Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Guasto Caldaia A Gasolio 1


francsr

Messaggi consigliati

Buonasera,

spero che sia forum giusto, altrimenti come sempre chi di dovere la sposterà...

il mio problema è su una caldaia tradizionale con bollitore di circa 25/30 anni fa, marca Neca (mai vista o sentita ma tantè non è il mio settore...)

dovrebbe aver funzionato bene fino ad oggi....od almeno a qualche giorno fa finchè non ho fatto sopralluogo con idraulico

allora praticamente la pompa di ricircolo acqua radiatori mi rimane sempre accesa....termostato acceso o spento che sia

cerco di descrivervi sommariamente la caldaia

interruttore estate/inverno (funzionante in quanto la pompa si ferma con funzione estate)

termostato temperatura acqua sanitaria (funzionante, guardato con tester)

termostato temperatura acqua radiatori (funzionante, guardato con tester)

riarmo e termostato di massima interno alla caldaia (funzionanti....)

relè scambio pompa sanitaria/radiatori (serve per dare la priorità all'acqua sanitaria sul riscaldamento) (funzionante....sigh)

allora praticamente ho seguito pari pari tutti i fili, controllato i componenti e tutto pare in ordine, prove eseguite sia con tester che con una bella lampada 220v

spiego brevemente il funzionamento della caldaia, il bruciatore parte girando il termostato della sanitaria, ed a sua volta commuta il relè e fa partire la pompa di ricircolo interna, il bruciatore rimane acceso finchè la temperatura dell'acqua non arriva ai suoi 45 gradi, arrivati ai 45 il bruciatore si spenge ed il bollitore è caldo (i 45 sono impostati attualmente, ma funziona anche a 30 o 50...)

dopodichè il relè di scambio torna a riposo in attesa di richieste di acqua sanitaria o radiatori, a quel punto con termostato ambiente spento o acceso che sia, appena il relè torna in riposo parte la pompa acqua radiatori e piano piano mi scarica il bollitore che a sua volta mi fa ripartire li ciclo (praticamente lasciando la caldaia accesa non si ferma mai...)

lì per lì mi sono illuso che fosse rimasto incollato un contatto del relè preposto a scambiare le pompe, invece niente...

tutti gli scambi elettrici sembrano funzionare, ed i cablaggi sembrano apposto...però parte sempre la pompa del riscaldamento, senza motivo plausibile....non ne sono venuto a capo

per il momento ho risolto aggiungendo un relè che mi stacca fisicamente l'alimentazione della pompa riscaldamento quando si stacca il termostato, però se possibile volevo trovare il problema reale...

qualche consiglio?

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao grazie delle rapide risposte,

ho provato a smuovere anche il termostato di sicurezza, ma la pompa non si fermava neanche quando faceva clic....misurato con il tester e sembrava funzionare regolarmente

come tutti gli altri termostati caldaia

te l'ho detto mi pare un caso un po' strano...di solito le pompe si fermano non vanno a dritto..

con la logica non sono riuscito ad arrivarci ed il cablaggio che è abbastanza semplice l'ho riguardato tutto senza trovare difetti evidenti...

(pensa mi è venuto in mente anche che il problema sia nella pompa, che per assurdo sia andato a terra il morsetto del neutro e non era interrotta la fase e gli arrivava il 220v lo stesso, ma ovvio mi sto arrampicando sugli specchi...)

un paio di foto l'ho fatte con il cellulare ma non credo che servino a niente, più tardi le posto

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao reka

allora cerco di descriverti, sono stato stamattina a vedere ed ho ancora la testa buona...

il relè praticamente serve per dare la priorità all'acqua sanitaria nel caso di contemporaneità con il riscaldamento

è un relè deviatore (credo si chiami così) praticamente manda la fase buona o sulla pompa del riscaldamento o sulla pompa di ricircolo del bollitore, in base a cosa dicono le sonde dei termostati interni (ovvero quando il termostato della sanitaria sente la sonda e chiede caldo, fa scambiare il relè (si ferma la pompa riscaldamento), la fase finisce sulla pompa sanitaria e parte il bruciatore), altrimenti a riposo la fase finisce diretta sulla pompa riscaldamento (a sua volta interrotta dal termostato ambiente e dal termostato di temperatura mandata acqua radiatori, che a sua volta attacca il bruciatore)

(ho fatto un gran rigirio di parole, però si dovrebbe intuire il funzionamento che è comune a tante vecchie caldaie, solo meccaniche..niente schede elettroniche come l'attuali)

la cosa senza senso è che ad occhio ci dovrebbe essere continuità elettrica tra termostato riscaldamento sulla caldaia, termostato sicurezza, riarmo, termostato ambiente, in quanto i fili fanno questo giro...ma staccando letteralmente i fili dal termostato ambiente ho lo stesso una tensione presente sulla pompa, non sono riuscito a trovare da dove possa arrivare...ve l'ho detto che m'è toccato farla staccare da un relè messo nuovo, la tensione sparisce quando il relè commuta sulla pompa ricircolo

mah

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao reka

mi sono accorto che non ti ho risposto...

alla bobina arriva da una parte il neutro e dall'altra una fase proveniente dal termostato di sicurezza e dal termostato acqua sanitaria

(in pratica dovrebbe servire a commutare in ogni caso sulla pompa di riscaldamento quando la temperatura acqua sale o quando è richiesto acqua calda)

in caso di problemi estremi c'è la sonda sul riarmo che fa staccare tutto

io l'ho inquadrata così, poi magari mi sbaglio

ri-saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

pensa mi è venuto in mente anche che il problema sia nella pompa, che per assurdo sia andato a terra il morsetto del neutro e non era interrotta la fase e gli arrivava il 220v lo stesso, ma ovvio mi sto arrampicando sugli specchi...

non ha a monte un differenziale? sarebbe saltato..

Link al commento
Condividi su altri siti

se il comando del relè è composto così io proverei a scollegare i fili attuali e fare un circuito ex-novo volante prima da un termostato e poi dall'altro e se non si trova il "birichino" tutti e due assieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

effettivamente mi arrampicavo sugli specchi....

è presente un differenziale, comunque impianto è tutto datato misto forassiti e filtubo...non mi meraviglierei che anche il differenziale sia poco funzionante

più tardi cerco di postare le foto, non l'ho ancora scaricate

per fare la prova dei termostati dovrò tornarci, comunque me l'ero ripromesso, in quanto gli ho detto che comunque era un rappezzo di emergenza

almeno non è al freddo e la pompa funziona come dovrebbe

appena posso scarico le foto dal cell e vedo se ce n'è qualcuna che possa servire a farvi capire la cosa

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

in allegato le foto delle morsettiere come ripromessovi,

però penso che ci si possa capire poco

si vede il relè e la morsettiera generale

la lampadina è posta sopra il morsetto del comando pompa riscaldamento, la uso come tecnica per vedere quando gira o no, senza dover misurare tutte le volte

saluti

cf84e80bd8a59e876aca7c3c49a7c275.jpg

f4faf0c13a6bcd4fc133a487de63e0fd.jpg

1686cb34bb2a3fa17f9e617252e15901.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

spero che sia forum giusto, altrimenti come sempre chi di dovere la sposterà..

No il moderatore chiude la discussione così la prossima volta si fa attenzione a dove si inserisce la discussione. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

non ci sono ancora tornato...perché tanto finchè la barca và......

il termostato è un vecchio tipo meccanico con spia di accensione bruciatore sopra fatta in modo casereccio (praticamente c'è riportato sopra la fase prelevata dalla morsettiera del bruciatore) e nonostante tutto funziona ancora tranquillamente, comunque è la prima cosa che ho controllato, staccandolo dalla morsettiera sulla caldaia, a logica comunque ho seguito tutto il cablaggio ed i vari componenti verificati con tester ed è tutto funzionante, è quello il mistero

bisognerebbe staccare e sostituire tutto per essere sicuri , ma non ho la "voglia" ne la possibilità in quanto sono pezzi difficile da trovare per me, senza contare il costo finale che ci sarebbe

l'unico sospettato come detto in precedenza è il relè, però non saprei neanche dove trovarlo uno simile (ha bobina 220v, e due contatti deviati contemporaneamente uno a dx ed uno a sx), se mi devo mettere ad adattarci relè nuovi siamo punto ed accapo

per ora va, se qualcuno gli è già capitato un caso del genere e risolto sarò felice di sentirlo

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

è vero ma non l'avevo dietro quando andai a vedere....

inoltre quando cambio qualcosa cerco sempre di rimettercelo pari pari, quando possibile, stessa marca e modello,

comunque l'avevo escluso in quando misurando con tester e facendo proprio prove visive (il relè è trasparente e si vede anche la scintilla del contatto!) pareva funzionare

l'avevo già scritto sussopra credevo ci fosse un contatto incollato, che avvolte capita, ma nisba

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...