rexgal Inserito: 8 gennaio 2015 Segnala Inserito: 8 gennaio 2015 A tutti buona sera . Dopo innumerevoli tentativi, segundo pure i Vs consigli, non sono riuscito a far partire il riscaldamento. Ho smontato e pulito la valvola a tre vie, smontato e pulito il gruppo acqua, ho pure pulito lo scambiatore, ho seguto le procedure di scarico e carico dell'acua ma quando accendo il termostato del riscaldamento, la caldaia si accende per un momento ma pio si ferma per poi ripartire e subito spegnersi e così all infinito. Solo premendo con molto sforzo il pistoncino della valvola atre vie, la caldaia scalda i radiatori normalmente, ma se lorilascio la caldaia si spegne. Ringrazio vivamente se qualcuno di voi esperti, mi potrà aiutare. Grazie, grazie infinite Susate.non avevo incollato l'indirizzo per l'immagine
kaotik Inserita: 8 gennaio 2015 Segnala Inserita: 8 gennaio 2015 (modificato) hai aperto la bomboletta che cè in alto sulla caldaia per farla sfiatare bene? Modificato: 8 gennaio 2015 da kaotik
rexgal Inserita: 8 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2015 Grazie per la rapida risposta..... si l'ho aperta, ha sfiatato , ora non soffia più ma non va comunque. Grazie kaotik
adrobe Inserita: 8 gennaio 2015 Segnala Inserita: 8 gennaio 2015 Se la tre vie è a posto, probabilmente il micro del commutatore è bloccato nella posizione eccitata oppure i tubicini di rame tra commutatore e valvola a tre vie sono otturati
rexgal Inserita: 9 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2015 Gentile adrobe, ho controllato i tubicini di rame e sono liberi, il micro del commutatore non è bloccato. Solo se spingo " con molta forza " il pistoncino con la freccia rossa, a quel punto l'acqua circola e la caldaia funziona. Ma se lo lascio, il pistoncino esce e ovviamente la caldaia si spegne. Grazie per la risposta.
adrobe Inserita: 9 gennaio 2015 Segnala Inserita: 9 gennaio 2015 Se il circuito è sfiatato dall'aria, non ci sono altri elementi da controllare al di fuori della valvola a tre vie, dei vari tubicini di rame tra pompa, valvola a tre vie e commutatore (controllando anche l'orifizio finale in corrispondenza del dado) e del commutatore stesso. Se sei sicuro che l'interno della tre vie è OK, come pure tutti i tubicini di rame, non ti resta che investigare sul commutatore (è raro che succeda, ma potrebbe essere fuori uso).
plinio1 Inserita: 9 gennaio 2015 Segnala Inserita: 9 gennaio 2015 Ciao rexgal, non basta solo pulire la 3 vie una volta smontata conviene sempre almeno cambiare la membrana e lubrificare, vedrai che con quella risolvi.
adrobe Inserita: 9 gennaio 2015 Segnala Inserita: 9 gennaio 2015 dò per scontato che l'abbia fatto, comunque il problema è di natura puramente idraulica....
rexgal Inserita: 9 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2015 Grazie a tutti per le vostre solerti risposte, seguirò sicuramente i vostri consigli.
rexgal Inserita: 10 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2015 Niente da fare, ho rifatto tutte le procedure ma niente . Una cosa vorrei capire : il pistoncino, contrassegnato con la freccia rossa, nel momento in cui faccio partire la pompa, viene spinto in fuori e srve un notevole sforzo per mandarlo dentro ( devo far forza con una leva ) e far circolare l'acqua dei radiatori. Quando spengo la pompa il pistoncino si può spingere all' interno con molta facilità. Grazie per le Vs risposte.
adrobe Inserita: 10 gennaio 2015 Segnala Inserita: 10 gennaio 2015 (modificato) Sono tutti sintomi che la caldaia è bloccata in modalità acs, che prevede la slitta tutta a destra, anzichè essere di default in posizione di riposo (solo micro inferiore eccitato). Immagino che a produrre acqua calda non hai problemi.... Hai già scritto che il micro del commutatore non resta premuto ma mi viene da pensare che il micro, anche se non premuto, resta comunque eccitato impedendo così lo spostamento della valvola a tre vie in modalità riscaldamento. Prova a regolarne il meccanismo, agendo sulle due vitine poste su di esso: la distanza tra il micro vero e proprio e quel "piattino", su cui preme il nottolino nero del commutatore, deve essere intorno ai 0,4 mm. Se anche così non risolvi, apri e controlla il commutatore ed eventualmente sostituiscine il micro. Modificato: 10 gennaio 2015 da adrobe
rexgal Inserita: 11 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2015 Risolto ! Finalmente un po' di caldo dopo 3 giorni di freddo boia....... Ho smontato il commutatore ( come suggeritomi da adrobe ) che ringrazio infinitamente, era indecente...pulito, lubrificato, rimesso al suo posto e la caldaia è partita immediatamente. Grazie sincero a tutti anche al forum così prezioso ! ! !
adrobe Inserita: 11 gennaio 2015 Segnala Inserita: 11 gennaio 2015 Prego, il problema non poteva che essere là. Ti annovero tra i miei salvataggi dal gelo invernale...
rexgal Inserita: 13 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2015 Proprio così adrobe ! Grazie di nuovo
Messaggi consigliati