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Ragnark

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controllate tutte le saldature col tester. Ho provato pure con le batterie mettendo un polo nel cavo e l'altro polo nel led e i led funzionano.

Il marrone e rosso dovrebbero essere i positivi(danno continuità tra di loro, ma non mi danno continuità con niente sui led), gli altri 4 corrispondono ai negativi (1 ogni settore).

La striscia led è ok.

Il problema credo stia in qualche componente della scheda :/

Ho provato a testare la tensione di ogni pin d'uscita dalla scheda (fili).

Con i led collegati:

Rosso e marrone: 68V

Arancio e blu (settore 1 e 4, i non funzionanti) 19v

Nero e giallo (settore 2 e 3, i funzionanti) 1,5v

Senza led collegati rosso e marrone 24v, il resto tutti 0,2v.

Edit:

Dopo qualche prova sono riuscito a far accendere il settore 4 (blu) e misurando ho visto che è sceso a 1,5v.

Modificato: da Ragnark
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Ho provato pure con le batterie mettendo un polo nel cavo e l'altro polo nel led e i led funzionano.

con quale batteria?? Non puoi alimentare una striscia di 20 led o meno con una tensione di appena 3v...

la prova che hai fatto col tester non e' ideale in quanto con la tensione del tester di pochi v potrebbe dare contatto pieno ma a tensione di lavoro (70v) potrebbero aprirsi dei contatti ballerini, pero' non credo che siano comunque le saldature il problema infatti il + arriva ai led che si accendono senza problemi pare. Non devi tagliare il giallo e collegarlo all'arancio perche' non credo servirebbe. Non capisco cosa siano quei 19v :wallbash:

Piuttosto potresti seguire le piste che vanno dai fili blu nero arancio giallo e vanno al chippone, e vedi su quali pin esattamente vanno a finire, dovrebbero essere dal 15 al 22. Aiutati col tester in continuita'.

Modificato: da davp
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Ops, avevo già provato.

Praticamente ho scambiato arancio e giallo, poi ho scambiato rosso e marrone (i positivi), ma il risultato non cambia, accendono solo i settori centrali.

Ho rimesso a posto i fili e per fortuna non è successo niente di anomalo.

Promesso, aspetto un tuo consiglio prima di agire :P

Per il fatto delle saldature, non so cosa dovrei vedere, la lente ce l'ho, ma ecco cosa vedo:

fa03cd8f5c182ab12ddab00f9aea5857.jpg

Con la batteria toccando un filo negativo e il positivo del primo led di ogni settore, si accende (solo il primo led del settore ovviamente).

Modificato: da Ragnark
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Se giallo e arancio li hai scambiati e non connessi insieme allora hai fatto bene, il fatto che non cambi niente mi viene da pensare che il chip sia sano mentre qualcosa sia storto sulla striscia, c'e' qualche componente oltre ai led? il connettore che hai appena fotografato ha le saldature dal lato opposto e' li che andrebbe controllato anche se non credo ci siano difetti.

Se ce l'hai potresti fare pure una prova con una lampadina da 220v tipo a incandescenza, se hai il portalalmpadina o seno' fissi due fili con del nastro adesivo sulla stessa, dall'altro lato stagni i fili e li infili o li appoggi uno al +led (Rosso o marr.) l'altro uno alla volta ai restanti fili e vedi se si accende stando attento ai corti.

Modificato: da davp
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niente...

Scheda->Cavo->striscia led.

Come faccio a controllare quelle saldature?

I contatti dei cavi giallo, arancio, nero e blu li ho controllati col tester e mi danno continuità con i negativi del primo led di ogni settore.

Arancio mi da continuità con il negativo del led D1.

Giallo mi da continuità con il negativo del led D21.

Nero mi da continuità con il negativo del led D41.

Blu mi da continuità con il negativo del led D61.

Quelli che non riesco a testare sono i 2 positivi (rosso e marrone), che non mi danno continuità con niente.

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Ciao ,ma come si fa aiutare una persona senza il modello del monitor ???

poi una barra di led a 12 volt costa quasi 10 lire non e meglio fare una modifica ????

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niente...

Scheda->Cavo->striscia led.

Cosa vuoi dire ?? cerca di essere piu' chiaro...

Come faccio a controllare quelle saldature?

con la lente l'ho gia' detto , oppure le rifai che si fa in fretta.

I contatti dei cavi giallo, arancio, nero e blu li ho controllati col tester e mi danno continuità con i negativi del primo led di ogni settore.

cosa sono i "i negativi del primo led di ogni settore" i led ognuno ha un anodo e un catodo, la striscia o meglio la fila o settore hanno un positivo connesso a un anodo del primo e un negativo connesso al catodo dell'ultimo.

Arancio mi da continuità con il negativo del led D1.

Giallo mi da continuità con il negativo del led D21.

Nero mi da continuità con il negativo del led D41.

Blu mi da continuità con il negativo del led D61.

ah ora ho capito, si ma non c'era dubbio lo avevi gia' detto che al tester risultano buoni i contatti.

Quelli che non riesco a testare sono i 2 positivi (rosso e marrone), che non mi danno continuità con niente.

prova coi led D20, D40, D60, D80

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@davp lo provo subito. Va bene una lampadina al tungsteno da 40w?

@il mago ciao anche a te! Il modello del monitor l'ho scritto qualche post fa. Per me andrebbe bene pure fare la modifica, solo che dovrei trovare una barra led potente e che sia larga al massimo 0,5mm.

Ma se il problema è tipo un condensatore, conviene aggiustare questa non credi? :smile:

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poi una barra di led a 12 volt costa quasi 10 lire non e meglio fare una modifica ????

Perche' fare una modifica? Come la faresti? Il circuito prende 24v e li eleva a 70, come piloteresti una striscia a 12v? Con i vari controlli Striscia aperta/in corto (che serviranno a qualcosa se li han fatti...).

a Ragnark: si va bene una 40w, non mi hai detto se ci sono componenti div. da led sulla barra.

Modificato: da davp
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allora, non ci sono altri componenti sulla barra, solo lo spinotto e i led.

Ho provato sia con una lampadina da 40w, sia con una da 3w e non accendono. (fili rosso e giallo)

Poi ho misurato col tester sul porta lampadina e mi segna 16v.

Invece se prendo il negativo dal condensatore e il rosso, mi segna 70v.

Praticamente c'è una differenza di 56v tra il negativo del condensatore e il negativo che va ai led.

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Poi ho misurato col tester sul porta lampadina e mi segna 16v.

:blink: ... :toobad: non capisce mi... mi aspetterei questi 70v..

alla fine di tutto se uno non riuscisse a capire i perche' (il "uai e il bicaus") si potrebbe tentare di ponticellare il negativo del C303 con i fili tranne rosso-marrone.. cosi' si taglia fuori il chippone e i suoi controlli fiscali del cavolo.. mi dispiace ma non ci capisco piu' abbastanza.

Modificato: da davp
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Da ignoranti bisognerebbe provare a cambiare il C303 che dovrebbe essere intorno a 22uF 100v low esr (bassa impedenza) visto che ho letto su un altro forum che e' di marca sospetta.

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Praticamente quello che ho fatto prima è stato:

tagliato i fili rosso e giallo.

i fili che venivano dalla scheda li ho collegati alla lampadina, gli altri li ho nastrati.

Se misuro, prendendo rosso e giallo mi da 10v.

Se misuro, prendendo rosso e neg del condensatore mi da 68v

Se misuro, prendendo giallo e neg del condensatore mi da 24,5v. (non mi dovrebbe dare 0 visto che dovrebbe esssere negativo?)

Anche dai fili che avevo nastrato (che sono quelli che vanno verso i led), è normale che ci sia corrente di ritorno in quei fili tagliati?

il c303 è NXB 100V 47uF.

Modificato: da Ragnark
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NXB non penso sia la marca ma la serie, non so se ha senso cambiarlo, la tensione ai suoi capi sembra sensata, 70v, 3,5v per led...

ARIDATECE LE LAMPADE A TUBBO!

Modificato: da davp
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posso cambiare tutti i condensatori da 100/35/16v...

Non può essere qualche diodo/resistenza a dare problemi?

Non so se l'ho scritto, ma i settori che non accendono, quando collego la spina danno un flash e si spengono.

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si potrebbe tentare di ponticellare il negativo del C303 con i fili tranne rosso-marrone..

credo che e' il momento di farlo magari solo per prova. Usa dei fili sottili che salderai dal ponticello j27 (se ricordo come avevo scritto alla pagina 1) ai pin della schedina verde da dove partono i fili verso la striscia. Magari anche senza saldarli provi con un solo filo per volta verso un contatto fai un rapido ponte.

Modificato: da davp
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Fatto, funzionano entrambi i settori non funzionanti col ponte!

Quindi al 100% i led funzionano, il problema sta nel negativo della scheda.

Modificato: da Ragnark
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C'è un problema tra il negativo generale e il negativo che va ai led, infatti se misuro la continuità tra i 2, al posto di comparirmi 0 mi compare 556.

non puo' comparirti 0 perche' non devono essere collegati, di mezzo c'e' un circuito chissa' come composto contenuto nel chip che analizza l'assorbimento dei led, a questo punto ti consiglierei di cambiare il chip sperando di non sbagliarmi ma non vedo molto altro nel circuito, solo passivi. Al limite quest'altra prova da niubbi qua: tolti i ponticelli precedenti fai andare il circuito poi cortocircuiti con una forbicetta o altro tutte le resistenze con "O" sopra (0 ohm) una a una e vedi se per caso cambia.

Modificato: da davp
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Non rischio di bruciare qualcosa? (tipo led o peggio?)

Non potrei prendere il negativo dal j27 e ponticellarlo con tutti e 4 i negativi che vanno ai led?

Modificato: da Ragnark
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Non rischio di bruciare qualcosa? (tipo led o peggio?)

no, seno non te lo dicevo...

Non potrei prendere il negativo dal j27 e ponticellarlo con tutti e 4 i negativi che vanno ai led?

se non risolvi potrebbe essere come ultima scelta ma non so esattamente cosa comporti, di certo non avrai il controllo sui led che vanno in corto ma mi pare una rara situazione.

Modificato: da davp
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