Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Le40C550 No Video Solo Audio

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buonasera a tutti.

Come da titolo ho un problema nel mio TV samsung le40c550j1w vale a dire dopo aver effettuato l'accensione, dopo una manciata di secondi sparisce l'immagine e si sente solo l'audio.

Dopo vari tentativi di accendi/spegni ricomincia a funzionare normalmente.

Qualcuno può dirmi se questo è un problema risolvibile e se posso fare da solo?

Ho un po di praticità con le saldature.

Grazie saluti.

Modificato: da salvocchio

Inserita:

Buonasera, qualcuno può rispondere? grazie

Inserita:

Grandioso questo forum.....non risponde nessuno. mi chiedo a cosa possa servire??!!

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sostituisci l'inverter e possibilmente evita dell'ironia fuori luogo.

Il forum non è un call center e nessuno è obbligato a rispondere se non vuole o se non sa.

Inserita:

Ti ringrazio......ma basterebbe dire non lo so!!

Esere completamente ignorato, soprattutto nei forum che a quanto pare nascono per darsi una mano vicendevolmente, non è il massimo delle aspettative.

Grazie mille.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

può capitare che una discussione resti indietro perchè inosservata o sfuggita ai moderatori (ne arrivano centinaia al giorno).In tal caso si può sollecitare dopo una settimana in modo da renderla nuovamente visibile a chi può o sa dare una risposta.

Di certo non c'è alcuna volontà discriminatoria

Inserita:

Ok Riccardo non voglio fare alcuna polemica ma se guardi ho esattamente fatto ciò che mi suggerisci tu. C'è un modo per cancellare questa polemica dal forum?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

infatti non ti ho ripreso per i tempi ma solo per i modi.Comunque la polemica ,se c'è stata,si chiude qui.Pensiamo a risolvere il problema.

Misura la resistenza secondaria dei trafo elevatori,se ne trovi uno con resistenza diversa dagli altri va cambiato.

Inoltre è bene controllare/sostituire gli elettrolitici sempre dell'inverter e se possibile testare le lampade con apposito tester

Inserita: (modificato)

Grazie ti farò sapere. Gli elettrolitici li ho già sostituiti tutti ma non cambia nulla.

Modificato: da salvocchio
Inserita:

Ciao enricopedro. Richiedo nuovamente scusa, ma mi ero sentito ignorato.

Ti posto una foto della scheda di alimentazione non vedo il pezzo da sostituire che mi hai indicato.

Puoi dirmi dove è posizionato?

212fbcc7bd7170764644cd9417dd0821.jpg

Inserita:

Capita di sentirsi soli ed abbandonati ma non e mai così

La scheda inverter che suggerisco di controllare (saldatuture e/o trasformatori)

E collegata tra quella scheda che hai postato ed il pannello di lato

Coperta generalmente da uno schermo metallico.

Inserita:

Ciao a tutti. Se è l'inverter, ci sarebbe un modo per verificare le tensioni di esercizio? Purtroppo ora all'acquisto di un TV LCD o LED non rilasciano più lo schema elettrico come facevano con un tv a cinescopio.

Luigi Di Donato
Inserita:

Ciao a tutti. Se è l'inverter, ci sarebbe un modo per verificare le tensioni di esercizio? Purtroppo ora all'acquisto di un TV LCD o LED non rilasciano più lo schema elettrico come facevano con un tv a cinescopio.

Almeno la ricevuta fiscale . fate una fotocopia perche' e' su carta termica e dura meno della garanzia.
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non riesco a leggere il codice della scheda BN...?

Inserita:

Grazie enricopedro, qualcuno mi ha detto che l'inverter in questa scheda è on-board. ti risulta?

Grazie anche a te Riccardo, mi faii capire meglio quale codice non riesci a leggere? così ti faccio la foto del particolare. Per caso ti riferisci a quella etichetta con il codice a barre sopre i due condenzatori gialli?

Non vorrei ci fosse anche una versione più recente a led

A me risulta che quel modello abbia una scheda inverter

Lunga e stretta ad innesto su lato del pannello.

Ho cercato anche di trasferire le foto dell'esploso

Ma non riesco a capiarle sono protette

Tv modello LE40C550J1W scheda alimentazione BN44-00340B

Element name: SSB400_12V01 REV0.3 INVERTER BOARD SAMSUNG LE40C550J1W

Modificato: da enricopedro
Inserita:

Ringrazio sempre tutti.

Ho smontato l'inverter come mi avete suggerito, potete dirmi quali sono i piedini per prendere le misure necessarie?

posto l'immagine dell'inverter.

Potete indicare con delle freccette cosa devo misurare.

2871ed7ec95bdce37b1eb7d58637ee21.jpg

Inserita:

Quello che dovevo dirti l' già fatto controlla con um microscopio tutte le saldature dei trasformatori e dei componenti di potenza se non trovi saldature sospette ( cerchiate) passi a misurare per confronto le resistenze secondarie dei singoli trasformatori tra i terminali che vanno agli innesti delle lampade se non ne trovi uno con resistenza differente ti devi comprare una scheda e provare..a sostituirla.

Non e detto ma al 95% risolvi ciao ed in bocca al lupo. Facci sapere gli sviluppi

Inserita:

Scusami enricopedro ma anche se ho un po di manualità non ho la preparazione giusta per capire al volo i vostri suggerimenti.

Se ho capito bene devo misurare:

il punto 1 con il punto 2

il punto 3 con il punto 4

il punto 5 con il punto 6

.....e via dicendo

posto la foto con i riferimenti.

81b2f3b9286d7fba2ac4b46f00ae2c82.jpg

Inserita:

chiedo conferma di quello che ho scritto nell precedente post.

Grazie.

Si come hai detto. (Non e permesso sollecitare)

ma ascolta .... devi controllare anche le Saldature con um mezzo che permetta un grande ingrandimento .

Modificato: da enricopedro
Inserita:

Ho controllato le saldature e sembrano OK

le misure sono le seguenti:

1 - 2 = 275 K (credo)

3 - 4 = 278 K

5 - 6 = 275 K

7 - 8 = 278 K

9 - 10 = 276 K

11 - 12 = 283 K

che ne pensi?

Inserita:

penso che per procedere dovrai rischiare i 30Euri della scheda oppure

aspettare un aiuto migliore di quello che personalmente ho fornito.