superquartz Inserito: 12 gennaio 2015 Segnala Share Inserito: 12 gennaio 2015 Mi hanno portato questo monitor lcd che non si accende, alimentato con alim. 12 Volt esterno gia provato a sostituire, ha una scheda sola e abbastanza piccola il 12 volt riesco a misuralo fino all'uscita dei fusibili smd, i cond. visti così sembrano molto buoni. NB. Non si accende nemmeno il led d'alimentazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 13 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2015 Ciao. Segui il ramo dei 12 V fino ad un regolatore dal quale dovrebbero uscire + 5 V per il processore e vedi se ci sono o no. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superquartz Inserita: 13 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2015 Cercherò ma sai è una doppia pista sarà un rebus Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superquartz Inserita: 13 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2015 Ciao ti mando la foto dello stampato, vedo al centro credo lo stabilizzatore al quale non arriva i 12 volt,oltre a questo c'è solo l'alimentazione della retroilluminazione, i 5 volt no riesco a trovarli. Vicino all presa del 12 volt c'è un fusibile buono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superquartz Inserita: 13 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2015 Ciao ho cercato nel data scheet il regolatore è un 1084 33cm stabilizza dal 5 volt al 3,3 ma sembra non arrivi il 5 volt, non è che gli arriva quando è già acceso ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superquartz Inserita: 13 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2015 Ciao forse ho scoperto però devo provare col tester, ho trovato un ic aic 1578 cs che è convertitore dc/dc , entra fino a 15 volt e con un diodo di potenza 1n5820 stabilizza i 5 volt 1,25A . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superquartz Inserita: 14 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2015 Ho fatto delle misure guardando lo schema sul dataschet ic aic1578cs entrano 12 volt e esce 0,76, secondo lo schema in parallelo al 1n5820 dovrei avere 5 volt invece ho 0,76, probabile ic guasto però sara problematico reperirlo, cosa mi consigli? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroda Inserita: 14 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2015 (modificato) Ciao , come da foto da te allegata , il diodo sarebbe quello grosso a sx nella foto (D2) : controllato che non sia in corto ??? inoltre , in questi circuiti convertitori DC/DC , il circuito buck classico prevede oltre al diodo , anche un'induttanza e un condensatore elettrolitico di livellamento. l'induttanza presumo sia quella piccola in basso a sx della foto (220) : probabile abbia qualche spira in corto..... o probabile come dici tu , sia danneggiato l'IC regolatore. pero' puoi fare una contro-prova : nel punto dove sei sicuro che ci dovrebbe essere la +5volt prodotta dall'IC , inietta una +5volt esterna (poi a cascata , anche l'altro IC ti produrra' anche la +3.3volt) e vedi se il monitor funziona. Elettroda. Modificato: 14 gennaio 2015 da Elettroda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2015 pero' puoi fare una contro-prova : nel punto dove sei sicuro che ci dovrebbe essere la +5volt prodotta dall'IC , inietta una +5volt esterna prima verifica che non ci sia un corto a valle del regolatore,altrimenti qualcosa andrà in fumo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroda Inserita: 14 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2015 effetivamente , Riccardo, l'abbassamento di tensione potrebbe essere anche una protezione contro i cortocircuiti , effettuata dall'IC stesso.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superquartz Inserita: 14 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2015 Ciao grazie ho staccato l'ngresso del regolatore 5-3,3 e persiste la tensione di 0,76 , quindi non sembra un corto a valle, io ho trovato sul data scheet come e collegato ma sembra non corrispondere . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2015 verifica ohmicamente a TV spento,se ci sono poche decine di ohm è ipotizzabile un componente in corto,altrimenti fai la prova suggerita di alimentarlo esternamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superquartz Inserita: 14 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2015 Devo alimentarlo esternamente con 5 volt sempre lasciando inserito il 12 v ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2015 si, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superquartz Inserita: 15 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2015 Ciao mi sto stufando ho provato ad dare il 5 v all'ingresso dell'ic ma all'uscita non ho niente e il 5 volt non si siede, si sente come un fischio nei due altoparlanti e all'uscita non trovo niente, ora proverò a fare misure a freddo a vedere se ci sono dei corti a valle poi ti dirò Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2015 hai provato a cercare tutta la scheda? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroda Inserita: 15 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2015 dipende che 5volt sono , cioe' a quanti ampere ....se non sono sufficienti di ampere , a voglia a fare prove.... quindi hai iniettato +5volt nel punto in cui sarebbero stati prodotti normalmente dal I° IC (DC/DC : 12v-->5v) e niente ??? infatti potrebbe essere in corto il II° IC (quello 5v --> 3.3v) e quindi manda in blocco tutto !!!! o addirittura , qualcosa in corto a valle dei 3.3volt ........ allora li, meglio sostituire la scheda........ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2015 dipende che 5volt sono , cioe' a quanti ampere ....se non sono sufficienti di ampere , a voglia a fare prove.... però se non fossero stati sufficientemente amperati la tensione sarebbe caduta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroda Inserita: 16 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2015 giusto Riccardo, forse la questione ampere non ci azzecca niente.... pero' e' vero che tutto il circuito funziona a cascata , cioe' una tensione genera l'altra : 12v-->5v-->3.3 quindi , se la 5volt esterna non produce la 3.3volt interna , allora presumo ci sia un danno dalla sezione +3.3v in poi.... ammesso che, la tensione +5v esterna sia stata iniettata nel punto giusto !!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superquartz Inserita: 16 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2015 Probabile un cc sul 3,3 all'uscita dell'ic 5 --- 3,3 ho zero assoluto, visto come è la scheda ci sarà da impazzire, vedo di trovare il giorno giusto poi vi dirò Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superquartz Inserita: 17 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2015 Ciao Riccardo pensi che riesco a trovare la scheda, poi ho convenienza con 30 euro trovo dei monitor d'occasione. Poi questo monitor il proprietario l'ha dato a un amico perchè il suo sono riuscito a ripararlo un mese fa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superquartz Inserita: 17 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2015 Ciao Riccardo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2015 se la trovi la paghi sempre più di 30€,vedi tu cosa ti conviene.Cercala in rete tramite la sua sigla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 19 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2015 (modificato) Superquarz alcune cose: 1. la 5v esterna deve essere iniettata sul pin non connesso al catodo del diodo grosso di quel toroide.. se hai connesso i 5v in altro punto potresti aver fatto danni, dipende... usando 5v esterni non credo ci sia bisogno di metter pure i 12v da spinotto. 2. sulla stessa pista del catodo del diodo grosso ci sono i 4 pin uniti (drain) del mosfet di potenza, sugli altri 3 pin uniti (source) dovresti avere i 12v di ingresso dall'ali esterno, se non ci sono allora qualcosa e' interrotto tra il fuse e li... 3. se i 12v ci sono ma sul toroide (ovvero in parall. al diodone) non ci sono i 5v come hai detto, allora il mosfet non oscilla quindi accanto a esso penso si trovi l'integrato pilota del mosfet, quell'altro chip a 8 pin SOP8, cambia quello in questo caso (supposto che al posto di 5 tu non abbia 12v in quel caso mosfet in corto). Modificato: 19 gennaio 2015 da davp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati