Vai al contenuto
PLC Forum

Wincc Flexible, Sleep() - Funzione Sleep o Timer

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, sto iniziando a sviluppare un progetto per supervisione su PC con WinCC Flexible.

Devo scrivere una funzione che:

imposta un tempo iniziale,

controlla il valore di un Tag booleano:

se il Tag è TRUE lancia una seconda funzione,

se il TAG è False attende 500 ms (anche un secondo potrebbe andar bene) poi controlla nuovamente il TAG Booleano.

Durante i cicli la funzione verifica anche che non siano tracorsi più di 10 secondi dal tempo di avvio, in caso di timeout la funzione invia una segnalazione e si chiude.

In Citect realizzare questa funzione è estremamente banale: utilizzo un ciclo While con all'interno il controllo TAG e la funzione SleepMS(500), ma in WinCC Flexible non trovo niente di simile ad una routine Sleep().

Se avete qualche idea, vi ringrazio; probabilmente mi perdo nel classico un bicchier d'acqua.

In alternativa sto studiano soluzioni alternative, tipo variabili trigger.

Vorrei evitare di complicare inutilmente il programma PLC.

Sotto questo aspetto, forse, WinCC Flexible è più simile a Protool, che però non conosco.

E'forse necessario acquistare qualche add-on per il sistema di sviluppo?

Saluti

Federico

Sergio Bianchi
Inserita:

Ciao

Non ho ancora avuto modo di vedere WinCC flexible, ma se non hanno tolto delle funzionalità rispetto a WinCC 6.0, potresti sfruttare le task in C o VB per programmarti la tua funzioncina. Le funzioni che crei possono essere poi lanciate in diversi modi, anche da un pulsante x esempio.

Inserita:

Con WinCC Flexible ho a disposizione script vb script:

While SmartTags("bDatiOK")=True

'bDatiOK è un TAG booleano letto da PLC

SetValue SmartTags("Msg01"), CStr(Now)

'per adesso segnalo in una stringa che il bit è TRUE

'qui servirebbe una funzione tipo: Sleep(500)

Wend

(lascio da parte il discorso del timeout)

Il ciclo esegue un monitoraggio del TAG bDatiOK e mi segnala lo stato sulla variabile d'appoggio Msg01.

Il problema è che, finchè la funzione è in esecuzione, la CPU del PC è impiegata quasi al 100%.

Cerco una soluzione per tenere in "sospeso" la funzione.

P.S. Ho pensato di utilizzare la schedulazione ordini, ma il ciclo minimo è di un minuto.

Grazie,

Ciao

• 4 months later...
Inserita:

Ciao, scusate questa domanda:

ho solo dato un'occhio ai due Software WinCC flexible e WinCC6.0, di solito uso Omron o wonderware;

siccolme devo fare una supervisione con PLC S5 e il cliente vuole il pacchetto Siemens....devo scegliere tra i due!

Ho una domanda:

il flexible non è solo per programmare Pannelli operatori Siemens?

è possibile effettuare una supervisione con questo pacchetto?

chiedo questo siccome ricordo di aver iniziato un progetto(proc. guidata) con il flexible e nella configurazione potevo solo selezionare il pannello operatore e quindi progettare con le caratteristiche dello stesso........c'è qualche opzione che mi è sfuggita??

tempo fa ho usato Protool su dei TP e ricordo che si simulava anche per la supervisione ma è molto ridotto......inoltre per questo lavoro dovrò connettermi su ethernet all'S5 cpu944B....

grazie, MArio

Inserita:

Ciao, scusate questa domanda:

ho solo dato un'occhio ai due Software WinCC flexible e WinCC6.0, di solito uso Omron o wonderware;

siccolme devo fare una supervisione con PLC S5 e il cliente vuole il pacchetto Siemens....devo scegliere tra i due!

Ho una domanda:

il flexible non è solo per programmare Pannelli operatori Siemens?

è possibile effettuare una supervisione con questo pacchetto?

chiedo questo siccome ricordo di aver iniziato un progetto(proc. guidata) con il flexible e nella configurazione potevo solo selezionare il pannello operatore e quindi progettare con le caratteristiche dello stesso........c'è qualche opzione che mi è sfuggita??

tempo fa ho usato Protool su dei TP e ricordo che si simulava anche per la supervisione ma è molto ridotto......inoltre per questo lavoro dovrò connettermi su ethernet all'S5 cpu944B....

grazie, MArio

Inserita:

Si' lo puoi usare anche per fare degli SCADA a PC. Quando crei il nuovo progetto selezioni la voce "PCs". Ti avviso che è molto pesante come sw (almeno 768M RAM) e qualche baco con XP c'è ancora. Non è paragonabile ad InTouch almeno per ora.