enzo28 Inserito: 10 gennaio 2015 Segnala Inserito: 10 gennaio 2015 Salve a tutti e buon anno. Sono un neo iscritto e vorrei porre un quesito. L'aspirapolvere in titolo dopo un tre/quattro minuti di funzionamento, si ferma, l'ho smontato diverse volte, a vuoto sembra che va bene, poi quando lo monto e lo uso, dopo i tre quattro minuti che dicevo, si riblocca, va a scatti, come se ci fosse qualche falso contatto, e poi muore. Potrebbe essere un un problema di surriscaldamento? Grazie a tutti quanti mi risponderanno.
simuffa Inserita: 14 gennaio 2015 Segnala Inserita: 14 gennaio 2015 Hai provato a controllare le spazzole?
enzo28 Inserita: 15 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 15 gennaio 2015 Come le tiro fuori? Appena posso cerco di postare delle foto, così per avere un'idea di quello che ho davanti
cicciolatina Inserita: 16 gennaio 2015 Segnala Inserita: 16 gennaio 2015 Prova a cercare (con prudenza) falsi contatti sul cavo, o almeno accertati che il cavo porti corrente smuovendolo.
enzo28 Inserita: 17 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2015 Cavo provato, tutto ok. Il fatto è che dopo due tre minuti di lavoro, va a tratti e poi si ferma. Come diceva l'amico simuffa, dovrei controllare le spazzole, ma al momento non ho ancora visto come tirarle fuori Inoltre sul motore è presente una piastrina con un circuito, non vorrei che ci sia qualche resistenza rotta che riscaldandosi, si stacca ed interrompe tutto. Ora provo a rismontarla per cercare di capire come tirare fuori le spazzole, magari riesco pure a postare qualche foto. Ciao a tutti.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 gennaio 2015 Segnala Inserita: 17 gennaio 2015 potrebbe essere l'avvolgicavo a difettare (se c'è) oppure qualche saldatura difettosa sulla schedina
enzo28 Inserita: 17 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2015 Infatti l'idea mia era qualcosa sulla scheda, l'avvolgicavo dovrebbe essere ok, ma voglio provare ad escludero. Il fatto è che a vuoto il problema non si manifesta, devo provare a tenerla accesa di più?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 gennaio 2015 Segnala Inserita: 17 gennaio 2015 prova a muoverlo mentre funziona
enzo28 Inserita: 18 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 18 gennaio 2015 Buona Domenica a tutti. Ho provato a muoverlo, ma niente continua a funzionare o a non funzionare, a seconda se si già bloccato o meno. Cpswa ne pensate se lo provo escludendo la schedina? su di essa vanno pure i cavi che vengono dal reostato per variare la potenza, (che naturalmente ho provato col tester e funziona)?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 18 gennaio 2015 Segnala Inserita: 18 gennaio 2015 se riesci ad identificare L e N del motore,escludi tutto,anche l'avvolgicavo e provalo diretto.Se si ferma ancora controlla lo stato delle spazzole
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 gennaio 2015 Segnala Inserita: 19 gennaio 2015 certo,individua i due fili che vanno al motore e collegali con un cavo direttamente alla rete,escludendo scheda e cavo avvolto
enzo28 Inserita: 20 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2015 Finalmente , sono riuscito a rimette re le mani sul "nostro" motore. Prima ho dovuto fare un pronto intervento sulla folleto (VK121di mia moglie), spia sacchetto sempre accessa, silenziatore / filtro da pulire. Ho provato il motore "da solo" ma fa lo stesso difetto, penso che devo pensare a sostituire le spazzole, ma non ho capito come estrarre le vecchie. Ora posto le foto che ho scattato stamattina. Secondo voi come estraggo le spazzole?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 gennaio 2015 Segnala Inserita: 20 gennaio 2015 (modificato) bisogna aprire il portaspazzole e sfilarle.Il problema sarà trovarle identiche. Se però il collettore sfiamma parecchio allora è bruciato qualche avvolgimento e non c'è nulla da fare Modificato: 20 gennaio 2015 da Riccardo Ottaviucci
enzo28 Inserita: 20 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2015 L'ho aperto, ma la treccia della spazzola dove è collegata? Si vedono le foto?
enzo28 Inserita: 20 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2015 E adesso? Scusatemi ma non sono molto pratico e questa è la schedina :
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 gennaio 2015 Segnala Inserita: 20 gennaio 2015 segui la procedura sotto la finestra di risposta
enzo28 Inserita: 22 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2015 Provato escludendo la scheda ed il cavo arrotolato, ha funzionato interrottamente per più di 5 minuti. In genere prima dopo i tre/quattro minuti andava a singhiozzo e poi si fermava. C'è solo una spazzola che sfiamma, e vorrei comunque sostituirle, ma non riesco a capire come le devo estrarre. Si capisce dalle foto?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 gennaio 2015 Segnala Inserita: 22 gennaio 2015 devi allargare le linguette di ottone del portaspazzola in modo da sfilare la stessa spazzola e la molla di compressione
enzo28 Inserita: 22 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2015 C'ho provato, ma la spazzola non viene via, forse perchè la treccia della spazzola è collegata? Hai visto le foto? Oppure la treccia è collegata alla carcassa di ottone che contiene la spazzola?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 gennaio 2015 Segnala Inserita: 22 gennaio 2015 può essere,in quel caso tagliala in modo che possa essere risaldata su quella nuova
enzo28 Inserita: 22 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2015 Ok ci provo, ma la vedo corta.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 gennaio 2015 Segnala Inserita: 22 gennaio 2015 prima accertati che sia consumata,se è meno di 5mm va cambiata,altrimenti no.E poi se non si ferma senza scheda e cordone,il guasto è su di loro non sul motore
enzo28 Inserita: 23 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2015 Mi sai dire che funzione ha la scheda? Su di essa arrivano i cavi del reostato Senza di essa, a "presa diretta" il problema non si presenta. Se lo rimonto così, senza la scheda?
Messaggi consigliati