Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Soft Start

Messaggi consigliati

Inserito:

:D Buon giorno a tuttI!!!

Dovrei installare un soft start su un motore di un mescolatore di un tank da 200 q.li, serve per mescolare della cioccolata. Il motore è di 3 Kw, e quando è pieno succede che alla partenza della pala, che è temporizzata, la pala stessasi rompe in quanto la cioccolata è molto viscosa. Non avendone mai installato, chi può darmi qualche consiglio?Di solito per gli azionamenti ci rivolgiamo sempre alla control tecniques, ma il mio rappresentante ha consigliato quelli della Lg. Bhò...Grazie in anticipo per le risposte.....

Inserita: (modificato)

visto che la tua non è un'operazione particolarmente pericolosa e la potenza del motore non è elevata, qualsiasi costruttore va bene, Telemecanique , Siemens + molti altri piu' economici ma adatti al tuo scopo.

Comunque dovresti dire almeno se l'avviamento deve avvenire in 1 sec oppure in 3 minuti.

Ho visto che hai inviato pochi post, per il futuro ricorda che piu' dati fornisci e più precise sono le risposte che ti vengono date.

Modificato: da STEU
Inserita:

2.000 kg. di cioccolat --> 3 kw. ?? ne prendo atto

se il motore non parte o da' problemi ci puo' essere una soluzione elettrica (forse)

se si rompe la pala e' un problema meccanico

oltretutto se si rompe con la coppia di un motore da 3 kW. nonn e' un gran che' robusta

Inserita:

200 quintali = 20.000 kg... una gran bella mangiata! :P

Forse meglio di un avviatore potrebbe essere un inverter che permetterebbe maggiore elasticità di avviamento ed anche il funzionamento a velocità ridotta (o anche coppia costante - la velocità aumenta gradualmente man mano che l'impasto diventa meno viscoso) finché la cioccolata non si è un po' sciolta...

Per quanto tu possa regolare il tempo di avviamento non credo che tu riesca ad ovviare l'inconveniente con un soft starter.

Con l'inverter consumeresti circa il 10% di elettricità in più a regime rispetto ad un avviatore con bypass.

Poi in particolare cosa si rompe? l'albero? il motoriduttore? la chiavetta? le pale?

verifica anche il dimensionamento di questi particolari.

Riguardo alla marca della macchina per queste potenze, come dicevano anche gli altri, non ci sono problemi, sono tutte ok.

A proposito dell'impasto... Io la preferisco fondente con 50% di cacao.... nel caso volessi fare un presente... Eheheheh :D

Saluti DD

Inserita:
:blink: I tanks, vengono già forniti completi di pale motore e motoriduttore, la cioccolata al suo interno è liquida, in quanto nel tank c'è un'intercapedine nella quale passa acqua calda a 50°. Il problema riscontrato è nella rottura della pala sulla saldatura dell'albero che parte dal riduttore in cima al tank. Il tempo di mescolatura è di circa 20 minuti con altretanti 20 minuti di tempo di sosta. Se la partenza viene fatta lentamente non crea alcun problema, in quanto il movimento della pala serve solo a tener la cioccolata omogenea e quindi non permettere che si separi il burro di cacao...Un presente lo spedirei anche...ma ho paura che per posta un'ovetto di cioccolata ti arriverà sciolto :( ...e poi la sorpresa dove la metto??? :blink: Grazie per le risposte
Inserita: (modificato)

Si rompe la pala o l'albero? La saldatura (che comunque è un punto debole) non sembrerebbe essere fatta proprio a regola d'arte.

L'inverter comunque ti risolverebbe sicuramente il problema.

Con un avviatore puoi regolare il tempo di avviamento ad almeno 5 secondi (con quello Lovato (sul link sotto) e gli altri fino a 5s, dovrebbero bastare. (io uso gli ADX con bypass ma per motori da 120 kw che hanno tante opzioni in più)

http://www.lovatospa.it/download/I70IGBE02_05.pdf

oppure TELEMECANIQUE LH4-N106QN7 (3kw) LH70M14N7 (4kw)

oppure Siemens da 3kW 3RW30 14-1CB14

oppure Siemens da 4kW 3RW30 16-1CB14

etc. etc.

Il costo dai 150 ai 300 euro

Io sono a Roma tu dove sei a Perugia... eheheh per via della cioccolata :P

Saluti DD

Modificato: da D63