giovannicasula Inserito: 9 gennaio 2015 Segnala Share Inserito: 9 gennaio 2015 Ciao a tutti qualcuno mi puo dire come devo montare il dimmer..vicino al deviatore? ho provato ha disegnare lo schema con i fili che mi arrivano sul deviatore...ora per capire come devo montarlo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 9 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2015 Ciao, non ho capito il discorso del "vicino" Se devi sostituire un deviatore con un dimmer, i due fili rossi vanno a L1 e L2, mentre il centrale va alla fase verso la lampada. Se nel tuo deviatore hai invece la fase proveniente dall'impianto, il dimmer lo dovrai installare al posto dell'altro deviatore. In questo modo da un posto accendi, spegni e regoli, dall'altro accendi e spegni mantenendo la regolazione impostata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovannicasula Inserita: 9 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2015 (modificato) Ciao scusami ma non o capito come devo montarlo...al mio deviatore arrivano i 3 fili cosi come li ho disegnati 1 nero e 2 rossi..ora io il deviatore non lo vorrei levare ma montare affianco al dimmer cosi col deviatore accendo e spengo è col dimmer mi regolo la luminosita ? mi potresti disegnare lo schema perchè non capisco un gran chè? Modificato: 9 gennaio 2015 da giovannicasula Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 9 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2015 il nero va in l1 e poi fai un ponte tra l2 e dove c'era prima il nero del deviatore i rossi non toccarli e nemmeno l'altro deviatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 9 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2015 Ma fraandco....per favore! Il dimmer che hai inserito nell'immagine, regola l'intensità luminosa ruotando il pomello e accende / spegne la luce premendo lo stesso pomello. Per una corretta installazione devi: staccare i fili rossi che arrivano al deviatore e collegarli indifferentemente uno in L1 e l'altro in L2, staccare il nero dal deviatore ed inserirlo nel morsetto rimasto libero del dimmer. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 9 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2015 (modificato) staccare il nero dal deviatore ed inserirlo nel morsetto rimasto libero del dimmer. dalla foto sembra avere solo 2 morsetti... poi se tu leggessi tutti i post io il deviatore non lo vorrei levare ma montare affianco al dimmer cosi col deviatore accendo e spengo è col dimmer mi regolo la luminosita ? Modificato: 9 gennaio 2015 da fraandco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 9 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2015 io il deviatore non lo vorrei levare ma montare affianco al dimmer cosi col deviatore accendo e spengo è col dimmer mi regolo la luminosita ? Ma per quale motivo bisogna utilizzare due apparecchi, quando uno solo fa la funzione di due? dalla foto sembra avere solo 2 morsetti... si si..... uno siglato L1, l'altro siglato L2 ed il simbolo della sinusoide variabile....... l'hanno messo li per caso! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovannicasula Inserita: 9 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2015 scusatemi non avevo notato che premendo sul dimmer funge da accendi spegni..a questo punto posso eliminare il deviatore!! quindi i due rossi su l1 e l2 e il nero dove ce la sinusoidale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 9 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2015 Appunto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovannicasula Inserita: 10 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2015 scusatemi ancora ma nella stanza dove volevo montare il dimmer il punto luce sono un tris di faretti alogeni dell'Ikea..il dimmer funziona uguale o per queste lampadine non va bene? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ohm76 Inserita: 10 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2015 Se effettivamente si tratta di alogene si puoi dimmerarle tranquillamente. Diverso il discorso per altri tipi di lampade. Comunque quando le compri trovi il simbolo che indica se siano o no dimmerabili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovannicasula Inserita: 10 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2015 grazie..purtroppo il dimmer mia moglie lo vorrebbe montato al posto del secondo deviatore vicino al letto..ora cambia qualcosa? in questo deviatore arrivano due bianchi e un rosso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovannicasula Inserita: 10 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2015 che faccio i due bianchi su L1 e L2 e il rosso sulla sinusoidale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 10 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2015 Solitamente nelle deviate, si utilizzano colori uguali per gli estremi del devitore e un colore diverso per il centrale; nel tuo caso i due estremi sono L1 e L2 ed il centrale è il simbolo quindi.......idem con patate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 10 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2015 scusatemi non avevo notato che premendo sul dimmer funge da accendi spegni..a questo punto posso eliminare il deviatore!! beh non è obbligatorio, i dimmer potrebbero anche essere a 2 morsetti, e se mentre premi giri un po' il pollice perdi l'impostazione: non mi piace, preferirei una cosa separata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 10 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2015 i dimmer potrebbero anche essere a 2 morsetti Dimmer da frutto con due morsetti, l'ultimo che ho visto era un Vimar per la serie 8000 fuori catalogo da chissà quanto, difatti l'ho recuperato dallo smantellamento di un impianto elettrico di un appartamento risalente all'incirca a inizio anni '80. e se mentre premi giri un po' il pollice perdi l'impostazione Eh, ruotare la manopola di un ventesimo di giro potrebbe provocare serie lesioni articolari. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 10 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2015 ......ma soprattutto, usare due apparecchi, quando ne basta uno....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 10 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2015 (modificato) l'impostazione della luminosità, non del tendine del pollice.... io da qualche parte ho un dimmer (che ho levato perchè a me piacciono i dimmer...) ma era un dimmer interruttore senz'altro che la rotella: se uno voleva regolare separatamente e mantenere il resto dell'interruzione tagliava la fase con quello e sia si poteva usare anche per prese comandate o luci esterne... tanto in una scatola frutto per luce non c'e' questo gran affollamento Modificato: 10 gennaio 2015 da fraandco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 10 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2015 ......ma soprattutto, usare due apparecchi, quando ne basta uno....... Che penso sia il motivo principale per cui ad oggi praticamente tutti i dimmer da frutto integrano il deviatore... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 10 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2015 (modificato) se uno ha un circuito solo interruttore perchè deve comprare una cosa più costosa per niente ? anche le perette sono per lo più deviatori ma vendono anche quelle interruttore, costano meno della metà ed hanno anche le guide passacavo e puoi inserire il cavo tripolare tagliando solo la fase senza bisogno di interrompere altro... allora non dovrebbero più produrre interruttori frutto ma solo deviatori anzi no, solo invertitori, vuoi sia mai.... Che penso sia il motivo principale per cui ad oggi praticamente tutti i dimmer da frutto integrano il deviatore... e se il circuito ha l'invertitore ? non è difficile nelle camere padronali: comando porta e comando sulle 2 sponde... come facciamo ? Modificato: 10 gennaio 2015 da fraandco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jimmy63 Inserita: 10 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2015 (modificato) e se il circuito ha l'invertitore ? non è difficile nelle camere padronali: comando porta e comando sulle 2 sponde... come facciamo ? Si interviene come se si avessero 2 deviatori, ossia montando il dimmer deviatore al posto di uno solo dei 2 deviatori, lasciando stare l'invertitore... Modificato: 10 gennaio 2015 da jimmy63 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 10 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2015 e se il circuito ha l'invertitore ? non è difficile nelle camere padronali: comando porta e comando sulle 2 sponde... come facciamo ? Mettiamo un dimmer a pulsante da cassetta, come faccio io! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 11 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2015 (modificato) fraandco, ma perché vuoi comunque dimostrare d'aver ragione tu e che sono il produttore e il mondo intero a sbagliarsi, tra l'altro portando esempi che non c'entrano niente? Solo per sapere... allora non dovrebbero più produrre interruttori frutto ma solo deviatori Quanti frutti interruttori si vendono, e quanti invece dimmer? Il rapporto sarà di 100 a 1... a voler essere ottimisti. Quindi per ogni 1000 frutti interruttori che il negoziante venderà, 10 persone entreranno chiedendo un dimmer. A sentire te, il produttore avrebbe una qualche convenienza a realizzare due linee di produzione... per lo stesso prodotto... per differenziare tra "con interruttore" e "con deviatore"?? Per un volume di vendita del genere?? Il grossista avrebbe poi una qualche convenienza ad ordinarli? Il negoziante a tenerli in magazzino? Il tutto per cosa? Per proporre a quel cliente ogni 100 che chiederà un dimmer, la versione "con interruttore" a 5€ e la versione "con deviatore" a 5.50€?? Non ha alcun senso, anzi si arriverebbe al paradosso che la versione "con interruttore" costerebbe più di quella con il deviatore perché meno richiesta (seriamente, per cosa la dovrei usare la versione senza il deviatore? Per dimmare la luce del cesso? ) Per lo stesso motivo, anche gli interruttori a levetta da pannello sono praticamente introvabili nei negozi di componentistica: trovi solo deviatori. A uno scambio, due, tre, quattro ma sempre deviatori. e se il circuito ha l'invertitore ? Lo metti al posto di uno dei due deviatori, quello accanto alla sponda del letto. Che in mezzo ci sia un invertitore, al dimmer gliene frega zero. Modificato: 11 gennaio 2015 da Darlington Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 11 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2015 il discorso sull'invertitore ovviamente era per il fatto che puo' essere usato anche per le altre 2 tipologie cose che non si puo' fare per il contrario Si interviene come se si avessero 2 deviatori, ossia montando il dimmer deviatore al posto di uno solo dei 2 deviatori, lasciando stare l'invertitore... il problema è che la regolazione la puoi fare solo su una sola sponda se ti serve luce bassa per non svegliare l'altro o altra devi andare dall'altra parte fraandco, ma perché vuoi comunque dimostrare d'aver ragione tu e che sono il produttore e il mondo intero a sbagliarsi, tra l'altro portando esempi che non c'entrano niente? Solo per sapere... forse ho imparato da qualcuno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 11 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2015 il problema è che la regolazione la puoi fare solo su una sola sponda se ti serve luce bassa per non svegliare l'altro o altra devi andare dall'altra parte Sarebbe la stessa cosa anche se in mezzo non ci fosse l'invertitore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati