Vai al contenuto
PLC Forum

Ronzio Proveniente Da Amplificatore Antenna Tv

Messaggi consigliati

del_user_83838
Inserito:

Poco fa ho riscontrato un ronzio, non forte ma comunque udibile, proveniente dall'amplificatore (della Fracarro) dell'antenna TV condominiale. Ho notato questo rumore, che – seppur molto ridotto – c'è sempre stato, perché il mio letto sta a 3 metri dalla porta di ingresso che, a sua volta, è a pochi centimetri dall'armadio delle centraline (TV e sat).

Onde evitare di contattare l'amministratore per nulla, vorrei sapere se questo ronzio è sintomo di un malfunzionamento o se è da ritenersi normale. L'amplificatore è vecchiotto, venne installato verso il 1994: che abbia fatto il suo tempo?

Stanotte provo anche a vedere se il ronzio non è troppo fastidioso...qualora lo fosse lo comunico all'amministratore.

Inserita: (modificato)

Il ronzio è dovuto ad una vibrazione dei lamierini del trasformatore di alimentazione. Col tempo la vernice usata in fabbrica per tenere bloccati i lamierini si secca e tutti gli alimentatori tendono a ronzare, pur continuando a funzionare correttamente. Unico rimedio sostituire l'alimentatore, oppure provare a mettere un pezzo di spugna morbida o polistirolo (non a contatto) che attutisca il rumore. In alternativa prova a chiedere all'amministratore di racchiudere il tutto in un armadietto, le cui pareti vanno imbottite con spugna antiacustica (si trova in quasi tutti i brico center).

Modificato: da alex01rosso
del_user_83838
Inserita:

Ieri sera ho controllato: il ronzio non proviene dall'amplificarore TV ma dal neon del pianerottolo.

Inserita: (modificato)

se ronza non è detto sia da buttare

ne ho alcuni da 30 anni che ronzano e poi devi sentire in certe officine, li è proprio fastidioso, ma anche li sono 40 anni che vanno...

l'importante è che il reattore sia collegato correttamente anche con la messa a terra cosi' se dovesse logorandosi disperdere ci si rende conto subito all'accensione prima che diventi un mucchietto di cenere

Modificato: da fraandco