Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter X Regolazione - regolazione tensione trifase

gaccia

Messaggi consigliati

ho un problema di questo tipo : nel nostro capannone la tensione di linea della trifase e 400 volt a volte anche 420 devo provare e tarare dei generatori di saldatura un pò datati costruiti per funzionare a 380 volt e che vanno installati in luoghi dove la tensione e 380 volt.

vorrei poter abbassare ed eventualmente alzare la trifase da 350 fino a 440 volt,

con un carico che puo arrivare a 30 KW.

spero di essermi spiegato bene

grazie a tutti per le risposte.

(qualcuno mi ha parlato di inverter?) :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pietro Buttiglione

le norme in vigorefin dagli anni ''50 impongono a qualsiasi _utilizzatore elettrico_

di dover funzionare pervariazioni +/-10% di rete.

Parimenti la tua saldatrice finora ha sicuramente funzionato con reti che avevano variazioni di qs.tipo.. ad es. 380V +10%= 420V ca...

Machissa' che baraccache hai in casa...ognuno sa le proprie gatte...

quindi il consiglio che ti posso dare, prima di passare al costoso inverter, e'di prendere in considerazione l' autotrasfo a prese o lo stabilizzatore dinamico a rotelle( tantox non far nomi: IREM che ha anche quello statico..)

ciao

pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

[le norme in vigorefin dagli anni ''50 impongono a qualsiasi _utilizzatore elettrico_

di dover funzionare pervariazioni +/-10% di rete.

le norme ci sono ma c'è anche chi scrive sui manuali che le ha applicate poi però non e vero. :angry:

grazie per la risposta Pietro :D , provero a guardare un pò nel web.

(quanto potrebbe essere costoso l'inverter?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Attualmente il valore nominale della rete è 400 +/-15% (così i limiti comprendono 380v-10% e 410v+10%)

Bhe un buon inverter da 30kW è abbastanza costoso: qualche migliaio di eurini. Poi pensa che avrai un generatore di tensione non sinusoidale, perchè l'inverter genera un treno di impulsi rettangolari, modulati in PWM, che opportunamente filtrati dall'induttanza del motore, approssimano una sinusoide.

Le soluzioni che ti suggerisce Pietro sono ancora le più efficaci

Link al commento
Condividi su altri siti