Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Le32 C530F1W Si Spegne E Si Accende

Maxivic

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sono nuovo ma vi seguo da molto tempo.....come da titolo ho un problema con un tv samsung le32c530f1w che si accende e si spegne quando vuole.....ho seguito tutte e discussioni su problemi simili seguendo le indicazioni date.....ho rifatto le saldature al transistor QB802....la cosa è leggermente migliorata .....ma non risolta....il televisore è già stato portato in assistenza in passato......non so che tipo d'intervento abbiano fatto ma ho visto che sulla sceda di alimentazione alcuni condensatori hanno un segno blu sopra.....i condensatori non hanno segni di rigonfiamento per cui sembrano buoni ........la mia domanda adesso è questa........mi conviene cambiare tutti i condensatori a scanso di equivoci?......se si quali?......vi vorrei allegare delle foto della scheda ma non me le fa mettere perchè troppo grandi.

Ringrazio in anticipo per ogni tipo di suggerimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non è il tipico difetto di elettrolitici,quanto di saldature e/o semiconduttori sensibili al calore.

Per pubblicare una foto segui le indicazioni CLICCA QUI sotto la finestra di risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Per completezza d'informazioni......anche in fase di accensione è lenta.... dall'input di accensione passano alcuni secondi prima che compaia l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Due domande....1)La main e'(ovviamente) l' altra scheda ?.....e devo scaldarla quando è accesa aspettando che si spenga o viceversa quando è spenta?.... e cosa scaldo in particolare?....ops..ho fatto 3 domande!!

Ciao Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

si,la scheda è l'altra.Non c'è una procedura stabilita in questi casi,i guasti aleatori sono spesso indecifrabili.magari a volte scaldando l'apparecchio acceso si provoca lo spegnimento,a volte è il contrario.

In quali punti? tutti i punti sono buoni non essendoci schemi semplici da seguire.

Posso solo augurarti buona fortuna oltre al consiglio di cercare una scheda per fare la prova

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo a Enricopedro: no non ho provato.....ma posso farlo se pensate abbia un senso.

Domande per Riccardo.....ipotizzando di trovare il componente incriminato è possibile sostituirlo?.....potrebbe essere anche una saldatura?.....nel caso non riuscissi ad individuare il guasto la soluzione ultima sarebbe sostituire la scheda?.....Tu come procederesti?

Grazie

Saluti Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ipotizzando di trovare il componente incriminato è possibile sostituirlo?.

certo,se si ha la giusta esperienza ed attrezzatura

potrebbe essere anche una saldatura?

altrochè!

nel caso non riuscissi ad individuare il guasto la soluzione ultima sarebbe sostituire la scheda?.....Tu come procederesti?

Una volta accertato quale scheda è , non esiterei a sostituirla,non mi va più di impazzire a 60 anni e dopo 50 passati sui componenti elettronici :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo, sei stato esaustivo come sempre...spero che sia una saldatura e magari abbastanza evidente....per la componentistica la vedo un po dura....per quanto riguarda la sostituzione della scheda condivido in generale il tuo punto di vista ma ....nel mio caso trattandosi di un tv di qualche anno... a meno che non riesca trovare qualcosa di usato a buon prezzo...non penso ne valga la pena.

Eventualmente dove potrei trovare la scheda....nuova o usata ....giusto per farmi un'idea.

Un saluto

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha senso , ha senso si, e' la prima prova che farei e non costa nullllllla.

Se , senza la tastiera non si spegne più , va sostituita.

Comunque tutto può essere , main alimentazione , tastiera

Bisogna solo provare .....od andare avanti per esperienza di tipo statistico.

Riccardo che ne pensi .?

Modificato: da enricopedro
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,sono di nuovo qui....ho fatto tutte le prove e sollecitando la parte evidenziate nella foto il tv si spegne subito....penso sia l componente ( H2-FHD-PFC ecc.)...posso dedurre che potrebbe essere il componente incriminato?....Se si....cos'e'?.....Si trova facilmente come pezzo di ricambio?....Costa molto?....Si sostituisce semplicemente dissaldando e risaldando o bisogna seguire delle procedure diverse? Scusate per le molte domande ma così intervengo una volta sola.

Grazie

Un saluto

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra una bobina SW prova a rifargli le saldature

Sostituisci anche gli elettrolitici vicini non vorrei

Fosse un abbaglio ho tentato di vedere la reperibilità

Del componente ma con tale sigla non l'ho trovato.

Anche il diodo potrebbe essere imputato.

Modificato: da enricopedro
Link al commento
Condividi su altri siti

Il motivo che mi ha indotto a pensare che fosse proprio lui il componente incriminato è stato il fatto che quando andavo a scaldarlo il tv si spegneva quasi subito....è vero che con il phon probabilmente un po di calore si propagava anche da altre parti ma ho cercato di indirizzarlo solo su di lui...gli elettrolitici vicini a occhio sembrano buoni ma posso cambiarli.....la cosa che vorrei capire è se quel componente ( che sarebbe bello sapere cos'è) può dare quel tipo di disturbo....oppure il tv si spegne semplicemente perchè scaldandolo troppo va in protezione.....e poi se fosse quello e non fossero le saldature e dovessi sostituirlo riesco a trovarlo????

Saluti

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di un'induttanza del circuito di PFC e difficilmente si guasta, piu' probabile che abbia le saldature da rifare anche se non mi e' mai capitato di leggerlo. Se si interrompe il tv non va piu'. Fa anche da trasformatore, dubito che puoi sostituirlo con quello di un altro mod. di tv.

Link al commento
Condividi su altri siti

....è passata circa una settimana da quando ho provato a rifare le saldature ai componenti incriminati e ......la tv non si è più spenta.....sperando di non gufare credo proprio di essere riuscito a risolvere il problema.... e per questo... oltre a voler condividere questa mia esperienza con tutti gli utenti ...voglio ringraziare Riccardo, enricopedro e davp per l'assistenza che mi hanno dato che è stata fondamentale.

Un saluto

Massimo

P.s.

Se devo pubblicare la conversazione in qualche altra parte fatemelo sapere che provvederò volentieri

Link al commento
Condividi su altri siti