ETR Inserito: 12 gennaio 2015 Segnala Share Inserito: 12 gennaio 2015 Ciao a tutti. Vorrei sottoporre un piccolo problema che ho un impianto che continua a fare capricci. Due unità gemelle (CPU B&R X20) vengono gestite da anni con un PC tramite VNC. Questo funzionamento ha cominciato a incepparsi, da 1 anno, da quando ho inserito un altro PC con Movicon, ma in un altro reparto, dovendo quindi per forza appoggiarmi alla rete fisica aziendale. Inizialmente il sistema non ha dato problemi, con ovvia impostazione almeno di una sotto rete diversa, sia in locale (VNC) che in remoto (SCADA con Modbus TCP). Da qualche tempo, però, lo SCADA non comunica, con errori di connessione ed al database (questo problema esula dal topic), ma il problema è che dal PC remoto i due PLC sono raggiungibili a sprazzi, sia tramite i servizi webserver o ftp, ma anche tramite il pacchetto di programmazione. Questo addirittura mi informa che interrogando la rete, le 2 unità vengono rintracciate (tramite un altra porta in UDP), ma che il loro IP non è univoco, perché usato più volte ! Non so da chi, perché con Netscan, i mac address corrispondenti sono sempre i loro. Cosa strana è che anche il PC locale, ultimamente, non riesce più a connettersi, manifestando errori di connessione al vnc e cosi come l'altro PC, non riusce ad accedere a qualsiasi altro servizio delle CPU. Invece il PING è sempre perfetto, sotto il ms. Riavviando un pò di volte le CPU ed il PC locale solitamente (cosi mi viene detto), poi la situazione di ristabilisce e tutto riprende a funzionare (7 su 7 24 su 24 per molti mesi). Localmente alle CPU, ho uno switch, che prende in carico le 2 cpu ed il PC locale. Potrebbe in qualche modo essere danneggiato e pasticciare negli IP ? (ci sono molti sbalzi di tensione e sovratensioni provenienti dalle linee aeree). E' l'unica cosa in comune a parte la rete aziendale di cui non conosco la tipologia ed il layout. Se avete qualche idea su cosa controllare, al momento navigo un pò a vista. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
radiation74 Inserita: 12 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2015 Di sicuro se ci sono sbalzi di tensione non fanno bene....... per cui il primo consiglio è di mettere un UPS di tipo online sui vari dispositivi. Effettivamente il problema è strano. Se disponi di un certificatore di rete (o conosci qualcuno che lo ha o noleggia) la prima cosa da fare è eseguire un test dei cablaggi. Il fatto che il ping risponda non vuol dire che poi si abbia l'ampiezza di banda necessaria.Magari stupidamente è una presa mal crimpata o un connettore. Oppure ancora disturbi raccolti dal cavo (soprattutto se non è FTP e non c'è passa nelle stesse canaline/tubazioni della corrente. Ancora peggio se le correnti in circolo nelle vicinanze sono elevate) Anche lo switch però potrebbe essere un'altro condidato imputabile. Se ne hai uno da sostituire io lo farei subito. Normalmente Movicon (immagino usato come OPC Server o come Scada) può serenamente esistere sulla stessa subnet di altri PLC senza avere di questi problemi. Se però dovessi cambiare gli apparati di rete (switch) potrebbe essere utile e sicuro creare delle Vlan in modo da tenere separati i due network. Ciao! Andrea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ETR Inserita: 12 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2015 Grazie Andrea, speravo in una tua risposta. Il gruppo UPS è installato sia sulle CPU (hanno il loro ad hoc a 24 V DC) che per il PC locale e lo switch (spero che sia ancora funzionante) e questa configurazione è quella funzionante da anni. IL ramo di rete che arriva dalla rete aziendale ed collega il mio switch a tutto il resto, permettendo cosi anche al PC remoto di collegarsi a Movicon, per me è sconosciuto, per lunghezza, tipologia di passaggi e anche apparati che lo gestiscono. Proverò a chiedere al cliente di fare alcune prove per verificare i cablaggi, controllare un pò di cose accessibili. Se non si dovesse migliorare, passeremo alla sostituzione dello switch e cosi via. Vediamo se nel mentre hanno anche la possibilità di verificare la qualità della connessione. Grazie e ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
radiation74 Inserita: 12 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2015 Cosi a naso mi verrebbe da incriminare il cavo.....se è lungo e passa in posti dove ci sono in gioco grosse potenze è sicuramente un problema. Oggi giorno la fibra ottica non è così inaccessibile (economicamente parlando) come un tempo: alcune eziende forniscono anche pezzi di fibra anche su misura già connettorizzata. Gli apparati di rete anche loro sono scesi notevolmente di prezzo. Io solitamente uso Mikrotik che sono belli robusti, hanno tutto (vlan, managment ecc) e molti modelli hanno anche l'ingresso SFP per la fibra (es. RB2011 è un 10 porte 5 Gigabit e 5 10/100 con ingresso SFP e costa poco più di 100€). Altrimenti un bridge in Wireless con apparati a 5Ghz (io anche in questo caso uso sempre Mikrotik). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati