Lionard Inserito: 10 gennaio 2015 Segnala Share Inserito: 10 gennaio 2015 Buongiorno, mi è arrivato il sensore PIR (con crepuscolare e timer), quello che vorrei provare a fare io è accendere la luce da due punti: in automatico dal sensore pir al passaggio di una persona e da remoto con pulsante. Questo è il sensore PIR , credo che il filo nero sia la calza, gli altri tre cosa sono: negativo positivo e segnale? Se il pir durante il suo funzionamento chiudesse o aprisse un contatto facendo passare ad esempio il +12v dal filo giallo al filo rosso io potrei messere un contatto in parallelo tra il giallo ed il rosso così da permettermi di azionare il dispositivo da remoto. E' solo una ipotesi. Grazie e buon fine settimana a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lionard Inserita: 10 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2015 Non posso modificare il post sopra quindi scrivo qui un aggiornamento: ho fatto una prova e mi sono accorto che disalimentando il dispositivo e rialimentandolo la luce si accende per il tempo impostato sul timer quindi in teoria potrei mettere un pulsante in serie con l'alimentazione del dispositivo anche se non mi piace molto poichè funziona a 220Vac e non vorrei a forza di disalimentarlo e rialimentarlo si bruciasse. Cosa ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lionard Inserita: 11 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2015 Ho visto che è stato spostato il tread, non sò nella sezione impianti civili quanto aiuto troverò riguardo al funzionamento del sensore pir ed alla modifica del dispositivo. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 11 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2015 Non interessa tanto vedere la foto del sensore PIR, ma sarebbe interessante poter esaminare anche lo schema di collegamento di questo apparecchio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 11 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2015 Mi domando dove sei andato a trovare quel sensore lì, quando qualsiasi rivenditore di materiale elettrico ti vende un accendiluce già pronto per il collegamento a rete e lampada, ad un prezzo tra i 15 ed i 20€... al quale poi bastava collegare in parallelo un interruttore, per avere la luce sempre accesa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 11 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2015 (modificato) ad un prezzo tra i 15 ed i 20€. la risposta è incorporata: per non spendere altri 15 20 € Modificato: 11 gennaio 2015 da fraandco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 11 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2015 Ed allora invece di comprare roba a caso e poi venire qui a chiedere consigli poteva tranquillamente chiedere consigli e poi comprare la roba. Anche perché se a quell'affare ci devi aggiungere un alimentatore e un relè, poi una scatola, una morsettiera... ai 15-20€ ci arrivi easy. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lionard Inserita: 11 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2015 (modificato) Grazie delle risposte ma aspettate un attimo: quello è il solo sensore pir che è collegato ad una scatolina dove c'è anche il timer e crepuscolare (e relè interno) che permette di collegare anche più lampade in parallelo (cioè è questo apparecchio). I sensori già pronti con faretto da 15-20 euro durano al massimo una 20 di giorni almeno dalle mie parti e poi vanno in tilt ne ho già provati 3. Inoltre non sono precisi in particolar modo gli alogeni sono costruiti male poichè hanno una fonte di calore appena sopra il sensore PIR che quindi una volta che si accende il faretto basta un alito di vento per spostare il calore residuo del faretto di fronte al sensore e farlo accendere di nuovo. Comunque apparte questa intro quello che volevo fare io era di capire meglio come funziona il sensore PIR in generale poichè credo che tutti i sensori PIR abbiamo 3 fili in uscita (oltre a quello che sembra essere la calza) nel primo post avevo chiesto : Se il pir durante il suo funzionamento chiudesse o aprisse un contatto facendo passare ad esempio il +12v dal filo giallo al filo rosso io potrei messere un contatto in parallelo tra il giallo ed il rosso così da permettermi di azionare il dispositivo da remoto. E' solo una ipotesi. così da riuscire a comandarlo da due punti, ovviamente deve entrare in funzione il timer interno dell'apparecchio sia che si accenda con il sensore che quando si accende con il pulsante. Non interessa tanto vedere la foto del sensore PIR, ma sarebbe interessante poter esaminare anche lo schema di collegamento di questo apparecchio. Purtroppo nello schema c'è solo scritto dove collegare il 220vac (tra blù e nero) e dove collegare la lampada (tra blù e rosso) ma lo schema elettronico del circuito non c'è. Grazie Modificato: 11 gennaio 2015 da Lionard Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lionard Inserita: 15 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2015 Sarebbe possibile rimettere il post nella sezione elettronica? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 15 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2015 No questo è un problema impiantistico, non elettronico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 15 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2015 (modificato) nel primo post avevo chiesto : Quote Se il pir durante il suo funzionamento chiudesse o aprisse un contatto facendo passare ad esempio il +12v dal filo giallo al filo rosso io potrei messere un contatto in parallelo tra il giallo ed il rosso così da permettermi di azionare il dispositivo da remoto. E' solo una ipotesi. non puoi intervenire sui fili del sensore (quello con cavo schermato), non puoi mettere nessun rele e non puoi fare nessuna modifica . Se smonti il sensore fai delle foto da diverse angolazioni , ti convinco con delle spiegazioni che non puoi fare le modifiche che chiedi. Purtroppo nello schema c'è solo scritto dove collegare il 220vac (tra blù e nero) e dove collegare la lampada (tra blù e rosso) ma lo schema elettronico del circuito non c'è. quello che hai e lo schema del collegamento della scatoletta retangolare. Forse non ho capito io , ma tu cosa vuoi fare di preciso con questo sensore ..? se pensi di unire con un pulsante due punti della pista per eccitare il temporizzatore (ammesso che ce l'abbia) per fare azionare l'uscita rele , avrai il problema per sepegnere , e la cosa importante ,viene un lavoro che fa schiffo .. Modificato: 15 gennaio 2015 da bypass Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 15 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2015 (modificato) Allora: se il collegamento dell'alimentazione avviene tra il fili blu e nero, ed il collegamento della lampada avviene tra i fili blu e rosso, vuol dire che nella scatola (e non ci interessa come) si chiude il nero con il rosso in base al passaggio di una persona ed alle condizioni di luminosità che ci sono nell'ambiente, e questo "contatto" tra i due fili, avviene per un tempo impostato o variabile a seconda del circuito. A questo punto per: accendere la luce da due punti: in automatico dal sensore pir al passaggio di una persona e da remoto con pulsante. non devi far altro che chiudere tra loro, con l'interruttore, il filo rosso ed il filo nero..... e la lampada si accenderà. Ma il problema potrebbe essere quello di spegnerla, questa benedetta lampada. O ti ricordi di spegnerla, ripristinando il contatto aperto tra i fili nero e rosso, rimettendo l'interruttore in posizione iniziale. O metti un temporizzatore che chiude il contatto tra i fili rosso e nero per un certo tempo e poi lo ripristina lasciando funzionare il sensore PIR. Non vedo altre soluzioni. Modificato: 15 gennaio 2015 da Maurizio Colombi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati