Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sezione Montanti Quadri

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti sto realizzando impianto elettrico in villetta 3 piani dove sotto sto mettendo quadro elettrico principale con arrivo monofase di linea 10 mm e da qui parto con due linee da 6 mm per portare alimentazione ai quadri di piano che comanderanno luci e prese per il del piano terra e quello della mansarda .premetto che per ogni piano ho prese .luci.e condizionatori.

secondo voi 6 mm è giusta come montante o esagerata

Inserita:

la sezione da 6 mmq e' giusta .

permette di portare ad ogni piano la potenza di 6KW

Stefano Magnano
Inserita:

Se la distanza non è eccessiva si può usare anche una sezione di 4mmq

Carlo Albinoni
Inserita:

Meglio abbondare. Non si sa mai che un giorno un abitante della casa possa decidere di passare ad una fornitura da paese industrializzato....

del_user_155042
Inserita: (modificato)

Meglio abbondare.

Esatto ,

e aggiungo che per una villa di 3 piani , io farei la predisposizione 3F+N .

comunque qualsiasi sia la fornitura attuale di una villa , io personalmente avrei tirato un 4x16mmq

Modificato: da bypass
Inserita:

addirittura: è una villeta di 3 piani, come la mia, che ci vado a mettere il trifase ? non esageriamo col montante 6 è già sicuro per eventuali upgrade di potenza (il 6kw è quasi sempre superfluo per una unità abitativa solo residenziale. il 4.5 basta e avanza)

del_user_155042

il 4.5 basta e avanza

io credo che è troppo poco . :lol:

La predisposizione per 6kW si fa già quando si superano i 75mq , ;)

La trifase , non si sa mai in futuro, come si evolvono le leggi e i prezzi .

La sezione abbondante , sono tanti che hanno problemi di ti tensione quando accendono , condizionatori ecc..

A mio avviso non bisogna risparmiare sulla cdt del montante.

Stefano Magnano
Inserita:

Il trifase?! Un 4x16?! E che deve fare una discoteca?! La sezione da 4mmq basta e avanza visto anche che da 4.5 non esiste commercialmente. Poi ovviamente ognuna a casa sua fa come preferisce

del_user_155042

La sezione da 4mmq basta e avanza

non è consentito un montante da 4 mmq

Un 4x16?! E che deve fare una discoteca?

no, diminuisce la cdt della linea principale , non deve caricare il 16mmq per tutta la sua portata , perchè cosi si che fa la discoteca. :smile:

Stefano Magnano
Inserita:

Si ma ricordiamo che il vero montante proveniente dal contatore è da 10 mmq, e la linea da 4 mmq servirebbe solo per alimentare il piano terra e la mansarda, e ovviamente sarebbero 2 linee separate. Quindi penso che una linea da 4 mmq per il piano terra e una da 4mmq per la mansarda vadano più che bene. Poi se dice che in un solo piano ha 5 condizionatori che in estate tiene sempre accessi allora il discorso un po cambia

del_user_155042
Inserita:

Si ma ricordiamo che il vero montante proveniente dal contatore è da 10 mmq

hai perfettamente ragione , credevo che si trattasse di montante contatore -quadro .

comunque si fa anche una mini disco con il 10mmq :P

Stefano Magnano

si per uso domestico Modificato: da Stefano Magnano

del_user_155042
Inserita:

si per uso domestico

piu tavolino , due birre e un po di salame :lol:

Carlo Albinoni
Inserita:

addirittura: è una villeta di 3 piani, come la mia, che ci vado a mettere il trifase ?

Questioni di punti di vista.

Per chi come me, per motivi di lavoro, opera a livello europeo, è del tutto normale avere il trifase a casa. Anche un appartementino. Tanto più che si parla di montante, quindi di una predisposizione per futura necessità.

In alcuni paesi, per gli impianti nuovi, è obbligatoria la predisposizione per una potenza quale 22 kW, o 43 kW.

Al contrario, i miei colleghi non si capacitano del fatto che in Italia nella maggior parte delle abitazioni la potenza elettrica disponibile sia di soli 3 kW (in pratica un solo elettrodomestico), e che vi siano "elettricisti abilitati" che in loro vita non abbiano mai fatto un impianto trifase (ma noi abbiamo l'asso nella manica che si chiama metano!).

Domani, per scelta o per necessità, potresti avere bisogno del trifase (o di una potenza disponibile "europea" o "nordica"), per esempio per il riscaldamento elettrico, per la cucina elettrica, per un boiler istantaneo, per la ricarica di una automobile elettrica.

Inserita:

... 4x16 mmq ci fai una discoteca

OT ma anche di più, con quel cavo e con i nuovi proiettori di oggi a led ci illumini il palco di un teatro e ci fai anche la parte audio /OT :superlol: :superlol:

Inserita:

mi piacerebbe fare un sondaggio

predisporreste la trifase in casa vostra per un domani anche se il conto di pinuccio l'elettricista venisse accresciuto di 200 circa euro (cifra forfettaria) ?

ps: il contatore ce l'ho fuori sul cancello: non sarebbe un gran danno tirare un 4x16 al posto dell'attuale, sarebbero 15mt massimo il problema è farceli passare nel corrugato a meno di non mettere il centralino in garage....

Stefano Magnano

Pp fanta hai ragione Modificato: da Stefano Magnano

del_user_155042

OT ma anche di più, con quel cavo e con i nuovi proiettori di oggi a led ci illumini il palco di un teatro e ci fai anche la parte audio /OT

ci sentiamo dopo 30 anni

per renderti conto guarda com era 30 anni fa

ma va tutto avanti in scala logaritmica

Stefano Magnano
Inserita:

Comunque per rispondere al sondaggio. Dipenderebbe che tipo di lavoro sarebbe e per chi dovrei farlo. Se lo faccio ad una coppia di persone anziane non gli vd a raccontare delle macchine elettriche ma gli faccio il lavoro in sicurezza, a regola d'arte ma anche nel modo più economico, se poi invece sono commissionato da una coppia di ragazzi allora se lo spazio nel corrugato permette glielo proporrei

del_user_155042
Inserita:

Comunque per rispondere al sondaggio. Dipenderebbe che tipo di lavoro sarebbe e per chi dovrei farlo. Se lo faccio ad una coppia di persone anziane non gli vd a raccontare delle macchine elettriche ma gli faccio il lavoro in sicurezza, a regola d'arte ma anche nel modo più economico, se poi invece sono commissionato da una coppia di ragazzi allora se lo spazio nel corrugato permette glielo proporrei

Stefano , non si progetta in base a chi ci abita , domani pottrebbe essere messo in vendita.

Stefano Magnano
Inserita:

Si tutto questo in maniera teorica è giustissima, la penso come te, ma in pratica è tutta un'altra storia

Inserita:

Stefano , non si progetta in base a chi ci abita , domani pottrebbe essere messo in vendita.

potrebbe essere anche buttato giù e rifatto... magari costerebbe meno e allora poi potrai predisporre tutto

Carlo Albinoni
Inserita:

predisporreste la trifase in casa vostra per un domani anche se il conto di pinuccio l'elettricista venisse accresciuto di 200 circa euro (cifra forfettaria) ?

Di corsa.

potrebbe essere anche buttato giù e rifatto... magari costerebbe meno e allora poi potrai predisporre tutto

La necessità o il desiderio di aumentare la potenza elettrica disponibile a valori normalmente in uso nei paesi industrializzati, accade assai più di frequente di quando si butta giù tutto e si rifà.

Non ci vuole molto. Per esempio basta diventare vecchi o ammalati e desiderare un po' di calore extra con qualche stufa elettrica e accorgerti che non si può (esperienza di vita).

Stefano Magnano
Inserita:

Si va bene il trifase e tutto ma la domanda di Pasderasis72 era un'altra ed è stata soddisfata, inutile vagheggiare con i SE e con i MA su altri discorsi

Inserita:

quello è vero

ma vorrei vedere oggi in quanti sarebbero disposti ad investire nella predisposizione trifase metticasoungiornotrasformolacasainunricoveroodiscoteca