso funziona bene..

se collegi tutte le periferiche sotto isolatore in caso di guasto perderesti le periferiche ma non la centrale e nexus che avvertirebbero della perdita ma con gli isolatori sei limitato al carico quindi lascerei solo sirena e inseritore se non protetto anzi meglio proteggere anche quello e lasciare solo la sirena.

per le resistenze attieniti al collegamento standard come se gli ingressi mc100 fossero ingressi di centrale o espansione..

Inserita:

Grazie Enrib. Consigli invece per i numeri dei sensori? Ho pensato di montarne uno per stanza quindi tre e uno in corridoio così da proteggere la centrale ed eventuali passaggi. Come e dove mi consigli di fissare il sensore all'interno della stanza? Ovviamente in un angolo di fronte l'infisso giusto?

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone5,2

Inserita:

i sensori di movimento potresti metterli solo nelle zone "obbligate", cioè in corridoio (dove mi pare di capire ci sia la centrale), in soggiorno/ingresso, quello in taverna e magari nel locale dove c'è la cassaforte (se c'è).

Meglio negli angoli, se ir attento alle fonti di calore che non devono essere vicine al sensore.