Vai al contenuto
PLC Forum

Abb Dcs502B

STEIMP

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Avrei un quesito da porvi , dovrei comandare un motore in corrente continua con V arm 440V 84A e Vecc 40V e 10.9A con un azionamento ABB dcs502B0350-41-2102000 con scheda di eccitazione sdcs- fex 2 , che porta fino a 16A ma con tensione di alimentazione da 110 a 500 v .

Come posso risolvere il problema della tensione di eccitazione ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Vecc 40V e 10.9A

Sei sicuro di questo dato? Non hai dimenticato uno "0"?

Un motore da oltre 30kW di potenza resa che si ecciti con meno di 500W mi sembra un po' strano.

Comunque se effettivamen te la tensione di eccitazione massima prevista è di soli 40 V, non puoi alimentare il campo con 110 V - 500 V.

Se anche l'alimentatore di campo fosse previsto come generatore di corrente avrebbe dei problemi a scendere sotto i 110 V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta.

Ma i dati del motore sono:

Asea Ces

Mot. COMP

tipo LAC 228

46 Cv 1500 Rpm

DB clase B

440 V 84 A

Excit 40 V 10.9 A

Sen 2601 P 22

Link al commento
Condividi su altri siti

E' strano, veramente strano.

Comuque se non tiserve deflussaggio fa un alimentatore a parte per l'eccitazione, Trasformatore con qualche presa, ponte raddrizzatore ed eventuale resistore variabile in serie per regolare la saturazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Dai dati di targa si capisce che il motore è vecchio quanto me (e Livio) :smile: , grado di protezione P22 e non ancora IP.

Motori simili mi sono capitati sotto mano oltre 40 anni fa, gli azionamenti allora erano dei Vanguard che per lavorare sui 4 quadranti lavoravano sull'eccitazione , e con bassa tensione e bassa corrente c'erano meno problemi di commutazione (allora gli scr costavano e si risparmiava su tutto).

Come detto da Livio, se non devi deflussare prendi un trafo da 380/48 V con presa +- 10 % e 700/1000 VA, un ponte diodi ben alettato, escludi il controllo di campo sul DCS per evitare allarmi e sei a posto.

Ma se la memoria non mi tradisce il DCS500 poteva avere il campo alimentato con un autotrasformatore anche a tensioni più basse, direi 40/50 Vca, ma non ci metto la mano sul fuoco

Link al commento
Condividi su altri siti

gli azionamenti allora erano dei Vanguard...

E si sei vecchietto, perchè la vanguard è fallita all'incirca nel 1978 o giu di li, quando sono entrato in E. Merelli ed ho cominciato stabilmente ad occuparmi di elettronica industriale. :smile:

Sarà perchè è solo da quella dta che ho cominciato ad interessarmi di azionamenti che quegli ABB non li conosco.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti