Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituire Cavo Affettatrice

Messaggi consigliati

Inserito:

ho un piano cucina in cui tra le altre cose c'e' una piastra elettrica resistiva e a fianco ad essa l'affettatrice

succede che essendo le 2 vicine, il cavo dell'affettatrice gira vicino alla piastra e quando sia ccende capita che inavvertitamente per contatto a questi si sciolga la plastica lasciando scoperte le cordine sottostanti

ormai a forza di tagliare la parte deteriorata sono rimasto con una spanna di cavo

potrei sostituirlo con un cavo con guaina più resistente ? se mettessi quelli spiralati tipo ferro da stiro ?

Inserita:

certo.. ci sono anche cavi per alte temperature se ti senti più sicuro..

Inserita:

qualche esempio ?

che se poi va bene potrei anche fare un pensiero per usarlo per il phon

Inserita:

basta che su google scrivi "cavo alta temperatura" e hai l'imbarazzo della scelta..

del_user_155042
Inserita: (modificato)

fraandco , la soluzione credo sia sostituire il cavo del affettatrice con un altro piu lungo , ma la cosa importante ,il cavo deve fare un giro diverso .

Per quanto tu possa mettere un cavo resistente al calore , vicino una piastra così il cavo si rovinerà sempre.

Modificato: da bypass
Inserita:

FG4G4, è isolato in silicone e resiste fino a temperature continuative di 180°.

Costa anche 2€ al metro eh..

Il difetto della guaina in silicone è che non è molto resistente alle sollecitazioni meccaniche: se rimane pinzato, si lacera facilmente.

Sennò i cavi di ricambio per i ferri da stiro.

fraandco , la soluzione credo sia , sostituire il cavo del affettatrice con un altro piu lungo , ma la cosa importante ,il cavo deve fare un giro diverso .

Per quanto tu possa mettere un cavo resistente al calore , vicino una piastra così il cavo si rovinera sempre.

condivido :thumb_yello:

Modificato: da simuffa
Inserita:

il cavo deve fare un giro diverso .

se fosse cosi' facile, lo farei...

ma le prese sono li una attaccata all'altra e non posso forare il marmo del top per passare sotto, ci sono cassetti e sportelli e sopra idem ci sono gli sportelli pensili...

spostare l'affettatrice: impensabile, ci sarebbe un'altra isola, ma bisogna fare un metro di cammino: troppo lontano, le donne brontolano....

FG4G4, è isolato in silicone e resiste fino a temperature continuative di 180°.

Costa anche 2€ al metro eh..

ma a me ne basta un metro !

Sennò i cavi di ricambio per i ferri da stiro.

è quello a cui pensavo, ho giusto un tot di cadaveri in cantina... ma non sapevo se andava bene per il contatto diretto

ma non sapevo se andava bene per il contatto diretto

Sicuramente in caso di contatto diretto accidentale non succede niente, il rivestimento esterno è in rayon, se uno lo tiene sulla piastra accesa per mezz'ora non lo so.

I cavi per ferro da stiro sono siglati H03RT-F o -H.

Modificato: da Darlington
Inserita:

dato che ho tanti cadaveri di ferri, prendo quello col cavo messo meno peggio e lo martirizzo: tanto si fusero tutti internamente nella parte resistiva, dovessi trovare un cavo cotto ne prendo un altro

del_user_155042

e resiste fino a temperature continuative di 180°.

la piastra raggiunge il doppio . ;)

dato che ho tanti cadaveri di ferri,

prima fai un esperimento:

accendi la piastra , prendi un pezzo di quel cavo e posalo sopra per 5 min , vedi poi l'isolante interno e facci delle foto :smile:

Modificato: da bypass
Inserita:

Potresti anche mettere una fasciettina sul piedino della piastra in maniera da bloccare il cavo dell'affettatrice che non vada più in cottura, bye

Inserita:

la piastra raggiunge il doppio . ;)

Ed esistono cavi capaci di reggere continuativamente temperature di esercizio del genere? :senzasperanza:

Dopo il cavo in silicone che io sappia c'è solo quello sterlingato, che costa un occhio, normalmente è solo unipolare e comunque arriva "solo" a 250°...

Altri cavi, se esistono, saranno roba particolare...

Fai passare il cavo dell'affettatrice dentro un tronchetto da 3/8 per l'acqua in ferro zincato così sei apposto Modificato: da Mirko Lilli

Inserita:

secondo me' usa il cavo al silicone e senza troppa fatica sei tranqiollo.

ha il neo di essere non molto resistente agli sforzi meccanici ,ma nel tuo caso non dovrebbe aver problemi

Inserita:

HEDjbYT.jpg?1non puoi chiedere di meglio :superlol: ovviamente scherzo, ma queste sono guaine per applicazioni speciali

del_user_155042
Inserita: