Vai al contenuto
PLC Forum

Creare Una Torcia Multicolore

Giancarlo Allegretti

Messaggi consigliati

Giancarlo Allegretti

Buon pomeriggio,
sono un appassionato dell'elettronica e ho comprato dei LED a poco prezzo e abbastanza luminosi( 500 a 20.000 mcd). Con questi LED ho intenzioni di fare un po di cose tra cui una torcia multicolore...Vorrei utilizzare un commutatore con 4 uscite e ad ogni uscita applicargli una serie di led (ad ogni colore corrisponderanno 6 LED).. Inoltre per la parte di alimentazione avrei intensione di alimentarli con due pile torcie collegate in serie cosi da avere in uscita 18V.

Ho visto su ebay e vorrei acquistare questo commutatore:

http://www.ebay.it/itm/161388521858

come si vede ci sono 5 uscite..a me 4 mi servono quindi semplicemente non uso l'uscita in eccesso giusto? Poi, il commutatore va collegato come lo collego a massa e Vcc? visto che da come si vede nell'immagine ci sono solo i pin per l'uscita ON/OFF.

Utilizzando questo semplice calcolatore LED:

http://ledcalculator.net/default.aspx?lang=it-IT

non ho nessun dubbio per quanto riguarda dove e come mettere le resistenze per dargli 20mA ad ogni serie di LED.

Link al commento
Condividi su altri siti

avrei intensione di alimentarli con due pile torcie collegate in serie cosi da avere in uscita 18V

Missà che hai un filino sbagliato i conti.

come lo collego a massa e Vcc?

A massa e Vcc ci fai un fuse test, comunque quello è un dip switch: sono fatti per portare segnali, hanno una disponibilità di corrente esigua, gli switch vanno spostati con un cacciavite o al massimo con l'unghia, se ce la hai abbastanza lunga. Ti suggerisco un altro tipo di interruttore.

dove e come mettere le resistenze

Vanno messe in serie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Inoltre per la parte di alimentazione avrei intensione di alimentarli con due pile torcie collegate in serie cosi da avere in uscita 18V.

le torce hanno 1,5V,quelle da 9V sono le 6F22,ma hanno basse capacità per l'applicazione che vuoi realizzare

a9edb584d31a22f39ea4fc205ec587d9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti