Vai al contenuto
PLC Forum

Robe Da Galera?

oxford

Messaggi consigliati

Buonasera

volevo portare alla vostra attenzione un fatto che mi ha lasciato al quanto perplesso.

In una palazzina di 4 appartamenti costruita nel 1980, per prima cosa non hanno il differenziale nella linea del garage di ogni condomino ma solamente il vecchio selettivo con i 2 fusibili della bticino, idem per la linea luci/pompa del porticato del seminterrato (la stessa situazione ce l'ho anch'io con i garage di 2 coinquilini ma non ne vogliono sapere di mettere il differenziale).

Ma ciliegina sulla torta, quest'estate hanno fatto dei lavori, ristrutturando la muretta ed il cancello hanno cambiato i posti esterni aggiungendo anche 4 lampade a led ciascuna collegata ai 4 condomini. Dove hanno collegato l'alimentazione di queste lampade? Ma direttamente nell'uscita del contatore senza nessuna protezione!

Ora mi domando ma l'elettricista che ha fatto questo lavoro sa cosa ha fatto?

Modificato: da oxford
Link al commento
Condividi su altri siti

Juri Cioffo IL Professore

Per ciò che è realizzato negli anni 80 stendiamo un velo pietoso e no-comment. per quanto realizzato nel 2014 è un'obbrobrio! Cose da bestiario! Se hai delle foto postale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora mi domando ma l'elettricista che ha fatto questo lavoro sa cosa ha fatto?

Si, ha soddisfatto le richieste di persone che probabilmente sono convinte che l'elettricità sia una cosa banale e che tutte le protezioni che si vanno a mettere sono solo un modo per spillare loro i soldi. Ha soddisfatto la richiesta con meno del minimo necessario e non si è posto alcun problema, magari l'ha fatto di domenica senza scrivere niente per fare un favore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari le lampade le ha fatte quello del primo piano impiegato del catasto, ma che di elettricità ne capisce, così si riparmia anche qualcosa

Accacca è probabile che il lavoro lo abbia eseguito, al risparmio, un elettrecista con regolare abilitazione.

Visto come si ottengono le abilitazioni nel nostro bel paese, non mi stupirei se fosse un'azienda in attività da qualche anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

che ha fatto questo lavoro sa cosa ha fatto?

io penso che sa cosa ha fatto ,perchè sono cose tecniche elementari per un elettricista , ma doveva pagare le tasse , bollette , ecc..

sono tanti che lavorano : basta che si accende.

non perchè non sanno come va fatto il lavoro ,perchè a casa loro non farebbero così, ma perchè vogliono risparmiare tempo e soldi .

E questo e più grave ancora.

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiariamo.

Un elettricista,conscio dei problemi che,l elettricità può, cagionare alla salute altrui,non commetterebbe mai,simili idiozie.

Partita Iva o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

va beh... il garage non ha agibilità i requisiti sono minori, avrà pensato...

poi bisogna vedere: i garage hanno solo illuminazione ? allora il termico è omittibile, il magnetico un po' meno, ma con un fusibile da qualche parte a monte te la cavi... per il differenziale se usano lampade di plastica certificate doppio isolamento e la terra non la devono allacciare (che presumo non vi sia) gli va bene

resta la questione corto, ma a meno che non usino lampade neon ma tradizionali ovali di plastica il fusibile salverebbe anche la probabilità più remota...

Link al commento
Condividi su altri siti

remo wiliams ha centrato il problema.

solo una persona malata di mente o che non sa' nemmeno cosa sia la corrente elettrica puoo realizzare una cosa simile.

rivolgiti all'amministratore e PRETENDI che metta le cose apposto , prima che ci scappi la vittima di turno

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è l'elettricista del paese ed è in attività da piu' di trent'anni!

allora i garage dei singoli condomini hanno luce e prese (unica protezione 2 fusibili)
mentre il porticato seminterrato ha 2 tartarughe, pompa a immersione e pompa autoclave (quindi il differenziale sarebbe il minimo!) ma l'unica protezione è un automatico della bticino (quelli grigi i quali dentro hanno anche una taratura) da 25 A.
siamo un complesso di 4 condomini con 4 appartamenti ciascuno ma con 2 rampe di garage con 8 box ciascuno.

Nella mia palazzina i box dei condomini sono a norma il mio ed un altro, mentre gli altri 2 inquilini non hanno il differenziale e nonostante mi sia proposto piu' volte per montarglielo non ne vogliono sapere.
Il porticato dei garage (quello della mia palazzina) è in regola in quanto ho messo sia differenziali che magnetotermici.

L'altro porticato (fotocopia del mio) è quello fuori norma. L'ho fatto presente in quanto ho svolto dei lavori ad uno dei condomini in cui ho installato sia il differenziale/magnetotermico per il garage sia un differenziale da 0,3 che protegga la linea montante fino al quadro elettrico in appartamento.

E' per questo che mi sono accorto della porcheria che è stata fatta con le lampade.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...