nekkar Inserito: 12 gennaio 2015 Segnala Share Inserito: 12 gennaio 2015 (modificato) salve a tutti, premetto che ne capisco poco di elettronica, ma con l'aiuto di persone specializzate sono sempre arrivato al mio scopo. Detto questo espongo il mio problemino. Dovrei sostituire il display alla mia tastiera, una vecchia yamaha psr 2700, è un ricordo di mio padre quindi ci tengo, il problema è che il cavo del display originale e di tipo flex ribbon 20x2 alfanumerico, i display in vendita sono tutti con cavi flat 16 pin. Come posso fare ad inserire un nuovo display con cavo flat senza toccare il pcb della tastiera la quale ha l'attacco ribbon? Ringrazio anticipatamente coloro che mi risponderanno. Modificato: 12 gennaio 2015 da nekkar Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 13 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2015 Il tipo di cavo non dice nulla, e' come chiedere di sostituire un motore descrivendo i tubi di collegamento ! Bisogna conoscere il tipo di segnali che ci passano, l'alimentazione, la tipologia di display e a questo punto, con gli schemi dei due display, realizzare il collegamento. Questo solamente se esiste compatibilita', altrimenti, in mezzo, ci vuole un "interprete" che faccia dialogare il display con la piastra principale. Vediamo se qualcuno ha avuto la stessa esperienza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 13 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2015 Io siceramente aspettavo altri interventi perchè non ho capito nulla. Cercando immagini della tastiera in rete sembra (sembra sembra) che abbia un modulo LCD probabilmente standard Il ribbon 20x2 non ho capito cosa vuole dire è forse un modulo 20caratteri x 2 righe ? Se nekkar riuscisse a mettere qualche foto e qualche sigla dei componenti faciliterebbe il compito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 13 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2015 Se puoi, dicci il modello del display originale. Se si ritrova il datasheet, si può risalire alla piedinatura e vedere se può tornare con uno degli attuali Hitachi compatibile (che sono a 14-16 piedini, oramai direi standard). A quel punto, se sono compatibili, ti devi fare un cavo che adatti il connettore originale a quello in linea. Il problema che posso vedere è che se con ribbon 20x2 intendi 40 fili, allora temo che sia piuttosto difficile che siano compatibili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nekkar Inserita: 13 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2015 grazie a tutti per le risposte. Per dirvi il nome preciso del display dovrei smontare la tastiera il che non è una cosa semplice, comunque da ciò che ricordo è un lcd sharp 20 caratteri per 2 linee, ed è collegato alla tastiera con un cavo flex 16 pin quello totalmente piatto e flessibile, mentre i tradizionali display hanno il cavo tipo flat sempre 16 pin ma toccandoli sono si piatti ma si possono dividere in sezioni tipo cavo hard disk. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 13 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2015 Scusami nekkar comincio ad essere vecchio e rinco... (già in partenza ero messo male...) se ho capito bene il tuo display ha un cavo così Bisognerebbe capire come il display si collega sulla scheda della tastiera (saldato ? connettore ? quale ?) per valutare la possibilità di sostituire il cavo con uno diverso. Il display lo dai per morto 100% o potrebbe trattarsi proprio di un cavo danneggiato o di qualche saldatura.. il connettore sulla scheda è simile a questo ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nekkar Inserita: 13 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2015 (modificato) Acca, si il cavo è quello da te indicato, ed è connesso alla scheda madre tramite connettore in foto. Non credo che posso dissaldare il connettore dalla scheda, io avevo pensato di fare una specie di interfaccia con connettore indicato da te in modo tale da collegare il cavo in foto tra scheda madre ed interfaccia, poi dall'altro lato saldare i pin a piolini per collegare il nuovo display. Il display in pratica si accende ma non si vedono i caratteri, sul retro non ha nessuna resistenza per il contrasto tutto è pilotato dalla scheda madre, la quale non ha nessun elemento bruciato, il cavo lo controllato col tester e funziona, ha iniziato con il vedersi fiocamente poi sparire col tempo i caratteri. Modificato: 13 gennaio 2015 da nekkar Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 14 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2015 La tua soluzione è fattibile potresti usare questo (è il primo esempio che ho trovato) saldare il secondo connettore e poi saldare il nuovo display sul connettore tradizionale in alto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nekkar Inserita: 14 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2015 grazie acca, quindi dicendomi ciò vuol dire che non c'è incompatibilità tra i due display.posso proseguire tranquillamente pin to pin non credo che userò quello che mi hai mostrato in foto ma bensì una piastra forata e li salderò i due connettori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 14 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2015 (modificato) uhm non proprio è vero che i pin del modulo sono sempre quelli io però a volte ho trovato delle differenze nell'ordine dei pin. Devi smontare il vecchio leggere la sigla e cercare il suo pinout senza quell'informazione è un'azzardo. ed anche essere sicuro che il range di tensione sia corretto. Probabilmente sono eccessivamente prudente ma non lo vedo come un semplice togli e metti. Poi prima di smontare sarebbe il caso di dare una controllatina ai segnali magari fai tutta la fatica e non risolvi nulla. Io proverei a vedere il pin della tensione di contrasto e cercheri di capire com'è fatto il circuito di regolazione Modificato: 14 gennaio 2015 da accacca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nekkar Inserita: 15 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2015 mi stai quasi convincendo a smontare la tastiera, faccio così domani smonto fotografo e posto, faccio i vari controlli di tensione e faccio sapere il tutto. Un altra cosa, io ho già alcuni display a disposizione ma non sono 20x2 bensì 16x2, posso fare la prova con quelli? Come regola dovrebbe solo abbreviarmi i nomi delle opzioni che utilizzo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nekkar Inserita: 16 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2015 ho smontato la tastiera posto le foto del display che è montato dentro questo invece è quello con cui voglio fare le prove E' fattibile la cosa la tensione dei due display è uguale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 16 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2015 Cavoli la foto interessante è quella scura ! Ho fatto alucne ricerche Il link qui sotto sembra vendere il ricambio (dico sembra perchè è in ceco) ed è tutta da verificare disponibilità vendita all'estero ecc.. http://www.organservis.cz/obchod/zbozi/10527/ Più interessante questa discussione stesso problema(sei tu per caso?) http://www.yamahaforums.co.uk/forum/viewtopic.php?f=7&t=7530 Il penultimo intervento di ericlblade dice: Hi I had the same problem but sorted now.there is two capacitors on the back of the display panel,(little square things) have them replaced and your display will work ok.Cap will cost pence if you know how to do this quindi sembra che si risolva cambiando i due condensatori che però nella tua foto non riesco a vedere. Altra cosa il display come dice il manuale della tastiera è un 24x2 non credo che funzioni un 16x2 è tanto che non li uso ma se non ricordo male l'offset in RAM delle due righe è diverso nei due moduli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nekkar Inserita: 16 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2015 acca sempre gentilissimo, comunque no, non sono io in quella discussione, non capisco una cippa di inglese, quindi, ora grazie al tuo aiuto me la farò tradurre da google, per vedere se ha risolto, se e si come. faro sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati