Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Domotica In Un Appartamento.

Messaggi consigliati

Inserito:

Mia figlia si sposerà.

Andrà ad abitare nell'appartamento, nuovo ed abitabilissimo, di mia madre.

Il futuro sposo è il classico fanatico dell'elettronica, dieci clienti come lui ed un tecnico è sistemato per tutta la vita. Cosa posso fare (a basso costo) per farlo contento?

1 - Allarme e relativo combinatore è scontato.

2 - Accendi la caldaia con un sms.

3 - Accendi lo scaldabagno.

4 - Mandami un SMS se va via l'Enel.

5 - Mandami un sms quando ritorna l'Enel.

6 - Impianto di allarme attivato--->impianto gas chiuso.

7 - Avvia l'autoclave se la pressione dell'impianto civico scende sotto x.

8 - Tapparelle centralizzate e comandate da un touchscreen ( quale?...boh?)

(intanto passo le cordicelle che poi quando arriva la bolletta enel gli passerà la voglia).

9- Vento forte--->tapparelle si abbassano. (due cordicelle dal touschscren fino alla soffitta poi userò

Arduino).

10 - Serbatoio gas al minimo...questa la scarto a priori perchè puzza di costoso)

11- Irrigazione automatica a goccia...

Suggerimenti e sbizzarimenti?

Maurizio Colombi
Inserita:

Mia figlia si sposerà.

Nino, mi dispiace per te! :roflmao::roflmao:

Inserita: (modificato)

Mi sono espresso male: il fidanzato della sorella del figlio di mia moglie...così sembra tutto meno vecchio :whistling:

----

Predisporrò due cordicelle che dal quadretto di casa vanno in soffitta con un commuatore:solo circuito illuminazione da rete ENEL a inverter ...quanti moduli prende (esiste?) un commutatore automatico batteria scarica---> ENEL ON e viceversa?

Difficile ma non impossibbile dalla soffitta al vano contatori sul muro di cinta....

Mi devo anche ricordare di far portare un tubo idrico acqua calda in soffitta (termico acqua calda)....potrei farlo passare a fianco della canna fumaria insieme a quello dell'acqua fredda del vaso di espansione...poi chi vivrà vedrà...

Ora comincio a segnare le tracce e lo metto al lavoro, meno male che fa il fabbro e non il ragioniere :P

(al contrario di mio figlio che si fa una doccia ad ogni starnuto :worthy: )

Altre predisposizioni?

Dimenticavo: questo che rifarò è in assoluto il mio primo impianto elettrico....sono curioso di vedere come ho lavorato...

Modificato: da Nino1001
Inserita:

se posso dire la mia, a parte i complimenti...

Per ora quello che vorresti si fa con una normale centrale intrusione, anche i servizi di monitoraggio, comando e controllo.

i punti 8 e 10 sono un attimo piu' ostici non perché una centrale non possa gestirli, ma perché comunque richiedono soluzioni previste ma non normali

e soprattutto il 10 richiede che sia il serbatoio capace di fornire una segnalazione in totale sicurezza

Inserita:

Infatti tutte le cordicelle finiranno nello sgabuzzino poi è ovvio che posso (anche) prelevare il segnale di ON dal led di inserito di una centrale antifurto e pilotare delle lettrovalvole.

Un combinatore GSM ha (credo) in media due soli relè attuatori e due ingressi e costa parecchio...

Inserita:

Occhio che sei un po' fuori strada!

Le centrali hanno quasi tutte uscite addizionali e programmabili, non serve manomettere!

Le centrali stesse hanno a bordo i combinatori GSM, attraverso i quali sono di norma gestibili tutti gli ingressi e le uscite

Quindi documentati bene prima di inventare cose che sono standard da un ventennio

del_user_56966
Inserita:

In questo caso penso che abbia ragione Fisica, il costo minore è utilizzare la centrale che hai già previsto...

magari ne prendi una che fa queste cose... e cerchi di fare tutto con questa e il suo combinatore...

e specialmente se sei alle prime esperienze non ti sbizzarrire troppo... senno rischi di far rimanere al freddo figlia e futuro genero!... :lol: