ElettroMT Inserito: 11 gennaio 2015 Segnala Share Inserito: 11 gennaio 2015 E' vero che i PLC della serie ControlLogix, a parità di prestazioni, rispetto alla serie S7-300 di Siemens, e la serie CJ di Omron, hanno un costo mediamente superiore? Parlando con un programmatore AB, mi diceva che il software RSLogix5000, come ambiente di programmazione rispetto a quello di Siemens è tutto un'altro mondo, ovvero a parole sue nettamente superiore. Anche i PLC stessi mi diceva che sono tra i migliori al mondo (se non i migliori), che nel mercato USA non hanno rivali, che gestiscono i più importanti Roller Coaster sparsi in giro per il mondo e parecchie "Mega Fabbriche" come quella della Coca Cola. Personalmente per quel poco che ho visto io, mi hanno fatto una gran bella impressione (software + PLC). Se ci fosse qualcuno che volesse aggiungere qualcosa, confermare o smentire si faccia avanti! Un saluto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bigalex Inserita: 12 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2015 Ciao ElettroMT. Premetto che i miei sono pareri del tutto personali . E' vero che i PLC della serie ControlLogix, a parità di prestazioni, rispetto alla serie S7-300 di Siemens, e la serie CJ di Omron, hanno un costo mediamente superiore? Confermo. Parlando con un programmatore AB, mi diceva che il software RSLogix5000, come ambiente di programmazione rispetto a quello di Siemens è tutto un'altro mondo, ovvero a parole sue nettamente superiore. Non sono d'accordo. Se lo si confronta con S7 V5.5 e s7-300 (quindi indirizzamento delle variabili di tipo assoluto e configurazione reti dicomunicazione) , RSLogix5000 ha dei punti di vantaggio competitivo. Se lo si confronta con TIA-Portal ed S7-1500 è possibile che questi punti di vantaggio non esistano più. Senz'altro con TIA-Portal e la piattaforma S7-1500 Siemens sta inseguendo Allen-Bradley (vedi ad esempio la comunicazione tra cpu della stessa piattaforma che in Allen-Bradley viene svolta molto efficacemente con le tag produced/consumed). Ad esempio l'editor di Allen-Bradley in RSLogix5000 per la programmazione in testo strutturato è molto scadente. Anche i PLC stessi mi diceva che sono tra i migliori al mondo (se non i migliori), che nel mercato USA non hanno rivali, che gestiscono i più importanti Roller Coaster sparsi in giro per il mondo e parecchie "Mega Fabbriche" come quella della Coca Cola. Che siano tra i migliori al mondo (mi riferisco nello specifico al ControlLogix) è senza dubbio vero. Sono ampiamente utilizzati nel settore chimico e petrolchimico in abbinamento alle piattaforme di controllo "fault tolerant" (a tripla ridondanza). Hanno delle architetture molto ben strutturate per il controllo di processo con soluzioni ridondate, multi cpu etc. . Hanno delle soluzioni evolute di motion control per ogni settore di applicazione. La piattaforma ControlLogix è estremamente scalabile e potente (e costosa). Che siano forse "i migliori" non credo , quanto meno in senso assoluto ed i ogni campo di applicazione. Spesso ci si spinge a dare giudizi assoluti che hanno veramente poco senso se non si creano dei benchmark omogenei sui quali poter fare delle serie valutazioni. Come sempre i giudizi sono estremamente relativi ed in taluni casi fuorvianti se, appunto, non si adottano degli strumenti di valutazione attendibili e validi. Personalmente per quel poco che ho visto io, mi hanno fatto una gran bella impressione (software + PLC). Concordo. bigalex Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ElettroMT Inserita: 14 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2015 Grazie Bigalex, ma la percentuale (a spanne) di costo in più rispetto a Siemens o Omron quanto sarà 20 - 30% in più? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bigalex Inserita: 15 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2015 Ciao ElettroMT. La tua è una domanda , perdonami , che ha poco senso se non si specifica a quali cpu (modello) e caratteristiche ti riferisci per fare una comparazione che abbia un minimo senso logico. Tieni presente che sia il Siemens s7-300 che l'Omron CJ possono tranquillamente essere comparati con il CompactLogix (senza scomodare il ControlLogix). Come ti ho già detto le comparazioni si fanno per categorie di prodotto con caratterische omogenee sennò si rischia che l'oroscopo risulti una fonte più attendibile. Se vuoi fare na valutazione seria ti consiglio di definire bene le caratteristiche di prestazioni ed impiego che sono di tuo interesse e poi contattare gli addetti commerciali dei rispettivi marchi per avere delle condizioni di valutazione attendibili. bigalex Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati