Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Trasformatore Da 220V A 6V Continua

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno,qualcuno saprebbe indicarmi un sito o un catalogo dove trovare un trasformatore da 220v a 6V continua? a poco prezzo :/ o in alternativa dalla 12V alternata ai 6v?

Modificato: da nick87

Inserita:

a cosa ti serve ? nel senso la potenza de trafo o la corrente richiesta

trovi a 12 in alternata si si , anche a 6 m a in continua a 6 no....

soluzione rapida se sono poche decine di mA , un vecchio alimentatore per citofoni Urmet prendi il + 6 che è disponibile per la fonia

oppure in alcuni negozi di elettronica distribuiscono semplici schede che regolano fino a 1 A esempio i kit Welleman sono premontati tari il trimmer e dandogli il 12 alternata in ingresso ti fornisce il 6 dc in uscita

occhio alla dissipazione dell'integrato che regola, appunto , a seconda della corrente di cui hai bisogno

del_user_155042
Inserita: (modificato)

cosa pui fare con 6 V DC che non puoi fare con 5 V o 7,5V

se le correnti sono basse , hai pensato a qualche vecchio alimentatore DC USB ..??

se no vai in un negozio dei cinesi , e trovi alimentatori da 3 a 12 volt a gradini

Modificato: da bypass
Inserita:
trovare un trasformatore da 220v a 6V continua?

Un trasformatore, per definizione, può fornire solo corrente alternata.

Se invece ti occorre un alimentatore per 6V cc devi specificare se è necessario un valore di tensione preciso, altrimenti va benissimo uno dei tanti alimentatorini per i più disparati aggeggi elettronici in circolazione

Devo alimentare un posto esterno,quindi non mi serve la potenza,in alternativa all'alimentatore citofonico volevo usare un piccolo trasformatore risparmiando notevolmente sul costo di acquisto,visto che si tratta di usi occasionali in quanto dovrei usarlo per prove occasionali... Ovviamente la tensione deve essere 6V precisi nè più nè meno :/ come alimentazione primaria ho a disposizione sia la 220V che la 12 alternata

del_user_155042

se hai la 12V alternata , allora spendi meno ancora , 4 diodi , un condensatore elettrolitico , un 7806 , e piccolo aiuto da Mirco Ceronti .

Pero non ci hai detto quanti ampere sono per questi 6 V DC ?

Inserita:

0,0001 ampere non ho bisogno della corrente ma della tensione in questa caso

bypass di () che spesa stiamo parlando?

N.d.M.

Questo tipo di grafia è assolutamente vietato sul forum, niente abbreviazioni e ortografia da SMS o chat! Oltre a rendere i messaggi poco comprensibili sono terribilmente irritanti!

Modificato: da Livio Orsini

ahhh okkkk allora buonoooo sempre meglio di andà a spendere 70 euro x un'alimentatore citofonico bypass siccome non ho competenza con i termini di elettronica mi puoi spiegare x favore,con precisione di cosa si tratta? grazie a tuttii per le risposte :smile:

N.d.M.

Questo tipo di grafia è assolutamente vietato sul forum, niente abbreviazioni e ortografia da SMS o chat! Oltre a rendere i messaggi poco comprensibili sono terribilmente irritanti!

secondo avverimento, poi scattano i provvedimenti. Cosa risparmi con queste abbreviazioni? nulla

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Per l'assorbimento credo stiamo parlando di questione di mA, non ha moltissimo assorbimento un posto esterno citofonico

del_user_155042

se non capisci lo schema di simuffa ti faccio uno in 3D , i diodi sono 1N4007 ma vano bene anche 1N4004

il condensatore da 1000micro puoi metterlo da 25V o 16V , quello da 10 micro da 16 V

questione di mA, non ha moltissimo assorbimento un posto esterno citofonico

questo lo sai solo tu

Inserita:

okkkk grazie a tutti se ho bisogno vi faccio sapere :P

del_user_155042

se lo fai , metti una foto qui poi :P

quindi per ricapitolare mi servono

-2 diodi (1N4007 o 1N4004)

-1 condensatore 1000micro da 25V o da 16V

-1 condensatore 10micro da 16V

ho dimenticato qualcosa? :/

Livio scusami non sono pratico di questo sito..dovresti saperlo ma nemmeno a scuola mi bacchettevano cosi :\ :\

Certo bypass ovvio :P

Inserita:

i diodi sono 5..

manca il condensatore da 100nanoF e il 7806 ;)